• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio coreopsis ha deciso di non fiorire!

vito82

Aspirante Giardinauta
L’estate è ormai finita è il coreopsis ha deciso di non fiorire, perché?

Iniziamo dal principio. L’anno scorso sull’idea del giardino degli insetti utili di EUGEA ho piantato sul mio balcone calendula, zinnia, pisello odoroso e borragine da seme, mentre sono riuscito a recuperare piantine di coreopsis e gaillardia x grandiflora kobold ... il risultato è stato veramente bello!!!

vasi.jpg borragine.jpg

Naturalmente quest’anno ho voluto riprovare, quindi ho piantato i semi ottenuti dai fiori di calendula, zinnia, kobold e coreopsis ... e anche quest’anno sarebbe stato un successo se non fosse che i coreopsis non hanno fiorito

DSC053072.jpg

C’è da dire che ne ho messi forse un pò troppi nel vaso, però anche le piantine della stessa famiglia messe in piena terra non sono fiorite. Inoltre, ho anche dato del concime per piante grasse per aiutarle nella fioritura, essendo un concime ricco di fosforo e potassio. Mentre le altre hanno apprezzato i coreopsis nada. :(
Qualcuno sa dirmi il perché di questo sciopero? Dove ho sbagliato? :confused:

:Saluto:
 

steff

Florello
Ciao il Coreopis è una pianta biennale ...fiorisce dal secondo anno dalla semina ,l'estate prossima sarà pieno di fiori.

Quella fioriera è veramente in'adeguata per le radici a fittone del coreopis dovresti metterlo in terra ,non è adatto a quel tipo di vaso .:Saluto:
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Grazie per le info, però l'anno scorso le piantine di coreopsis comprate da vivaio sono fiorite l'estate stessa, come mai?:confuso:

Le ipotesi sono due :

potevano essere piantine divise dalla pianta madre ...oppure erano stati seminati a settembre e quindi pronti a fiorire in primavera .
Anche tu puoi dividerli ...ogni rosetta di foglie basali una piantina .
 

vito82

Aspirante Giardinauta
Le ipotesi sono due :

potevano essere piantine divise dalla pianta madre ...oppure erano stati seminati a settembre e quindi pronti a fiorire in primavera .
Anche tu puoi dividerli ...ogni rosetta di foglie basali una piantina .

Grazie mille per la disponibilità :D

:Saluto:
 
Alto