• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Mio capolavoro

Pollicino-Verde

Giardinauta
Poi ho dovuto apportare alcune modifiche perché la luce era proprio accecante ed ho schermato esternamente i 10 cm superiori ,come si nota,e la parte interna (quella che appoggia sul vetro) del rivestimento ho incollato della carta stagnola,come pure il tetto dell’orchidario,in modo che sfrutti al massimo la luce prodotta dalla lampada…….

 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Questa è la differenza tra alba/tramonto (si accende una lampada a luce calda la prima e l’ultima ora della giornata)


E questa è la luce del “giorno” (accesa per 13 ore,quindi 15 complessive)
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Questa è la differenza tra alba/tramonto (si accende una lampada a luce calda la prima e l’ultima ora della giornata)


E questa è la luce del “giorno” (accesa per 13 ore,quindi 15 complessive)
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Qui vedete mentre è azionato l’effetto nebbia (2 volte al giorno per 15 minuti,alle 16:00 e le 18:00 quando la temperatura sale anche fino a 30° C e l’umidità scende attorno al 60%) in questo modo la temperatura scende attorno ai 26° C e l’umidità sale sull’85%

 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Qui alcune fasi della costruzione:

visto che il mio ternario l’ho allestito nel mio negozio per il mio piacere di averlo sempre avanti e per la gioia delle mie clienti, per tutto il tempo che l’ho costruito,lo tenevo coperto così,infatti le mie “signore” non hanno visto niente per tutto il tempo fino alla completa realizzazione.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Realizzazione delle varie parti:

La parete è realizzata in polistirolo al alta densità e l’effetto “roccia” attaccato alle pareti sono sempre in polistirolo sagomate con la fiamma di una candela,poi ho incollato della sabbia (non di mare):

 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Questo invece il “monte” realizzato come si vede con delle cassette in plastica nera dove ho sistemato i vasi/portavasi i quali conterranno i vasetti delle piante,in questo modo mi sarà più facile estrarre le piante quando ce ne sarà il bisogno, una volta fissati i vasi/portavasi ho creato la sagoma con della schiuma espansa (poliuterano espanso),una volta asciugato,ho passato una mano di silicone acetico ed ho incollato (spolverandolo dall’alto) il terriccio il quale lo avevo precedentemente setacciato,dopo ci che,ho incastonato alcune pietre dove meglio credevo…


 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ho utilizzato come illuminazione una lampada Phytolie 125W 6400 Kelvin,ed una osram 24W 2700 Kelvin, 7 ventoline da PC posizionate in diversi punti per non far restare neanche un angolino senza ricircolo dell’aria,delle quali una è a c.ca 10 cm. Dall’acqua che spara direttamente sull’acqua per alzare ancora di più l’umidità, 1 è nascosta al di sotto del “monte” cioè all’interno che spara anch’essa sulla superficie dell’acqua e serve per non far creare delle muffe sotto il “monte” visto che quella parte rimanne completamente chiusa,ed in più aiuta a far salire un po di umidità anche al di sotto dei vasi dai fori che ci sono sotto gli stessi vasi,un’altra è posizionata dietro la corteccia di sughero dove ci sono attaccate le Tillandsie e le restanti sono sulla parte alta del ternario posizionate in diverse direzioni…..

Ringrazio tutti coloro che mi hanno consigliato quando ne avevo bisogno.


Questo è quanto sono riuscito a fare,ci avrò messo c.ca 2 mesi di lavoro e scervellamento…..
Alla fine però ne sono molto orgoglioso,specialmente quando le persone che passano dal mio salone rimangono a bocca aperta senza esitare più di tanto a farmi i complimenti che io accetto mooolto volentieri, e ringrazio.........
 

zeug49

Florello Senior
:eek::eek::eek::eek:E' un VERO CAPOLAVORO di bravura e di bellezza!!!!! Ogni complimento é fuori luogo e non ci sono parole per la MERAVIGLIA che ci mostri !!!!! Direi ECCEZIONALE !!!!!!
zeug
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ma è davvero un capolavoro,anche dal lato estetico!!!!!
supercomplimenti, sei stato bravissimo!!!!! :hands13::hands13::hands13:
 
Alto