• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio BONSAI

liligen

Florello
chaenomeles-speciosa-bonsai.jpg

http://fichas.infojardin.com/bonsai/chaenomeles-speciosa-membrillero-de-japon-flor-bonsai.htm

Nooooooooooooooo!!! Quello non è il mio! :D :lol:

È quello che avrò quando mi avrete dato tutti i consigli! :D

Ecco il mio Chaenomeles japonica che ho seminato due anni fa...ogni inverno i campagnoli lo mangiano! :cry: Fa 25 cm.

IMG_2738-CC.jpg

Aspetto i vostri consigli...grazie! :)

Sirethar

Giardinauta Senior
Se lo hai seminato in giardino a scopo di ricavarne un bonsai spero che tu abbia messo la pianta dentro una cassa o perlomeno messo qualche mattone sul fondo della buca....sennò le radici saranno molto difficili da recuperare.
Ad ogni modo Credo che 10 anni di attesa siano necessari prima di procedere alla messa a dimora in vaso bonsai

liligen

Florello
Se lo hai seminato in giardino a scopo di ricavarne un bonsai spero che tu abbia messo la pianta dentro una cassa o perlomeno messo qualche mattone sul fondo della buca....sennò le radici saranno molto difficili da recuperare.
Ad ogni modo Credo che 10 anni di attesa siano necessari prima di procedere alla messa a dimora in vaso bonsai

:eek: Non ho fatto niente di tutto questo! :cry:

Non sapevo che ne farei un bonsai! :embarrass

10 anni da aspettare!!! Ma sarò vecchia! :eek: :lol:

Grazie Sirethar! :flower:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Bentornata, Liligen e benvenuta ufficialmente nel mondo del bonsai.
Purtroppo non ho mai coltivato Chaenomeles japonica, il poco che conosco è solo per averlo letto e non ho esperienza diretta. Inoltre non ho esperienza di climi come quello del Québec, cioè so che l’inverno è molto rigido, a differenza del mite inverno romano, dove le piante non hanno mai problemi di gelate. Ho letto che Chaenomeles japonica è specie resistente al freddo, ma temo che in un piccolo vaso bonsai avrebbe seri problemi alle radici. Forse dovresti considerarlo come bonsai da interno, da tenere fuori solo nella bella stagione. Certamente due anni sono pochi per iniziare la formazione, la tua pianta deve crescere ma penso che possa darti soddisfazione anche in tempi non troppo lunghi. Io la trapianterei in una grande vasca di polistirolo, profonda, naturalmente quando sarà a riposo, meglio ancora quando a primavera le gemme cominceranno a inturgidire. E’ vero che in piena terra le piante crescono più velocemente ma spesso le radici sono grosse e scendono in profondità e non sono adatte per i vasi bonsai. Nella vasca di polistirolo invece potrai usare terra ricca di sabbia grossolana, che promuove lo sviluppo di radici sottili e ricche di capillari. E potrai fertilizzare ed annaffiare meglio che in piena terra.
Sulle potenzialità della pianta non saprei cosa dire, bisognerebbe vedere il “piede”, cioè la porzione più bassa del tronco e l’emergenza dalla terra, che è la parte più importante in un bonsai, quella che non si può modificare, mentre la chioma si può ricostruire facilmente.
Forse dovresti fare una nuova foto in cui si veda meglio il “piede”, meglio se a primavera, anche per vedere eventuali danni arrecati dai topi.
Per ultima cosa, se, come spero, non hai seminato una sola pianta, ti consiglio di avviarne come bonsai più di una, sarà più facile ottenere il “tuo” bonsai.
E naturalmente aspetta i consigli degli esperti. Un saluto

liligen

Florello

Bentornata? Ma non ero partita lontana...invece...lontana lo sono! :cry:

Grazie Conte verde! :love_4:

Purtroppo non ho mai coltivato Chaenomeles japonica, il poco che conosco è solo per averlo letto e non ho esperienza diretta. Inoltre non ho esperienza di climi come quello del Québec, cioè so che l’inverno è molto rigido, a differenza del mite inverno romano, dove le piante non hanno mai problemi di gelate. Ho letto che Chaenomeles japonica è specie resistente al freddo, ma temo che in un piccolo vaso bonsai avrebbe seri problemi alle radici. Forse dovresti considerarlo come bonsai da interno, da tenere fuori solo nella bella stagione.

D'accordo, Conte, mi informo a sapere se in bonsai, in piccolo vaso, potra essere fuori durante l'inverno.

Certamente due anni sono pochi per iniziare la formazione, la tua pianta deve crescere ma penso che possa darti soddisfazione anche in tempi non troppo lunghi. Io la trapianterei in una grande vasca di polistirolo, profonda, naturalmente quando sarà a riposo, meglio ancora quando a primavera le gemme cominceranno a inturgidire. E’ vero che in piena terra le piante crescono più velocemente ma spesso le radici sono grosse e scendono in profondità e non sono adatte per i vasi bonsai. Nella vasca di polistirolo invece potrai usare terra ricca di sabbia grossolana, che promuove lo sviluppo di radici sottili e ricche di capillari. E potrai fertilizzare ed annaffiare meglio che in piena terra.
Conte verde, quando dici: una grande vasca di polistirolo, profonda, (adoro dire polistirolo...grazie Simone Cristicchi!:D ), vuoi dire come quelli che hai tu?

Sulle potenzialità della pianta non saprei cosa dire, bisognerebbe vedere il “piede”, cioè la porzione più bassa del tronco e l’emergenza dalla terra, che è la parte più importante in un bonsai, quella che non si può modificare, mentre la chioma si può ricostruire facilmente.
Forse dovresti fare una nuova foto in cui si veda meglio il “piede”, meglio se a primavera, anche per vedere eventuali danni arrecati dai topi.

Oh! Allora, farò un'altra foto...ma non penso che sia straordinario il mio piccolo Chaenomeles...

:lol: I topi mi ne hanno mangiato fino al suolo...:lol:

Per ultima cosa, se, come spero, non hai seminato una sola pianta, ti consiglio di avviarne come bonsai più di una, sarà più facile ottenere il “tuo” bonsai.
E naturalmente aspetta i consigli degli esperti. Un saluto

Vuoi dire che metterò ogni pianta in loro vasca?

Caro Conte verde ti ringrazio per i tuoi consigli! :love_4:

liligen

Florello
Oh dio! Ma perché scrivo questo?:crazy:

Fermatemi!!!

Vengo di pensare che ho in vaso...alcuni piccoli alberi che devo mettere sul mio terreno. Ci sono aceri, frassini e quercie...:crazy:

Non vuoi foto Conte verde? (dimmi di no :lol:)

il conte verde

Maestro Giardinauta
Sì, intendevo una pianta per ogni vasca di polistirolo, simile a quelle che uso io.
Non voglio foto dei tuoi piccoli alberi, ma solo perché mi chiedi di dirti di no, in realtà sarei curiosissimo di vederli

marcozig

Aspirante Giardinauta
... Inoltre non ho esperienza di climi come quello del Québec, cioè so che l’inverno è molto rigido, a differenza del mite inverno romano, dove le piante non hanno mai problemi di gelate. ... Un saluto

ciao conte, ti ho letto di recente, e sono rimasto stupefatto dei tuoi alberelli, ma restando in topic, volevo chiederti ma dove sto io, a 600 mt s.l.m. sulle pendici dell'etna, ce il rischio di gelate per le mie piantine, o posso continuare a tenerle tutte sotto una veranda ma aperta per tre lati?
Grazie :Saluto:

liligen

Florello
Allora ecco il chaenomeles...è piccolissimo!

IMG_2756-cognassierJapon.jpg

Poi, nel vaso sono tre frassini

IMG_2757-frne.jpg

E in terra

Aceri

IMG_2759-rable.jpg

Tre quercie

IMG_2751-chne.jpg

Le stesse

IMG_2747chene.jpg

Due altri frassini

IMG_2750-frne.jpg

Verdetto...:D :lol:

Grazie Conte verde! :love_4:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Marco, grazie a te
Purtroppo non conosco il clima della tua zona, posso dirti che in inverno a Roma va al massimo 2 o 3 gradi sottozero per qualche notte e le mie piante vivono all’aperto, senza protezioni. Penso che anche da te non faccia più freddo di così e la copertura superiore dovrebbe essere molto utile. Poi naturalmente dipende dalle specie di piante che allevi, io ho quasi esclusivamente specie locali resistenti e le poche “tropicali” che ho le chiudo in una specie di armadio a vetri che funge da serra fredda. Quello che posso consigliarti, è di non annaffiare quando si prevedano gelate ed eventualmente di interrare i vasi più piccoli in vaschette di polistirolo, che è un buon isolante.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Liligen, grazie delle foto
Il mio verdetto non può che essere terribile e senza appello: dovrai iniziare una collezione di bonsai.
Il Chaenomeles è effettivamente piccolo, a soli due anni non può essere diversamente, ma con le tue cure crescerà rapidamente. I frassini ti sconsiglierei di utilizzarli, hanno foglie molto complicate e secondo me non si prestano molto. Altro discorso per aceri e querce, molto belli anche se degli aceri bisognerebbe determinare la specie, l’acero della Virginia, ad esempio, non è adatto. Secondo me il primo passo da fare, a fine inverno, è quello di separarli ed invasarli singolarmente, dopo aver verificato che abbiano almeno qualche radice superficiale e dopo aver reciso il fittone. Quando sarà il momento, se vorrai, ti darò volentieri tutte le indicazioni tecniche che potrò darti, ma mi sento di raccomandarti già da adesso di pensare ad una collezione, con una o due sole piante da curare ti annoieresti presto e ti passerebbe la voglia di occuparti di bonsai. Queste piantine naturalmente diventeranno bonsai in tempi abbastanza lunghi, ma ti serviranno per fare esperienza preziosa e per farti contagiare in pieno dalla malattia dei bonsai. Se le cose andranno come spero, in futuro comincerai a vedere come bonsai anche alberi già grandi del tuo terreno e non potrai fare a meno di metterli in vaso e certamente creerai bonsai bellissimi, le doti artistiche non ti mancano. Buon lavoro

Ducan

Maestro Giardinauta
Lili i tuoi alberini sono bellissimi ...soprattutto il primo fiorito:ciglione::lingua:

seriamente hai del potenziale in giardino...ascolta i consigli e divertiti :food:

liligen

Florello
Lili i tuoi alberini sono bellissimi ...soprattutto il primo fiorito:ciglione::lingua:

seriamente hai del potenziale in giardino...ascolta i consigli e divertiti :food:

Hai ragione Ducan, è anche quello che è in fiorito, il mio preferito! :D :lol:

Non ho la scelta ascoltare i consigli, non conosco proprio niente in bonsai.:crazy:

Grazie Ducan!:flower:

liligen

Florello
Ciao Liligen, grazie delle foto
Il mio verdetto non può che essere terribile e senza appello: dovrai iniziare una collezione di bonsai.

:eek: :lol:

Il Chaenomeles è effettivamente piccolo, a soli due anni non può essere diversamente, ma con le tue cure crescerà rapidamente.

Ciao Conte verde!

Scusami ma i chaenomeles dovranno ricevere cure speciali per crescere?

I frassini ti sconsiglierei di utilizzarli, hanno foglie molto complicate e secondo me non si prestano molto.

Bene! Ti ascolto! :crazy:

Altro discorso per aceri e querce, molto belli anche se degli aceri bisognerebbe determinare la specie, l’acero della Virginia, ad esempio, non è adatto.

Oh no! :cry: Sono acer rubrum! (acero della Virginia o del Canada)
Puoi spiegarmi, Conte verde, perché non sarebbero adatti per fare un bonsai?

Le mie querce, se non mi sbaglio, sono quercus macrocarpa.

Secondo me il primo passo da fare, a fine inverno, è quello di separarli ed invasarli singolarmente, dopo aver verificato che abbiano almeno qualche radice superficiale e dopo aver reciso il fittone. Quando sarà il momento, se vorrai, ti darò volentieri tutte le indicazioni tecniche che potrò darti, ma mi sento di raccomandarti già da adesso di pensare ad una collezione, con una o due sole piante da curare ti annoieresti presto e ti passerebbe la voglia di occuparti di bonsai.

Sicuro che aspetterò le tue indicazioni, io non so come fare. :hehe:
So che ho un libro sui bonsai, a casa....spero ritrovarlo...

Queste piantine naturalmente diventeranno bonsai in tempi abbastanza lunghi, ma ti serviranno per fare esperienza preziosa e per farti contagiare in pieno dalla malattia dei bonsai. Se le cose andranno come spero, in futuro comincerai a vedere come bonsai anche alberi già grandi del tuo terreno e non potrai fare a meno di metterli in vaso e certamente creerai bonsai bellissimi, le doti artistiche non ti mancano. Buon lavoro

Conte verde, forse dovrei già cercare altri alberi sul mio terreno. Ma quando dici "già grandi" ...è grande come? L'albero? Il tronco?

Vengo di imparare che sono yamadori! :D

Ho chiesto a una donna del mio forum quebechese che posseda bonsai a proposito del inverno. Mi ha detto che tutti i bonsai fatto con alberi da noi, devono restare fuori. Hanno bisogno di un periodo di dormienza.
E lei mette una protezione di polistirolo (per rosaio, da noi), non proprio per il gelo ma piuttosto per impedire la neve, il ghiaccio di rompere i rami. :)

Se mi da il permesso, vi mostrerò i suoi bonsai...:)

Molte grazie ancora Conte verde! :love_4:

Spero essere un buona alunna! :D

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Liligen,
io naturalmente non conosco la terra in cui vivono i tuoi Chaenomeles, presumo che sia normale terra di campo. Secondo me se li pianti in grossi contenitori, con terriccio nutriente e ben drenato, cresceranno più velocemente e formeranno prima le radici capillari.
Per gli aceri devi scusarmi ma ho creato confusione: l’Acer rubrum è una specie molto adatta per i bonsai. La confusione è nata dal fatto che spesso in Italia viene indicato come acero della Virginia l’Acer negundo, uno dei pochi a foglie composte, che è ritenuto non adatto.
Quercus macrocarpa non la conosco, mi informerò, ma penso che sia adatta come le altre querce.
Per alberi già grandi intendo alberi alti anche 2 o 3 metri, che abbiano un tronco di spessore proporzionato all’altezza e con una forma interessante, cioè non cilindrica ma rastremata e magari con qualche curvatura, nei primi 20 - 40 cm. Da questi “piedi” si possono ottenere bonsai veramente bellissimi, con aspetto di piante molto vecchie con soli pochi anni di cure. E non è importante che abbiano rami bassi, la chioma si ricostruisce velocemente nei vasi da allevamento. Quanto detto si riferisce alle latifoglie, non alle conifere, la maggior parte delle quali normalmente non emette nuovi rami dal tronco.
Sono certo che piacerebbe a tutti vedere i bonsai della tua amica quebechese. Lei potrà darti informazioni sulle vostre specie, sulla loro coltivazione, sulle tecniche bonsai adottate in Québec, ed è superfluo dire che queste informazioni naturalmente interessano anche a noi.

liligen

Florello
Ciao Conte verde!

Fortunamente che mi aiuti perché Lele...:confuso: non posso contare su lui! :lol:

I miei chaenomeles sono in una buonissima terra che ho fatto come le mie aiuole, con paciamatura. Non so se conosci il mio metodo...
L'ho già spiegato ma ti ritroverò il link se vuoi.
Forse sarebbero più grande se i topi non gli avevano mangiato! :lol:

Allora è una buona notizia per i miei aceri! :hands13:

Ahi ahi ahi! L'Acer negundo, ne ho migliaia sul mio tereno! :lol:(forse esagero un po'!)

Penso che partirò alla caccia ai tronchi d'alberi! :lol:

Capisco cosa vuoi dire. Un tronco storto...

Ho ritrovato il mio libro sui bonsai. Ha quasi 20 anni...e l'ho trovato sul net!

ee01_1.JPG

http://cgi.ebay.fr/Les-bonsai-Gordo...4893694QQihZ009QQcategoryZ17196QQcmdZViewItem

Ci sono bellissime foto di bonsai.

E ho pensato che ho anche molti Betula papyrifera e anche dei malus!

Ho già ottenuto il permesso della mia amica...domani se ho il tempo, metterò le foto dei suoi bonsai. Dovrei dire di loro bonsai. Lei e suo marito sono artisiti scultori...

Grazie Conte verde! Sei proprio gentile! :love_4:

Lele85

Apprendista Florello
vediamo i bonsai della tua amica....vediamo vediamo :)

comunque ehhe non posto perchè non so come aiutarti :(...queste essenze non le conosco proprio.

ma sbaglio o vuoi disboscare metà Québec :D :D :D

Alto