• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio bonsai ginseng

ginestra

Master Florello
Ciao a tutti.
Da circa 2 anni possiedo un bonsai ginseng che mi è stato regalato per il mio compleanno e di cui allego alcune foto (se ci riesco):storto:
E' un alberello in buona salute ed ha cacciato un nuovo ramo che però sta crescendo più degli altri ed ha anche le foglie più grandi. Dovrei eliminarlo? Potrei fare una margotta per produrre un nuovo bonsai?

Inoltre alcune radici stanno fuoriuscendo in superficie dal vaso, pensate che sia ora di cambiarlo?

Ci sono poi delle radici aeree che si sono allungate molto, dovrei tagliarle?

Vorrei anche qualche consiglio su come potarlo perchè così mi sembra un po' antiestetico.

Perdonate le tante domande ma ci tengo molto al mio bonsai e non ho esperienza per cui ho timore di fare qualche errore "fatale" :astonished: Ho letto alcuni libri ma per sicurezza vorrei sentire il parere di veri esperti come voi.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
PS Scusate l'ordine dall'ultima alla prima foto, ma un neofita si può perdonare no? :love:
Vedi l'allegato 51638 Vedi l'allegato 51639 Vedi l'allegato 51640 Vedi l'allegato 51641
 

Zenais

Giardinauta Senior
Oh mio dio che orrore! non per il bonsai ma ho notato ahahaha.... che ci sono due rami di ficus differenti sulla stessa pianta! questo perchè vengono innestati su dei rami di ficus microcarpa su una radice cicciuta di un ficus differente( dovrebbe essere un benjamina) che ora ti ha prodotto un ramo dalla radice. Ti consiglio di tagliare alla base il ramo che ha le foglie diverse dalla chioma della pianta ( nella seconda foto si nota sulla sinistra la diversità fogliare... taglia via alla base il ramo di sinistra che ha le foglie diverse). In pratica il tronco della pianta è una radice lignficata su cui vengono innestati dei rami di ficus microcarpa. Niente allora... prima di tutto devi comprati un vaso più basso e largo perchè( basso almeno di 1/3 rispetto al vaso attuale) non dona molto alla pianta e poi ( questa primavera rinvasare in un buon terreno drenante ) Inoltre la chioma della pianta deve essere corta e compatta.. la tua invece è poco folta e sviluppata in altezza. In una discussione in questa pagina riguardo al ficus jinseng qui sul forum un utente ha messo un disegno di una possibile forma da dare alla chioma.

per quanto riguarda le radici aeree... tagliale via dalla base poichè sono antiestetiche. E' una pianta che ama molto il sole diretto quindi dagliene molto. Dal ramo che dovresti tagliare puoi provare a fare una margotta invece di capitozzarlo.
 
Ultima modifica:

ginestra

Master Florello
Grazie mille, Zenas, dei tuoi utilissimi consigli. Corro a vedere il disegno del forumista perchè anche a me non piace molto la forma che ha adesso il mio bonsai.
Per la margotta so che dovrei procurarmi della polvere radicante ma nel mio paese non ci sono negozi specializzati, potresti darmi qualche indicazione al riguardo, tipo se se ne può fare anche a meno oppure dove trovarne online?
 

Zenais

Giardinauta Senior
puoi farne anche a meno... anzi se sbagli a usarla ti va a inibire il processo di radicazione e quindi in pratica è peggio che non usarla. Perl a margotta ti consiglio di comprare dello sfagno o della torba di sfagno.... quando fai il taglio mettici dello sfagno attorno o della torba di sfagno e avvolgi il tutto con la plastica nera per la spazzatura e per innafiare il terreno usi una siringa. Aspetta questa primavera però.
 

ginestra

Master Florello
Grazie zenais, seguirò il tuo consiglio.
Ho un'altra domanda: avrai notato dalle foto che i rami non hanno molte foglie nella parte inferiore. Per rinfoltire i rami nella parte più bassa, come devo fare?
 

aurex

Esperto di Bonsai
per arretrare la vegetazione devi potare i rami lasciando 2 o tre gruppi di foglie....in pratica partendo dal basso ...conta tre foglie una sopra l'altra e taglia ....questo fermerà la crescita verso l'alto della pianta ...favorendo una nuova vegetazione ...anche arretrata sui rami potati...questo procedimento lo andrai poi a ripetere sui nuovi germogli che visa via cresceranno...e così via...in questo modo otterrai quello che diceva prima Zenais...una vegetazione più bassa ma più folta ed ordinata....
 

ginestra

Master Florello
questa primavera rinvasare in un buon terreno drenante .
Ho trovato da comprare online questo tipo di terriccio:
Akadama fine 30%
Lapillo vulcanico 30%
Terriccio basic 30%
Humus di lombrico 10%

può andare bene per il rinvaso?
può andare bene anche per creare un nuovo bonsai? (così ne compro una maggiore quantità)
 

Zenais

Giardinauta Senior
Non mi piace... come terriccio è sufficiente quello pronto per bonsai della compo... se ci aggiungi pomice o perlite poi diventa il migliore!
 

aurex

Esperto di Bonsai
può andar bene....solo non oso immaginare quanto te lo fanno pagare ....io uso pomice - lapillo torba naturasol della compo (ottima) ed un pò di humus ....per le piante in coltivazioni tipo yamadori o margotte uso 70% agriperlite il resto pomice e torba......tutti questi prodotti non si trovano facilmente in giro....ma se sei fortunata li trovi in sacchi enormi a pochissimo prezzo....
 

ginestra

Master Florello
Grazie a tutti e due.
Mi farò un giro per i garden center di città e vi dirò cosa ho trovato.
Per il momento sui siti online i terricci buoni non costano molto, costa di più la spedizione.:(
Pomice e perlite invece è più difficile trovarle.
Buona serata.
 

Zenais

Giardinauta Senior
la perlite la trovi nei consorzi agrari specializzati.... e su ebay ... solo che paghi più care le spese di spedizione.. quindi il mi consiglio è di prenderne tanta!
 

ginestra

Master Florello
Sto cercando di ottimizzare le spese di spedizione ordinando diversi articoli, terriccio, perlite, mastice. Ho fatto la richiesta, aspetto la risposta.
Grazie per la tua gentilezza e disponibilità.
 
Alto