• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio bonsai di Wisteria...

Ciao a tutti, vi presento il mio bonsai di Wisteria.
image.jpg
Purtroppo nel dettaglio non posso dire a quale specie appartenga perché anche se è con me da ormai cinque lunghi anni non l'ho mai visto fiorito.
Quando l'ho acquistato era fine inverno, ho atteso quella che credevo una spettacolare fioritura considerando le dimensioni della pianta ma... niente, nessun fiore!
Era in un vaso più piccolo e l'anno successivo, al risveglio vegetativo ho potato 1/3 le radici, l'ho spostato nel vaso attuale mettendolo in akadama pura e da allora non l'ho più toccato.
Lo coltivo in posizione soleggiata, garantendogli sempre acqua, sopratutto nei mesi caldi quando lascio quasi sempre acqua nel sottovaso.
Ormai sono passati tre anni e credo proprio abbia bisogno di un nuovo rinvaso e anche di una bella potatura...
Nella vana speranza che quest'anno fiorisca volevo aspettare ancora un po', ma mi occorrono preziosi consigli soprattutto riguardo alla potatura, che ne ha veramente bisogno.
Farò tesoro di ogni consiglio che vogliate darmi. Vi ringrazio anticipatamente!
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Sicuramente concordo va fatta arretrare! Vedrai che con corretta coltivazione fiorira! Quando dipende molto se proviene da Margotta, talea o seme secondo me. Non disperare
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Bisogna SEMPRE PENSARE POSITIVO. Comunque anche se lo saprai già ricorda e' per la mia esperienza una pianta che vuole tantissimo sole d'estate tanta acqua e.. vasi non troppo grandi . Ama essere un poco costretta
 
Bisogna SEMPRE PENSARE POSITIVO.
:su: Hai ragione è che sono un po' demoralizzata... :cry:
Attendo da molto la sua fioritura... Che spettacolo sarebbe :rolleyes:

Comunque anche se lo saprai già ricorda e' per la mia esperienza una pianta che vuole tantissimo sole d'estate tanta acqua e.. vasi non troppo grandi . Ama essere un poco costretta
:su:Consiglio preziosissimo...
Non sapevo amasse vasi non troppo grandi...

Io l'ho svasato perché il vaso originario era piccolo e quando è in piena vegetazione con la chioma che ha il vento me lo spazzava via :ROFLMAO:...
Adesso le radici capillari si vedono in superficie dalla parte di vaso da cui sporge la pianta da quella opposta non ancora... (per capirci nelle prima foto le radici spuntano nella parte destra del vaso, forse si riesce anche un pochino a vedere).
Per questo pensavo di rinvasare...
Il vaso attuale è in coccio naturale di 35cm. di diametro e la pianta è sul metro, come dicevo l'unico rinvaso l'ho effettuato tre anni fa, posso aspettare ancora?
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Io controllerei la zolla e se é troppo piena di radici rinvaserei senza pensarci troppo. Per la forma hai rami troppo lunghi per chiamarlo bonsai e non c'è conicità. Fosse mia io terrei solo il ramo con quella fascetta viola ripartendo da li per ottenere già la giusta conicità e lavorando per cercare ci creare i palchi.
 
Per la forma hai rami troppo lunghi per chiamarlo bonsai e non c'è conicità. Fosse mia io terrei solo il ramo con quella fascetta viola ripartendo da li per ottenere già la giusta conicità e lavorando per cercare ci creare i palchi.
:) Grazie mille per il consiglio... prometto che ci penserò su :rolleyes:... anche se al momento non ho il coraggio di fare un potatura così drastica :banghead:
Ho lasciato allungare i rami secondari per farli ingrossare un po' di dimetro... con scarsi risultati probabilmente.... :(
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
IMG_4591.JPG IMG_4592.JPG Ciao nella mia esperienza so che la pianta ha radici fortissime e gradisce essere stretta nel vaso.
Questa è nella mia collezione e fiorisce due volte l'anno.

Come ti dicevo in estate sole pieno e acqua in abbondanza
 
Ciao nella mia esperienza so che la pianta ha radici fortissime e gradisce essere stretta nel vaso.
Questa è nella mia collezione e fiorisce due volte l'anno.

Come ti dicevo in estate sole pieno e acqua in abbondanza

:V Bellissima la tua!!! :su:

Passati tre anni e proprio perché sapevo la forza delle sue radici credevo di doverla rinvasare, ma ora non sono più così sicura, visto che mi dici che prediligono vasi stretti.
Nella tua non si vedono ancora le radici in superficie, nella mia invece si (più nella parte destra che in quella sinistra :cautious:) secondo te dovrei procedere al rinvaso?
image.jpg
Oppure lascio in questo e copro le radici superficiali con un po' di akadama?

Per quanto riguarda invece la coltivazione in estate prende sole dalle 11 alle 15 e il vaso ha sempre il piatto con acqua...
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Ci sono ci sono (le radici affioranti ) se drena bene evita il rinvaso. Per il sole se trovi un posto dove ne prende di più MEGLIO! Se drena bene la lascerei stare
 
Ci sono ci sono (le radici affioranti ) se drena bene evita il rinvaso. Per il sole se trovi un posto dove ne prende di più MEGLIO! Se drena bene la lascerei stare
La scorsa estate drenava bene quindi a questo punto posso ancora aspettare per il rinvaso.
Per le radici affioranti fortunatamente con la chioma che ha riesco a posizionarlo in modo che la stessa gli faccia ombra, ma probabilmente le coprirò anche un pochino...

Se vuoi potare adesso perdi una parte della fioritura in quanto a volte ritira la linfa
:rolleyes:Fioritura... magari :V... Non vedo gemme a fiore :cry: ma magari... :V

Per la potatura considerando che probabilmente non rinvaserò come mi hai consigliato, quando è meglio farla?
Di solito potavo recidendo i viticci a fine Aprile inizi Maggio... ma quest'anno ha bisogno di una potatura più profonda...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Una volta che la linfa pienamente e' partita quando vuoi. Considera il possibile ritiro di linfa quindi taglia sopra la gemma che vuoi tenere abbondantemente poi rifinisci il taglio successivamente
 
Una volta che la linfa pienamente e' partita quando vuoi. Considera il possibile ritiro di linfa quindi taglia sopra la gemma che vuoi tenere abbondantemente poi rifinisci il taglio successivamente

Allora aspetto che inizi ad aprire le gemme, tanto dovrebbe aprire prima quelle a fiore e poi se non ne vedo poto.

Di quante gemme mi conviene arretrare???
Dalle foto che ho pubblicato riesci a consigliarmi?
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Dipende che tipo di impostazione gli vuoi dare.... sinceramente assodato che decidi di perdere la fioritura o che non fiorisce neppure questo anno privilegerei la forma e quindi andrei di potatura massiva ( importane )
 
Alto