• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio bonsai ammaccato

84roller84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

sono nuovo del forum e, in realtà, anche del mondo del giardinaggio. Tempo fa mi è stato regalato questo bonsai (foto nel link) ma un po' per incapacità, un po' per sbadataggine è stato trascurato. Adesso è in queste condizioni. Ha perso molte foglie e molti rami sono estremamente scuri. Gli sto dando acqua 2-3 volte a settimana e ho l'accortezza di metterlo sempre in ambienti luminosi (ho una veranda). Cosa mi potete consigliare per aiutarlo? Ci terrei tanto a rimetterlo in sesto.
Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.

https://flic.kr/s/aHskFNAVuY

njnye

Florello Senior
Acqua 2/3 volte a settimana mi sembra un'esagerazione, rischi solo di farlo marcire. E il portavaso non fa altro che peggiorare le cose, ti conviene toglierlo.
Che temperature ha la veranda?

84roller84

Aspirante Giardinauta
temperature normali non è una veranda particolare (è un balcone sfruttato come lavanderia). Quindi tolgo il sottovaso in ceramica ma da quello in plastica spuntano delle radici gli metto un piattino sotto?

zimon

Aspirante Giardinauta
Ciao! Mi sembra di intravedere il terriccio molto scuro, cioè un bel po bagnato!! Io al momento lo lascerei tranquillo e non lo bagnerei più... I miei sono all'aperto, quindi prendono l'umidità notturna, sara minimo 2 settimane che non li annaffio!!:)

84roller84

Aspirante Giardinauta
Grazie Zimon. Mi domando una cosa però: come mai ha perso quasi tutte le foglie e le sue estremità sembrano bruciate? Ed in tal senso devo intervenire tagliandole?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non sono bruciate, ma marcite.
innaffia meno, in pratica solo quando il terriccio si sta asciugando e tienilo in un luogo luminoso, ok di fronte ad una finestra.
a primavera necessita di un rinvaso in terreno drenante.

84roller84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli. Ho tolto il sotto vaso in ceramica, oggi la sto lasciando sul balcone che c'è una bella giornata e la innaffierò così come mi avete consigliato. Posso fare altro? Devo gestire i rami marci?

Alto