• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio Benjamin sta male

guerrgb

Aspirante Giardinauta
Il mio Benjamin e' stato spostato dalla sua posizione ottimale in appartamento( finestra mezzo sole e niente riscaldamento ne condizionamento ) in una con piu sole e condizionamento durante l' estate, ma lontano da altre piante.
In estate ha sviluppato un infestazione nera come di polvere di carbone specii alla base delle foglie che si sino ricoperte di nervature bianche e di chiazze come di bruciature. Mi hanno consigliato un fungicida che ha causato la caduta di molte foglie ad ondate diventate secche. All' orto botanico mi hanno detto che o sono acari o e' un virus e di usare o un composto a base
zolfo o la birra o buttare via la pianta. Ora l' infestazione sembra piu' contenuta ma la malattia persiste e la chioma e' molto ridotta.
Posso salvarlo ?
grazie
 

xadax

Giardinauta Senior
é essenziale che tu metta una foto.....
detto questo, tieni presente che l'aria condizionata non le fa bene!
la polvere potrebbe anche non centrare nulla con un fungo ma essere escrementi di afidi per esempio o altro...dico ciò perchè mi sembra strano che in locale condizionato si attivino delle spore, ma questo è in teoria ... foto!!! senza vedere non si può essere certi di nulla.......qui c'è gente competente fidati ti sapranno aiutare!
CIAO
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Quoto! Metti le foto, erché troverai senz'altro esperti che ti possono aiutare!
Io ti posso dire quello che ho imparato (e che sto mettendo in pratica con i miei piccoli benjamin comprati a marzo). D'estate godono molto se hai la possibilità di tenerli fuori, non esposti ai raggi diretti del sole, però. Io li ho già messi in casa, (mi sono spaventata quando sono venuti quei due o tre giorni di freddo, a settembre, mi pare). Se sapevo, li lasciavo ancora fuori! In casa vanno messi in posizione luminosa, ma in modo che non siano colpiti dai raggi diretti del sole, e lontano da correnti (il condizionatore.....). Anche il riscaldamento invernale non è l'ottimo. Io li ho messi nel vano scale (che ho molto ampio e luminoso). In genere quando li sposti all'interno hanno bisogno di un po' di tempo per ambientarsi alla nuova posizione e perdono un po' di foglie. Il mio variegato ha fatto così, ma ora si è già ripreso e ha iniziato a buttare tante nuove foglioline. L'altro, quello a foglia tutta verde, invece sembra non si sia neanche accorto di essere stato spostato. Ciao, spero di esserti stata utile, in attesa di esperti che potranno dirti come agire in questa situazione.
 

guerrgb

Aspirante Giardinauta
benj

ragazzi mi avete fatto sudare per mettere su queste foto , non ho piu vent' anni ;-)
beh spero che possano essere utili per la diagnosi
grazie
guerrgb
 

xadax

Giardinauta Senior
per quello che vedo ....direi tripidi.....aspetta anche altri pareri perchè mi posso sbagliare!
bisogna che se hai la possibilità la porti fuori e la tratti con il piretro e la lasci fuori almeno 48 ore a Genova non dovresti avere problemi di colpi di freddo......io cmq li tengo ancora fuori :D
 

guerrgb

Aspirante Giardinauta
grazie, studiero' che cosa sono i tripidi Peccato non ho spazi esterni,provero' a spostarlo in una stanza vuota e applicare il piretro
Ti dico
 
Alto