• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale malattia ha il mio mango?

dudilia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

circa 3 anni fa ho piantato un seme proveniente da mago filippino ed è cresciuta una bella pianta.
Adesso è alta poco più di un mese e fino alla fine della scorsa estate non ha dato alcun problema.
La scorsa estate le foglie crescevano ma iniziavano a bucarsi e ad annerirsi ai bordi al punto che la crescita delle ultime foglie si è interrotta. Non ha avuto né troppa né poca acqua, non ha a che fare con bruciature del sole, non vedo parassiti, almeno a occhio nudo.
L'ho trattata in primavera con un anticrittogamico perché mi è stato detto che era ruggine. Mi è stato consigliato di dare ferro e lo ha avuto.
Adesso stanno nascendo le nuove foglie ma dopo un paio di giorni ricompaiono le fratture.
Posto 2 foto: una di foglia vecchia e l'altra di foglia recentissima.
Qualcuno capisce?

Grazie per qualsiasi aiuto riusciate a darmi!

Cecilia foglia-mango.jpg foglia-nuova-mango.jpg foglia-mango.jpg foglia-nuova-mango.jpg
 

dudilia

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma le foglie di adesso (senza troppo sole, senza vento o grandine) appena nate, si spaccano all'interno, si bucano, i bordi si scuriscono nel giro di pochi giorni. La seconda foto che ho postato (sorry per il doppione) è nuova di una settimana.

Grazie

Cecilia
 

dudilia

Aspirante Giardinauta
Qualcuno potrebbe dirmi se si tratta di Pseudomonas syringae ed eventualmente che fare?
Grazie di cuore :)


Buongiorno,

circa 3 anni fa ho piantato un seme proveniente da mago filippino ed è cresciuta una bella pianta.
Adesso è alta poco più di un mese e fino alla fine della scorsa estate non ha dato alcun problema.
La scorsa estate le foglie crescevano ma iniziavano a bucarsi e ad annerirsi ai bordi al punto che la crescita delle ultime foglie si è interrotta. Non ha avuto né troppa né poca acqua, non ha a che fare con bruciature del sole, non vedo parassiti, almeno a occhio nudo.
L'ho trattata in primavera con un anticrittogamico perché mi è stato detto che era ruggine. Mi è stato consigliato di dare ferro e lo ha avuto.
Adesso stanno nascendo le nuove foglie ma dopo un paio di giorni ricompaiono le fratture.
Posto 2 foto: una di foglia vecchia e l'altra di foglia recentissima.
Qualcuno capisce?

Grazie per qualsiasi aiuto riusciate a darmi!

Cecilia Vedi l'allegato 205428 Vedi l'allegato 205430 Vedi l'allegato 205428 Vedi l'allegato 205430
 
Alto