• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio bellissimo elleboro è ridotto così

marif

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Avevo un bellissimo elleboro che l'anno scorso mi ha fiorito moltissimo, durante l'estate ha sofferto il caldo ed ora è ridotto così. Cosa sono quelle macchie sulle foglie? Forse un fungo? Qualcuno può aiutarmi, mi dispiace molto perderlo... :( Grazie infinite

vjrz8.jpg

marif

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle risposte. In effetti ora il terreno è abbastanza zuppo in seguito alle varie pioggie di questo periodo, (nel frattempo è nata una foglia che è ancora sana) ma il dubbio mi viene in quanto anche alla fine dell'estate nonostante la siccità e il gran calore le foglie iniziavano già a presentare macchie simili a queste e poi seccavano. :fifone2: A mano a mano eliminavo le foglie secche fino a far rimanere solo una foglia che poi come vedete nella foto si è ammalata anche quella. Ora mi chiedo se posso ancora salvarla visto che non sono intervenuta prima. :martello:Sono in possesso (racimolati tra i vari parenti) alcuni tipi di fungicida;
- Flortis anticrittogamico polvere bagnabile
- Aliette fungicida sistemico
- Cupravit blu WG fungicida rameico
Ce n'è qualcuno che può essere efficace?
Grazie ancora

belpa

Master Florello
l'ultimo che hai detto è, a mio avviso, un ottimo fungicida:) io una bella passata con quello la darei. -.-"

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
taglia senza problemi la foglia malata e rimanda funghicidi e concimazioni alla primavera con la nuova vegetazione.

marif

Aspirante Giardinauta
Quindi anche se taglio la foglia malata, poi ne spunteranno delle altre? Perchè se taglio quella ne rimarrà soltanto una. Spero si salvi, ci tengo molto.
Quindi a primavera farò un trattamento se sarà necessario...

marif

Aspirante Giardinauta
E' vero! lo scorso anno dopo la fioritura ha messo tantissime foglie, era diventato un gigante e ho preso anche dei semi che ho interrato ma che non hanno dato nessun risultato. :( Ero orgogliosa di lui. Pensate che lo scorso inverno era sotterrato sotto ben 80 cm. di neve. :eek: L'avevo dato per perso...e invece...sciolta la neve era più bello che mai. Poi l'estate torrida lo ha messo k.o., ma non sono così sicura che la causa sia stato il caldo, mah...:confuso:

marif

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa discussione per farvi sapere che grazie ai vostri consigli il mio elleboro si è salvato e sta emettendo nuove grandi foglie. :love:Grazie mille a tutti. :love_4:

marif

Aspirante Giardinauta
Non mancherò, per il momento ha una decina di foglie, due delle quali belle grandine. Fra qualche giorno posterò la foto. Ciao!!!! :Saluto:

Alto