• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio balcone

giumaca

Giardinauta

Ho iniziato a mettere su qualcosa per allestire il balcone....

i gerani:
2006-05-04010.jpg

2006-05-04012.jpg

2006-05-04013.jpg

dettaglio dei fiori:

2006-05-04011.jpg

2006-05-031008.jpg

2006-05-030099.jpg

2006-05-030178.jpg

2006-05-04014.jpg

2006-05-04005.jpg

continua...

Ultima modifica:

giumaca

Giardinauta
Ancora appese ci sono due balconette con delle portulache che non ne vogliono proprio sapere di crescere:
2006-05-04016.jpg

2006-05-03005.jpg

Poi ancora 2 gerani botanici e altri due gerani di quelli tradizionali (i quali ultimi 2 ancora non fioriti):

2006-05-031007.jpg

2006-05-031006.jpg

poi le verbene:

2006-05-04009.jpg

anche quelle ricadenti:

2006-05-04015.jpg

un garofano trovatello: (nel senso che l'ho proprio trovato nato da solo nell'aiuola)
2006-05-03016.jpg

le begoniette:
2006-05-03010.jpg

queste stavano dal lato opposto in cui stanno ora (più vicine ai vicini) e visto che non amano l'acqua sulle foglie.....ce la trovavo puntualmente.....

ancora poi ci sono le begonie, che hanno patito le temperature ballerine:
2006-05-030066.jpg

ed anche i coleus, che mi ricordano tanto la mia infanzia, perchè dalla mia nonna ogni anno che ci ritornavo per le vacanze sulle scale ne aveva sempre delle piante grandissime:
2006-05-03004.jpg

continua...

giumaca

Giardinauta
Poi ci sono le petunie ed i coleus delle mie bimbe (a ciascuna i propri vasi):
2006-05-03013.jpg

2006-05-031001.jpg

2006-05-03012.jpg

ed ecco infine una visione d'insieme (quasi pietosa ancora):

2006-05-04008.jpg

A

ambapa

Guest
giumaca ha scritto:
...ed ecco infine una visione d'insieme (quasi pietosa ancora):
No giumy...la situazione non è pietosa affatto. Le piantine sono belle, curate e in buona salute. Il fatto è che sono -ine e quindi l'aspetto generale del balcone non appare rigoglioso. Quello dei balconi stretti e lunghi è una problematica ricorrente. Sicuramente ti potrà essere utile leggere questo post:
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=30765&highlight=balconi+aulenta

:Saluto:

crica

Giardinauta Senior
Ma giumaca!! E' tutto così ordinato! Dagli almeno il tempo di crescere un pochino e poi vedrai che soddisfazione!!!
ciaociao
cri

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Complimenti!!!...E i tuoi geranei davvero belli!!!!Qui è difficile trovarli particolari così....Auguri!!!

aulenta

Giardinauta
ambapa ha scritto:
No giumy...la situazione non è pietosa affatto. Le piantine sono belle, curate e in buona salute. Il fatto è che sono -ine e quindi l'aspetto generale del balcone non appare rigoglioso. Quello dei balconi stretti e lunghi è una problematica ricorrente. Sicuramente ti potrà essere utile leggere questo post:
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=30765&highlight=balconi+aulenta

:Saluto:
eh, in effetti guardando questo post mi è sembrato di vedere il mio balcone i primi tempi, anche perchè all'inizio (circa 1 anno fa) avevo anch'io quei vasi di vario tipo, per lo più i classici vasi cilindrici, e guardandolo mi ha fatto una tenerezza...:love:
Un consiglio sui gerani delle prime foto, ancora piccolini: li ho anch'io identici, ne metterei 2 per cassetta.
Per farli diventare davvero pieni, se ne hai cuore, elimina tutti i fiori ed i boccioli fino a quando la pianta non sarà bella fitta e cespugliosa, tagliando tutte le parti della pianta che fuoriescono fuori dal perimetro della cassetta, in questo modo la pianta destina le sue energie solo alla parte verde e non le spreca per le fioriture (altrimenti vengono distribuite tra foglie e fiori e quindi la pianta cresce meno e più lentamente) appena la pianta sarà bella fitta fitta e piena di rametti da tutte le parti (ad occhio occorrerà 1 mese circa), allora non potare più e non togliere i boccioli, vedrai che la pianta esploderà in tutto il suo splendore, creando meravigliose e lunghe cascate di fiori, molto simmetriche. :D

taty

Giardinauta Senior
Che bello

....Grazie Giumaca...per condividere con noi il tuo balcone....è cosi bello vedere le foto delle nostre piante....si capiscono tante cose ...si pensa a come avremmo fatto noi a come non avremmo fattoò....insomma si usa la fantasia....
grazie...complimenti ancora!!!!!!!!!!!!!
:froggie_r

Taty

cancer

Giardinauta
Complimenti giumaca! E' tutto veramente grazioso e ordinato:love:. Poi i vasi, come dice aulenta, non saranno tutti uguali, ma se vedeste i miei:martello: , grossi, piccoli, di coccio, di plastica, di resina di forme diverse e tutti quasi uno addosso all'altro. Devo prendere esempio da balconi come il tuo. E poi trovo tenerissimo che ci siano i vasi delle tue bimbe:love: :love: . Io non ho ancora figli, ma penso che questa sia una bellissima idea per appassionare i bambini alla cura delle piante:hands13: .

giumaca

Giardinauta

Grazie a tutti, mi avete rincuorata!
Per il momento (almeno) mi fermo così con acquisti di vasi and so on..e credo che per quest'anno grossi cambiamenti non ne farò, volevo mettere delle fioriere a parete, nelle quali avrei voluto mettere delle surfinie, ma qui a parte quelle viola o fucsia altro non c'è, per cui per quest'anno lascio perdere, gli archi credo mi tolgano molto spazio (il balcone è largo solo 1.20 m ) quindi altre soluzioni per il momento non ne trovo.

x Aulenta
li ho anch'io identici, ne metterei 2 per cassetta.Per farli diventare davvero pieni, se ne hai cuore, elimina tutti i fiori ed i boccioli fino a quando la pianta non sarà bella fitta e cespugliosa, tagliando tutte le parti della pianta che fuoriescono fuori dal perimetro della cassetta

Scusami ma 2 gerani per cassetta non sono pochini? Le cassette sono da 60 cm ciascuna.Per quel che concerne la potatura invece provvederò come mi hai suggerito

x Cancer
trovo tenerissimo che ci siano i vasi delle tue bimbe:love: :love: . Io non ho ancora figli, ma penso che questa sia una bellissima idea per appassionare i bambini alla cura delle piante:hands13: .

Sarà anche una bella idea per appassionare i bambini alle piante, ma ti assicuro che io l'ho fatto anche per :D salvare le mie piante dalla loro piccola :love_4: killer (annaffiatrice sfegatata-:), così avendo le sue imparerà cosa bisogna fare (spero)

aulenta

Giardinauta
giumaca ha scritto:

Grazie a tutti, mi avete rincuorata!
Per il momento (almeno) mi fermo così con acquisti di vasi and so on..e credo che per quest'anno grossi cambiamenti non ne farò, volevo mettere delle fioriere a parete, nelle quali avrei voluto mettere delle surfinie, ma qui a parte quelle viola o fucsia altro non c'è, per cui per quest'anno lascio perdere, gli archi credo mi tolgano molto spazio (il balcone è largo solo 1.20 m ) quindi altre soluzioni per il momento non ne trovo.

x Aulenta

Scusami ma 2 gerani per cassetta non sono pochini? Le cassette sono da 60 cm ciascuna.Per quel che concerne la potatura invece provvederò come mi hai suggerito

Anch'io ho messo le gerle (ossia le fioriere a parete) nel mio balcone, non tolgono affatto spazio (si appendono e hanno una profondità di 15 cm circa, però danno movimento. Per le surfinie, magari se giri ne trovi di altri colori, io invece ho messo delle petunie, che in pochissimo tempo sono diventati dei cespuglietti deliziosi.
Per i gerani invece, penso che così avrebbero più terra e potrebbero svilupparsi meglio (quando saranno belle piene si prenderanno molto spazio), mia madre ogni volta ne mette 3 per cassetta da 60 cm e le piante dopo un pò mi sembrano un pò asfittiche...poi non so se sia un caso, però guarda qui questa cassetta da 50 cm con 2 piante di gerani (quelli viola chiaro e doppi, come quelli che hai tu, che tra l'altro non so come abbiano fatto, ma sono rimasti pienissimi per tutto l'inverno, mentre gli altri a gennaio hanno deposto le armi e si sono spogliati alla base). Se avessi avuto una cassetta di 10 cm più larga, secondo me una terza pianta ci sarebbe stata stretta e si sarebbero sviluppate meno, poi non so se sia una mia convinzione, del resto metto 1 sola surfinia per cassetta per lo stesso motivo ed in breve diventano enormi, invece in contenitori ridotti o condivisi mi sembra patiscano.
Ho però altri gerani che sono pieni quasi allo stesso modo e sono stati potati corti corti solo un paio di mesi fa, e con questa tecnica della sbocciolatura sono diventati già molto pieni.​

Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
e queste sono le gerle, il mio balcone è più largo del tuo però come vedi non occupano affatto spazio (le ho messe a varie altezze per dare movimento), e anche con le petunie le trovo graziose.
Ho preferito le petunie sia perchè quelle che vedi le ho comprate a 50 centesimi, incluse le più grandi che sono state acquistate il 15 marzo e in 1 mese e mezzo vedi come sono cresciute. E poi perchè essendo state acquistate piccole, non ho avuto difficoltà ad adattarle a questi vasi, mentre piante più grandi (come le surfinie che vendono più grandi o le lobelie, con cui avevo provato all'inizio) avevano il pane di terra troppo grande e compatto, per cui avrei dovuto tagliarlo parecchio per farlo entrare per bene e non ho voluto rischiare. Inoltre, essendo stagionali, ho pensato di sostituirle in autunno con le viole (mentre le surfinie, seppur spennacchiate, a volte mi sopravvivono, per cui sarebbero state disadorne per tutto l'inverno). :squint:
Cmq trovo le gerle davvero carine, sono contenta di averle messe, per cui te le consiglio. :hehe:

Ultima modifica:
T

teresatita

Guest
ciao giumaca, dai tempo al tempo e mi raccomando di farci rivedere la foto del tuo balcone fra un mese così da poter vedere la differenza. Ciao

Clorophilla

Florello
Brava Giumi :hands13: , hai fatto un bellissimo lavoro che fra un po' ti ripagherà in bellezza......aspetto anch'io fotine ed intanto armiamoci di pazienza (vedessi le mie piantine!) ...non a caso ho questa firma :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
Convinta anch'io che sia solo questione di tempo Giumaca, poi tutto diventerà molto armonico e colorato :)
Ambapa, spendidi quegli archi, addolciscono proprio tanto :flower:

giumaca

Giardinauta
aulenta ha scritto:
Anch'io ho messo le gerle (ossia le fioriere a parete) nel mio balcone, non tolgono affatto spazio (si appendono e hanno una profondità di 15 cm circa, però danno movimento. Per le surfinie, magari se giri ne trovi di altri colori, io invece ho messo delle petunie, che in pochissimo tempo sono diventati dei cespuglietti deliziosi.

Non dicevo che le gerle (di cui non ricordavo il nome :martello: ) tolgano spazio, bensì gli archi, per le gerle vi ho "quasi" rinunciato perchè non ho trovato delle surfinie belle colorate, e ti assicuro che tra vivai e negozi di piante e fiori nella mia zona non ho trovato altro. Per le petunie anche le mie postate in foto avranno un mesetto ma non sono mica cresciute tanto (credo sia colpa delle temperature ballerine e del sole che ultimamente stenta a farsi vedere).

giumaca

Giardinauta
Grazie a Rosa a Teresatita a Cloro e River, perchè con le vostre parole mi rassicurate ancora, vi assicuro che sarò felicissima di postare le foto del mio balcone quando (spero), sarà tutto fiorito.

Avendo seguito il consiglio di Aulenta ho eseguito un "lifting" ai gerani, ma voi ad un bouquet di gerani ci avevate mai pensato?

2006-05-07001.jpg

Alto