• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio balcone

El Biutch

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, da poco ho preso casa, e sto cercando di rendere i miei due balconi più verdi possibile. adesso. nel primo balcone ho piante un po di tutti i tipi, ma vorrei destinarlo a piante da orto, nell altro invece vorrei mettere delle piante ornamentali che facciano fogliame e fiori, consigli? :hands13::froggie_r

kebby

Guru Giardinauta
ciao e benvenuto anche qui! :)
Se per favore potresti postare qualche immagine, foto o piantina del balcone interessato, con relativa esposizione ti aiuteremo volentieri! Ma non sapendo la disponibilità di spazio ecc è difficile fare delle proposte..
Altra cosa: hai preferenze/esigenze? piante rampicanti per limitare la vista del vicino/offrire riparo/ombra? preferisci avere delle piante sempreverdi o ti va bene che si spoglino in inverno? Vorresti delle piante che una volta posizionate non ci devi pensare più o ti andrebbe bene anche qualche annuale, da cambiare l'anno dopo? Quanto tempo hai a disposizione da dedicare loro? Avendo detto di volere anche delle piante per fare un orto dovrai riuscire a dividere il tempo tra le due parti..
In attesa che posti qualche foto della situazione e ci dai qualche altra informazione, ti chiedo: perchè nel reparto orto non metti comunque qualche pianta fiorita, o viceversa? Il rosamarino per esempio (proprio per andare sul banale, ma altrimenti pensa alle piante di peperoncino) sta bene anche in mezzo a piante ornamentali, viceversa molti in mezzo all'orto piantano anche del tagete, un fiorellino arancione, che aiuta ad allontanare dei parassiti (in questo caso però andrebbe piantato nello stesso vaso perchè l'azione la svolge tramite le sue radici)..
Prova a vedere in giro, basta cercare "consociazione ortaggi e fiori", se può interessarti! :)

Ps: avendo due balconi presumo che tu non abiti al piano terra, quindi fai attenzione che quello che pianti non dia fastidio ai vicini e ai "sottini" (quelli ai piani inferiori :)), soprattutto quando bagni le piante che l'acqua non coli giù, magari sul bucato appena steso :D

Ultima modifica:

El Biutch

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 137450

ok, questo è il lato sinistro del balcone della cucina, dove ci sono in ordine, due 'iante di rosmarino, una di mandarancio, un peperone degli spinaci d'inverno, e del finochietto, un edera, un buganvillee alberello di alloro, e un vasetto dove stanno per crescere diverse piantine del pomodoro

Vedi l'allegato 137457

questo è il lato destro dove ho del peperoncino, una ficus, un gelsomino un rampicante di cui non ricordo il nome e una pianta che penso si chiami siepe ( nome dato da un ignorante come me ad un apianta che non si cnonoce la specie) io la chiamo pianta a palla., un altro buganvillee,

Vedi l'allegato 137459 Vedi l'allegato 137460

questo invece è il alcone della camera da letto che come potete ben vedere, sono praticamente in mezzo alla strada se apro nel periodo estivo, quindi io non ho preferenze di specie o altro, cerco solo consigli su come evitare di uscire in mutande ed essere visto da milioni di turisti ogni giorno, e poi qualcosadi piacevole, qualcosa di sempreverde comunque...sonon molto bravo nel prendermene cura ma con le specie non sono un gran conoscitore, quindi accetto critiche e consigli....thanx.

kebby

Guru Giardinauta
sì infatti mi ero dimenticata di chiederti anche quali piante avevi già.
Le foto se puoi inseriscile dalla modalità avanzata altrimenti non si vedono! :)

kebby

Guru Giardinauta
..che ne pensi di un rampicante da far correre lungo la ringhiera? Riusciresti a mantenerlo (nel senso: puoi sporgerti senza problemi per potare eventuali tralci dispettosi o rischi di ammazzarti?)?
Sarebbe un metodo pratico ed efficiente per far sì che non ti vedano in "déshabillé ", e senza occupare eccessivamente spazio in profondità, oltre al fatto che avresti meno vasi di cui occuparti :)
inoltre potresti riutilizzare il gelsomino e l'altro rampicante senza dover comprare altre ventimila piante..

angelone54

Guru Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma dalle foto allegate noto che la pavimentazione dei balconi è costituita da lastroni di marmo e non dalla classica soletta in cemento. Lo stabile è sicuramente centenario per cui ci starei molto attento a porre dei vasi lungo il perimetro di detti balconi...:confuso:eek:cchio!

Alto