ciao e benvenuto anche qui!

Se per favore potresti postare qualche immagine, foto o piantina del balcone interessato, con relativa esposizione ti aiuteremo volentieri! Ma non sapendo la disponibilità di spazio ecc è difficile fare delle proposte..
Altra cosa: hai preferenze/esigenze? piante rampicanti per limitare la vista del vicino/offrire riparo/ombra? preferisci avere delle piante sempreverdi o ti va bene che si spoglino in inverno? Vorresti delle piante che una volta posizionate non ci devi pensare più o ti andrebbe bene anche qualche annuale, da cambiare l'anno dopo? Quanto tempo hai a disposizione da dedicare loro? Avendo detto di volere anche delle piante per fare un orto dovrai riuscire a dividere il tempo tra le due parti..
In attesa che posti qualche foto della situazione e ci dai qualche altra informazione, ti chiedo: perchè nel reparto orto non metti comunque qualche pianta fiorita, o viceversa? Il rosamarino per esempio (proprio per andare sul banale, ma altrimenti pensa alle piante di peperoncino) sta bene anche in mezzo a piante ornamentali, viceversa molti in mezzo all'orto piantano anche del tagete, un fiorellino arancione, che aiuta ad allontanare dei parassiti (in questo caso però andrebbe piantato nello stesso vaso perchè l'azione la svolge tramite le sue radici)..
Prova a vedere in giro, basta cercare "consociazione ortaggi e fiori", se può interessarti!
Ps: avendo due balconi presumo che tu non abiti al piano terra, quindi fai attenzione che quello che pianti non dia fastidio ai vicini e ai "sottini" (quelli ai piani inferiori

), soprattutto quando bagni le piante che l'acqua non coli giù, magari sul bucato appena steso
