• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio balcone spinoso

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Lei è tra le mie preferite in assoluto ..
Direi che in 4 anni qualcosina è cresciuta dai!
Copiapoa columna alba pan de azucar ( o almeno così millanta il cartellino )
Non è cresciuta. Come in natura. Non bagnare ora fino a settembre e passa. Povere cilene che se le bagni in estate marciscono sotto i tuoi occhi scoppiando...

dark_light

Giardinauta
Non è cresciuta. Come in natura. Non bagnare ora fino a settembre e passa. Povere cilene che se le bagni in estate marciscono sotto i tuoi occhi scoppiando...
aggiungo che questa tua visione delle copiapoe come specie estremamente intollerante a qualsiasi loro preferenza ( non e che esplodono appena sbagli qualcosa) è poco piu di un mito sono piante più adattabili e tolleranti di quanto ci si aspetti. :)

dark_light

Giardinauta
Continuano con gli adenium particolari.
Questo è un thai DHA ( Dorset horn ) specie nana e selezionata
Regalo di un caro amico che ringrazio a Roma in occasione di una mostra questo inverno.

Allegati

• PXL_20260722_180323560.MP_copy_768x1020.jpg
    PXL_20260722_180323560.MP_copy_768x1020.jpg
    137,6 KB · Visite: 11
  • PXL_20260722_180258805_copy_768x1020.jpg
    PXL_20260722_180258805_copy_768x1020.jpg
    213,5 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Perchè i miei amici nn mi regalano adenium ma tazze con i gatti?:cautious:
Perché sanno che, per te, sono piante "difficili". Quando, invece, basterebbe:
Tenerli in casa in un luogo molto luminoso bagnandoli ogni 20 giorni in autunno e inverno.
Quando si portano fuori vanno sbattuti in pieno sole e si concimano ogni due settimane. In estate si possono bagnare anche ogni due giorni. Ah, si coltivano in terriccio per cactus con tanta pomice.
Difficile, vero?

dark_light

Giardinauta
Perché sanno che, per te, sono piante "difficili". Quando, invece, basterebbe:
Tenerli in casa in un luogo molto luminoso bagnandoli ogni 20 giorni in autunno e inverno.
Quando si portano fuori vanno sbattuti in pieno sole e si concimano ogni due settimane. In estate si possono bagnare anche ogni due giorni. Ah, si coltivano in terriccio per cactus con tanta pomice.
Difficile, vero?
In realtà questi sono particolarmente rognosi davvero sono molto sensibili all eccesso di acqua durante la ripresa vegetativa. Ne avevo una una volta.. ma sbagliai e kaput.
Per questo me l ha regalata

Alto