• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio balcone in legno.

Artebelle

Aspirante Giardinauta
La Primavera è arrivata anche a Vigolo!.:love:
Mi sono messa all'opera, ho rinvasato Rose e Mora e sto pulendo L'Elleboro ed il Ciclamino, man mano che le foglie e i fiori seccano.
C'è ancora parecchio disordine e come se non bastasse, i piccioni mi hanno pure asciato un regalino! :ROFLMAO:
Pensavo di mettere un geranio rosa tra le rose inglesi o magari sulle scalette tra un balcone e l'altro, vicino alla mora.

Le rose messa a dimora nei loro vasi:
https://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.ne...=c57509b14a68ece7b56cf3c963d75b49&oe=595A1B60

Ciclamino ed Elleboro comprati questo inverno:
https://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.ne...=2d2107b1ca58e6a2b8b13cb4a2419b94&oe=599AE766

La parte di balcone ora totalmente in ombra con il regalino dei piccioni!:
https://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.ne...=d3b39fdf655f3401235e29481f468f80&oe=594FDB1E

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Oggi ho fatto una capatina all'Obi e ho comprato una Camelia rosa :love:.
Purtroppo il vaso è un po troppo grande per la pianta ma mi scocciava troppo comprarne un altro con quello ancora vuoto, in più, mentre mettevo il terriccio mi sono accorta di non averne abbastanza e ormai avevo iniziato il lavoro, così ho mescolato il terriccio per acidofile con un po di quello universale...speriamo in bene :V.
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=ef3700f17fc79877fce25b1f207dbcd6&oe=5959127A

Alla fine ho deciso di metterla su un altro punto del bancone, qui prende un po di sole al mattino e poi basta, mentre invece, sull'altro lato sarebbe più riparata ma prenderebbe il sole nel pomeriggio e ho paura che quel sole sia un po troppo forte per lei.

cori_93

Apprendista Florello
Purtroppo il vaso è un po troppo grande per la pianta ma mi scocciava troppo comprarne un altro con quello ancora vuoto, in più, mentre mettevo il terriccio mi sono accorta di non averne abbastanza e ormai avevo iniziato il lavoro, così ho mescolato il terriccio per acidofile con un po di quello universale...speriamo in bene :V.
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=ef3700f17fc79877fce25b1f207dbcd6&oe=5959127A

Alla fine ho deciso di metterla su un altro punto del bancone, qui prende un po di sole al mattino e poi basta, mentre invece, sull'altro lato sarebbe più riparata ma prenderebbe il sole nel pomeriggio e ho paura che quel sole sia un po troppo forte per lei.
Alla fine sei andata all'Obi, hai visto che grande che è..? :) che piante c'erano..? Le Camelie non c'erano quando sono andata io! Molto bella la tua di colore rosa, sul mio balcone non potrei mai metterne, diventerebbero arrosto nel giro di qualche giorno:ROFLMAO:
Comunque non preoccuparti per il terriccio della Camelia, anche mia mamma ha mescolato il terriccio per acidofile con un po' di universale e la pianta sta bene..
Tra l'altro anche mia mamma la sua bianca l'ha presa all'Obi 3 anni fa! :)
Semmai lascia decantare l'acqua 24 ore prima di annaffiare la Camelia, così si "alleggerisce" un po', non so come dire, per le Acidofile è meglio piuttosto che annaffiare con l'acqua direttamente come esce dal rubinetto diciamo!

Ultima modifica:

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Dunque, c'era un bel po di roba! :eek:.
Rose Inglesi, le Rose dei pittori e altri tipi ad alberello e rampicanti. Gerani, Campanule, Camelie, rododendri e azalee, ma poca roba.
Ortensie, Calle, poi anche quell'arbusto che fa le margherite bianche o gialle (non so come si chiama :X3:). Piante verdi, piantine da orto, alberelli di frutta e altre piante che però non ricordo bene, erano tantissime!!!:confused:.

cori_93

Apprendista Florello
Dunque, c'era un bel po di roba! :eek:.
Rose Inglesi, le Rose dei pittori e altri tipi ad alberello e rampicanti. Gerani, Campanule, Camelie, rododendri e azalee, ma poca roba.
Ortensie, Calle, poi anche quell'arbusto che fa le margherite bianche o gialle (non so come si chiama :X3:). Piante verdi, piantine da orto, alberelli di frutta e altre piante che però non ricordo bene, erano tantissime!!!:confused:.
Ah c'era molta scelta allora!! Hanno rifornito le rose dei pittori??:love: La seconda volta che sono andata io (la volta che ho preso le mie piante) erano finite le rose dei pittori!! Anche le piantine da orto e gli alberi da frutto, le Calle e le Ortensie non c'erano quando sono andata io.. Ma devo fare finta di niente, come se non avessi letto niente, perchè il mio giretto e il mio rifornimento per quest'anno li ho fatti:ROFLMAO::LOL:
Hai preso il Geranio rosa alla fine, che ho letto che lo volevi prendere..? :)

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Non erano molte ma c'erano, mescolate alle inglesi :LOL:.
No :cry:, non l'ho preso il Geranio... ho preso la Camelia con il terriccio per acidofile e un concime liquido sempre per acidofile, visto che l'altro l'ho lasciato a casa dei miei.
Ho speso una ventina di euro, e con il fatto che ancora non ho trovato lavoro devo stare attenta a spendere :cry:.

CLEMETIS68

Master Florello

Bel acquisto ....è uguale alla mia ..dovrebbe essere Camelia California ..giusto?

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Oh mamma, è una Camelia Japonica ma non ricordo il nome! :LOL:
Comunque grazie ^^, l'ho pagata 11,90€ :confused:, però mi pare bella compatta e abbastanza robustella.

cori_93

Apprendista Florello
Non erano molte ma c'erano, mescolate alle inglesi :LOL:.
No :cry:, non l'ho preso il Geranio... ho preso la Camelia con il terriccio per acidofile e un concime liquido sempre per acidofile, visto che l'altro l'ho lasciato a casa dei miei.
Ho speso una ventina di euro, e con il fatto che ancora non ho trovato lavoro devo stare attenta a spendere :cry:.
Certo, ti capisco, ma hai comunque un balcone molto carino, goditi le tue belle Rose (non vedo l'ora di vedere le foto delle fioriture) e questa new entry acidofila! :):ciao:

Artebelle

Aspirante Giardinauta
A chi lo dici!!! :LOL:
Ma tu che hai più esperienza, come le concimi? io ho dato la cornunghia quando le ho messe in vaso...basta così o dovrò concimarle ancora più avanti?

cori_93

Apprendista Florello
A chi lo dici!!! :LOL:
Ma tu che hai più esperienza, come le concimi? io ho dato la cornunghia quando le ho messe in vaso...basta così o dovrò concimarle ancora più avanti?
Ma guarda, fino all'anno scorso che avevo tante Rose sul balcone usavo lo stallatico in pallet che davo all'inizio della primavera e poi concimavo quando mi ricordavo con un concime liquido universale..
Quest'anno invece ho preso un concime in granuli da sciogliere in acqua che è biologico e naturale e si può usare per tutte le piante, anche orto e frutteto e aromatiche, per ora ho concimato solo una volta, dimezzando la dose consigliata, perchè le piante che ho sono tutte nuove e in vivaio penso le abbiano già concimate almeno un po'.. Adesso vedo come si comportano, comunque in linea di massima concimo ogni 10/15 giorni tutte le piante, sospendo solo nei mesi più caldi giugno/luglio.. Le Rose soprattutto sono delle mangione!! :) anche senza essere concimate crescono bene, però magari un po' più lentamente, tutto qui..

Ultima modifica:

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Grazie :LOL:. Mi devo regolare un po perchè non ho concimi specifici per rose...ovviamente ho lasciato tutto a casa dei miei!. Mi rimane quello il top vitalità della bayer, liquido...ma sai che ho come l'impressione che vada bene per rami e foglie ma rallenti la formazione di fiori?! :cautious: è possibile?.

cori_93

Apprendista Florello
Grazie :LOL:. Mi devo regolare un po perchè non ho concimi specifici per rose...ovviamente ho lasciato tutto a casa dei miei!. Mi rimane quello il top vitalità della bayer, liquido...ma sai che ho come l'impressione che vada bene per rami e foglie ma rallenti la formazione di fiori?! :cautious: è possibile?.
E' possibile che abbia un alto contenuto di azoto e questo favorisce lo sviluppo delle foglie a discapito dei fiori.. Puoi mettere una foto dove si vede la formulazione di questo concime..? Intendo le quantità dei vari componenti..
Perchè o si usano due concimi, ad esempio lo stallatico, che ha alto contenuto di azoto, a inizio primavera per favorire lo sviluppo delle foglie, e poi un concime invece ad alto contenuto di potassio per favorire la fioritura.. Ma ci vogliono 2 concimi diversi e secondo me è poco pratico.. Io preferisco averne uno solo, di buona qualità e utilizzabile tutta la stagione! E' il primo anno che uso questo, costa un po' di più degli altri ma questa confezione è per 1600 litri di acqua, è super-concentrato e va sciolto in acqua, c'è anche il misurino, per questo l'ho preso, perchè mi durerà in eterno, ho fatto la spesa una volta sola!:LOL: Promette di far raddoppiare la pianta nel giro di una stagione e di raddoppiarne la produzione di fiori, vedremo! :) E' questo: https://www.google.it/search?q=wow+...AUICSgC&biw=1517&bih=735#imgrc=EvJ7qMILn881nM:
Ma va benissimo un qualunque concime di buona qualità insomma, che sia bilanciato nei componenti..

Artebelle

Aspirante Giardinauta
azoto totale 5,5, azoto organico 0,5, azoto ureico 5,0, anidride fosforica totale 5,0, anidride fosforica solubile in acqua e citrato ammonico neutro 5,0, ossido di potassio solubile in acqua 7,5, carbonio organico di origine biologica 4,5, ferro solubile in acqua 0,1, ferro chelato con EDDHSA 0,1, magnese solubile in acqua 0,03, magnese chelato con EDTA 0,03, zinco solubile in acqua 0,04, zinco chelato con EDTA 0,04. componente organica - borlanda fluida. componenti inorganiche urea, potassio fosfato, ferro chelato con EDDHSA è stabile nell'intervallo di ph 4-10. magnese e zinco chelati con EDTA sono stabili nell'intervallo di ph 4-11.

Nutrimento per tutti i tipi di piante con esclusivi attivatori naturali che migliorano la naturale fisiologia delle piante rendendole subito più vigorose e forti. Esplosione di foglie, fiori e frutti.

Sulla bottiglia non dice nulla, ma sul sito della Bayer dice che si può usare in combinazione con altri concimi della stessa linea.:cautious:
Spero di aver copiato bene :LOL:.

cori_93

Apprendista Florello
azoto totale 5,5, azoto organico 0,5, azoto ureico 5,0, anidride fosforica totale 5,0, anidride fosforica solubile in acqua e citrato ammonico neutro 5,0, ossido di potassio solubile in acqua 7,5, carbonio organico di origine biologica 4,5, ferro solubile in acqua 0,1, ferro chelato con EDDHSA 0,1, magnese solubile in acqua 0,03, magnese chelato con EDTA 0,03, zinco solubile in acqua 0,04, zinco chelato con EDTA 0,04. componente organica - borlanda fluida. componenti inorganiche urea, potassio fosfato, ferro chelato con EDDHSA è stabile nell'intervallo di ph 4-10. magnese e zinco chelati con EDTA sono stabili nell'intervallo di ph 4-11.

Nutrimento per tutti i tipi di piante con esclusivi attivatori naturali che migliorano la naturale fisiologia delle piante rendendole subito più vigorose e forti. Esplosione di foglie, fiori e frutti.

Sulla bottiglia non dice nulla, ma sul sito della Bayer dice che si può usare in combinazione con altri concimi della stessa linea.:cautious:
Spero di aver copiato bene :LOL:.
Da quello che leggo sembrerebbe ben bilanciato.. Ma da cosa ti sembra che questo concime favorisca soprattutto lo sviluppo delle foglie..? Dici perchè secondo te avrebbero già dovuto comparire dei boccioli sulle tue Rose o per quale motivo hai questo sospetto..?

Artebelle

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso lo usai su tutte le piante, alcune piante verdi, senza fiori, reagirono molto bene, come la santoreggia montana. La rosa invece iniziò a fare molte foglie e rami lunghi e i fiori della seconda fioritura erano minuscoli, ma veramente piccolissimi, sembravano margherite e ne ha fatti solo due. Però, c'è anche da dire che la rosa in questione è quella che mi è morta in sti giorni a causa di una malattia che aveva gia quando l'ho comprata.
Anche l'Aster fece diverse foglie nuove ma nessun fiore.

cori_93

Apprendista Florello
L'anno scorso lo usai su tutte le piante, alcune piante verdi, senza fiori, reagirono molto bene, come la santoreggia montana. La rosa invece iniziò a fare molte foglie e rami lunghi e i fiori della seconda fioritura erano minuscoli, ma veramente piccolissimi, sembravano margherite e ne ha fatti solo due. Però, c'è anche da dire che la rosa in questione è quella che mi è morta in sti giorni a causa di una malattia che aveva gia quando l'ho comprata.
Anche l'Aster fece diverse foglie nuove ma nessun fiore.
Probabilmente la Rosa era già sofferente e il concime non ha fatto nessun effetto su di lei.. L'Aster non lo conosco.. Vediamo se qualcuno di più esperto ti saprà dare un parere su questo concime! Io ti posso dire che le mie Rose in vaso, anche se concimate poco, (quando mi ricordavo ma una volta al mese anche meno forse) hanno sempre fiorito molto bene lo stesso.. Certo con concimazioni regolari avrebbero fatto molto meglio probabilmente ma comunque non preoccuparti, se la pianta è sana, fiorisce in ogni caso! :)

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Bel acquisto ....è uguale alla mia ..dovrebbe essere Camelia California ..giusto?
Ho tolto il cartellino, questa mattina e l'ho messo da parte insieme agli altri :LOL:.
C'è scritto: Camelia japonica - Sacco vera.
Ho guardato su internet ed il fiore è come quello del cartellino.:love: Spero sia proprio quello il fiore, perchè in vivaio c'erano altre Camelie con un fiore più fucsia e con meno petali.

Alto