• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio balcone in fiore

_bra_

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
nn sarà bello come i vostri,ma anke a me è venuta voglia di postare le foto delle pianticelle de mio balcone.Perdonate le foto,fatte col cellulare
Nel mio piccolo,cerco di fare del mio meglio :embarrass
Inizio col mirto,una petunia blu e una petunia fucsia da poco cimata per il gran freddo di questi giorni
01ilmiobalconeinfiorelatodex1_maggi.jpg

Pelargonium,rosmarino
02ilmiobalconeinfiorelatodex2_maggi.jpg

La mia passiflorina che mette un pò di foglioline
03lamiapassiflorasuallabase_maggio2.jpg

ma nell'insieme è così :cry:
04lamiapoverapassiflora_maggio2009.jpg

ma qualche rametto però spunta
05lamiapassifloracrescepianino_magg.jpg

In compenso però c'è il mio geranio bianco che quest'anno compie 10 anni :hands13:
06pelargoniumzonalebiancodi10anni_m.jpg

Ancora gerani,e poi la mia mini rossa
07ilmiobalconeinfiorelatodex_maggio.jpg

continua

_bra_

Aspirante Giardinauta
la vite,anzi,la parthenocissus hernryana quinquefolie
08ilmiobalconeinfiorelatonordovest_.jpg

nei dettagli
09lamiavitefoglie_maggio2009.jpg

e nell'insieme
10lamiavite_maggio2009.jpg

Pelargonium zonale,polygala,e talee di lamphrantus
11bisilmiobalconeinfiorelatocentro_.jpg

la mia polygala nei dettagli
11fioripolygala_maggio2009.jpg

sempre pelargonium e margherita
12ilmiobalconeinfiorecentro-sin_mag.jpg

il pelargonium lilla nei dettagli
13pelargoniumgrandiflorumlilla_magg.jpg

ecco il polyanthum con la barba di giove
14ilmiobalconeinfiorelatosinistro1_.jpg

continua...

_bra_

Aspirante Giardinauta
e vista dall'alto(da notare i sinensis ancora spogli...ma ogni anno è così,tra un pò fioriranno e via con le loro foto)
15ilmiobalconeinfiorelatosinistro_m.jpg

altra angolazione
16ilmiogelsominodopolasistemata_mag.jpg

l'aptenia potata sotto la barba di giove
17apteniapotata_maggio2009.jpg

i 2 lamphrantus...quello a destra un pò malconcio per il gelo..ha appena smesso di regalarmi tanti fiorellini,ma nel suo nuovo vaso credo si riprenderà
18ilmiobalconeinfiorelatomuro_maggi.jpg

e quello nuovo
19lamphrantusnuovo_maggio2009.jpg

poi c'è un intruso che è spuntato da nn poco..ora vo nella sezione identificazioni e vediamo cus'è?
20sconosciutosulmiobalcone_maggio20.jpg

That's all
:Saluto:

Ultima modifica:

danico

Aspirante Giardinauta
quante, brava!!! :hands13:
quella pendente lilla è a barba di giove? è splendida!! mi piacerebbe proprio averla, se mi confermi il nome la cerco!! :froggie_r

Papyrus

Master Florello
poi c'è un intruso che è spuntato da nn poco..ora vo nella sezione identificazioni e vediamo cus'è?
20sconosciutosulmiobalcone_maggio20.jpg

Si vede che hai molta passione :)
L'iltruso è una Kalanchoe tubiflora, attenta che te la ritrovi in tutti i vasi :lol:
secondo me qualcuno nel palazzo te l'ha buttata :lol::lol:

_bra_

Aspirante Giardinauta
Papy caro,grazie,
...per me sono ancora così poche!!!Se solo avessi più tempo...e più denaro :lol:
Ma amo le piante,i fiori...come vorrei un giardino :cry:
Il balcone è solo alla metà,in fondo,più a sud/est,vorrei metterci dei ginepri per formare tipo una siepe,poi presto prenderò un bel rinco ed infine aspetterò l'autunno per un ciliegio :D,tanto per citarne qualcuna :lol:
Grazie per la dritta dell'intruso,se qualcuno me l'ha gettato tante grazie(a meno che nn porti s****! :eek:)
Un bacio
A presto

_bra_

Aspirante Giardinauta
No No per carità non porta s... anzi in questo periodo si riempe di graziosi fiori a forma di campanelli chiamati "campanelli della fortuna".
Quando hai tempo da un'occhiata qui http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/67442-kalanchoe-daigremontiana.html :)
:lol:almeno la natura mi porta fortuna :embarrass...di questi tempi...
ma è possibile che da una kalanchoe blossfeldiana nasca una tubiflora??
c'era quella prima che passasse a miglior vita!
sto guardando il link ch mi hai consigliato
l'uniflora tessa sì che è bella
Costateo,
grazie 1000,amore tanto,ci parlo pure con le piantine(quando i vicini nn mi vedono,sennò mi mandano un'ambulanza che mi porta dritto in una casa di cura):lol: :lol: :lol:

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
ma è possibile che da una kalanchoe blossfeldiana nasca una tubiflora??

No non è possibile :)
Per avere un bel balcone pieno di piante non è ci vogliono cifre astronomiche, pensa che qualche anno fa una mia amica andò ad abitare in un appartamento che aveva anche un'aiuola grande come il tuo balcone, beh con 10€ gli comprai un sacco di piantine piccole che gli durarono per tutta l'estate :D
Poi si possono sempre prendere le talee, approfittare delle offerte nei centri commerciali, ecc.. :)

_bra_

Aspirante Giardinauta
Allora sicuro me l'ha buttata qualcuno!
Beh,una nuova pianta nel mio giardinino!!
No non è possibile :)
Per avere un bel balcone pieno di piante non è ci vogliono cifre astronomiche
Poi si possono sempre prendere le talee, approfittare delle offerte nei centri commerciali, ecc.. :)

:lol: ma quelle che vorrei io costano parecchio ti assicuro :lol:(e ti parlo di arbusti e ho un balconone!!!)
poi nn è tanto il costo quanto il tempo(casa,nipote,gatti,lavoro),la posizione(un pò trafficata come zona,quindi inquinamento),esposizione(in estate solissssssimooooooooo martellante)...le piantine vanno scelte con cura :love:
Talee dici?
Mi sento un pò bravina in questo :eek:k07:
Guarda questa di novembre adesso...era un rametto della lilla(talea anch'essa) che ho(un amico maldestro me la spezzò :burningma)
lataleadinovembrecresce_maggio2009.jpg

e questa era un ramino minuscolo(quasi nn ci speravo)
ilmiopiccolopelargoniumcresce_maggi.jpg

p,s.
ho notato dei pittospori nel tragitto quando vado a lavoro...lo so che nn si fa,ma se prelevo e poi dopo uso il mastice per proteggerla?E' anche il periodo
giusto per prelevare!

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Ti do un suggerimento: meglio scegliere piante adatte al tuo balcone piuttosto che farle adattare :eek:k07:
A me piacerebbe un sacco un'orchidea, ma so che nella stanza più luminosa che ho in inverno il termosifone è spento quindi la temperatura scende.. quindi sarebbe un insuccesso assicurato :embarrass

_bra_

Aspirante Giardinauta
Ti do un suggerimento: meglio scegliere piante adatte al tuo balcone piuttosto che farle adattare :eek:k07:
A me piacerebbe un sacco un'orchidea, ma so che nella stanza più luminosa che ho in inverno il termosifone è spento quindi la temperatura scende.. quindi sarebbe un insuccesso assicurato :embarrass
Per quello studio,mi documento,domando...
Per quello ho dovuto rinunciare a delle prelizie!
Prima o poi lo finirò questo benedetto balcone con le giuste piante ed allora sì che mi sentirò soddisfatta :)
Grazie per la tua squisita disponibilità,signore dei papiri
Un :love_4: dalla signora delle talee :lol:

p.s.
alla fine,poco fa di ritorno dal lavoro,ho commesso il fattaccio del pittosforo(tobira per la precisione)...nn ho potuto resistere(ce ne erano un'infinità nelle aiuolette comunali)
nessuno me ne voglia..ma nn ho fatto tanto male alla pianta madre..era enorme(aveva bisogno di una scorciatina :crazy:)
Cmq spero attecchisca...nn ho mai taleato un arbustino!E spero che tutto vada bene,specialmente per lui!

Alto