• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Ananas sta morendo!!!!!!! Aiuto per favore! (e pure il Pothos ingiallisce...)

Saretta_77

Giardinauta
Ragazzi, l'epopea del mio ananas non sembra finire. Ecco le altre punte secche, inizia la punta e poi muore tutta la foglia. Un processo che sembra inarrestabile dallo scorso dicembre

IMG_0113.jpg IMG_0115.jpg IMG_0116.jpg

Brandegei super esperto del forum ha suggerito di annaffiarlo poco, ma giuro che non lo annaffio molto, ogni settimana o ogni 10 giorni :boh: e la terra è sempre abbastanza asciutta.

Che dite, provo a travasarlo??? A me il vaso (che è in plastica) pare un po' troppo piccolo...e avrei comprato questo in terracotta...ultimo tentativo disperato...:confuso:

IMG_0117.jpg IMG_0118.jpg

Ho fatto anche le foto alle radici, a vreve ve le mostro. Che dite??? Vado con il travaso??? :boh:

G.altamurano

Florello Senior
senti veramente non so quale sia il problema :boh:
le radici stanno ormai strette nel vaso attuale? forse travasare non è una cattiva idea

G.altamurano

Florello Senior
secche le radici? :eek: da come lo capisci? sono forse vuote?
comunque ti proibisco di dire che è già morta :martello2 al massimo è sofferente :D

Saretta_77

Giardinauta
IMG_0122.jpg IMG_0121.jpg IMG_0120.jpg IMG_0119.jpg

Le radici mi sembrano secche...ma premetto il terriccio è secco pure (ho annaffiato una settimana fa)

Non è morta allora??? :confuso:

pedra

Giardinauta
Io non ho mai coltivato ananas,le foglie però mi sembrano turgide,e francamente non mi sembra tanto malmessa come tu dici.Se,e sottolineo se la terra è davvero cosi asciutta come sembra dalla foto,cioè si sgretola se la tocchi con le mani,e non senti umidità potrebbe anche avere sete!

Goyaalé

Giardinauta
Anche il mio sta seccando alcune foglie, è in casa davanti a una finestra a sud ma fino a novembre era fuori al sole..secondo me, essendo piante tropicali, soffrono la poca luce dell'inverno e l aria secca. Non stressarlo troppo, continua a innafiare poco e vedrai che già solo con l aumentare delle ore di luce andrà meglio! :)

Saretta_77

Giardinauta
In un anno (lo compie a febbraio) ho sempre annaffiato una volta a settimana/10 gg. E' sempre stato dentro casa davanti a porta finestra (senza tende) e ha luce diretta fino alle 13.00 di inverno, fino alle 14.00 (anche oltre mi pare) durante l'estate. E' nel mezzo ad altri 8 ananassini :love: Ho iniziato a curarli per regalarli...poi ho deciso di tenermeli tutti :fischio:

Ora l'ho travasato nel vaso in terracotta della foto di prima, con nuovo terriccio e argilla (è il primo di tutti):
IMG_0124.jpg

Altri due ananas mi stanno facendo lo stesso processo, stanno seccando le foglie come questo. Intanto questo è travasato. Volevo attendere marzo, ma come dice Altamurano sono un po' ipocondriaca e non ce l'ho fatta a resistere. Vediamo come va. . . :fifone2:

Per come sono iperansiosa io mi sa che devo coltivare le piante più facili del mondo (e tanto l'ansia ce l'avrei lo stesso...)

Grazie di cuore a tutti voi intanto, siete super! Spero di ricambiare e naturalmente vi aggiornerò :storto::love:

Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
l'ipotesi di Goyalé mi sembra più che plausibile, può darsi che stia solamente soffrendo un po' per la diminuzione della luce :)
ottimo il travaso, adesso vediamo un po' come va :D

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Il vaso era diventato un po' stretto, cosa che unita alla scarsa umidità ha causato queste punte secche, anche se poi la foglia secca tutta non fa niente, è normale che possa succedere e se non ora smetterà in primavera... Secondo me l'inverno prossimo potresti lasciarlo direttamente fuori

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il rinvaso in questa stagione è alquanto inutile, la pianta di suo non ha nulla di grave visto che deve restare in casa a riposo invernale. Mantieni piuttosto asciutta la pianta ed evita allarmismi, sono piante dei tropici secchi, meglio una irrigazione di meno che una di troppo.

Saretta_77

Giardinauta
Grazie Brandegei, di cuore.
Si io devo, in effetti, combattere questa ipocondria che ho :( sono troppo ansiosa!!!
Ormai ho ho rinvasato. . . ma gli altri 2 con punte secche li lascio stare (anche se uno dei due è sbiadito nelle ultime settimane secondo me). :lol:

Grazie ancora a tutti quanti :love:

Saretta_77

Giardinauta
Piccolo aggiornamento: il mio ananas più grande è stato travasato e annaffiato una settimana fa circa e continua a fare le foglie gialle

IMG_0181.jpg IMG_0184.JPG IMG_0185.jpg

Credo che l'errore sia stato continuare a annaffiarlo nei mesi di dicembre/gennaio con la stessa frequenza di sempre (una volta a settimana 10 gg circa).

Invece gli altri 2 ananassini che non ho più annaffiato (e che avevano un principio di ingiallimento foglie) hanno arrestato il processo e presentano solo un paio di punte secche (le foto ve le metto tra poco che non me le fa caricare).

Saretta_77

Giardinauta
IMG_0186.jpg E questi sono i due ananas che non ho più annaffiato, ma che avevano inziato il processo di ingiallimento delle foglie. Il quesito adesso è: ogni quanto li bagno adesso? Tipo oggi . . . (tranne quello grosso che ho annaffiato troppo) darei da bere a tutti. Però non so :confuso:

Alto