• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Ananas sta morendo!!!!!!! Aiuto per favore! (e pure il Pothos ingiallisce...)

Saretta_77

Giardinauta
Come alcuni di voi sanno, ho 9 ananas, ricavati dai ciuffi del frutto.

Il più grosso e sano di questi (non ha nemmeno un anno ma è cresciuto molto) sta seccando le foglie. Iniziano a seccare dalle punte, partendo dalla parte più bassa e in 3 settimane circa ne sono seccate 7 o 8.

Prima che questo accadesse, stupida me :muro:, avevo sradicato le foglie più secche dalla base. Per estetica. Sarà per questo che ora via via si raggrinziscono e seccano??

Morirà????:boh:

Inoltre, l'altro giorno, ho guardato il mio pothos, unica pianta a non avermi mai dato problemi: ha 7 - 8 foglie giallissime ( le foglie sono ingieliite di colpo vicino alla terra e non sulle code). Le ho tolte. Lo avevo messo in acqua (3/4 ore) per annaffiarlo pochi giorni prima, dopo 10/12 giorni che non gli davo da bere. Sarà stato eccesso idrico?

Potete aiutarmi???? Soprattutto per salvare il mio primo ananassino...

Grazie in anticipo:love_4:
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
metti foto di entrambe le piante...
per l'ananas non so cosa possa essere successo... magari è solo ricambio fogliare? tutte quelle foglie "di botto" però... :confuso:
per il pothos (nome scientifico Epipremnum auerum) credo sia eccesso idrico... perchè lo innaffi per immersione? 3 ore sono tante... sarebbe meglio innaffiarlo normalmente :confuso:
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie Alta sei carino come al solito!
se qualcuno ha idee grazie in anticipo!!!! :confuso: ( e Buon Natale a tutti:love:)
metto le foto tra breve xx
 

Saretta_77

Giardinauta
Ecco le prime due foto del mio ananas (non me ne fa caricare altre...). A febbraio avrà un anno e non vorrei perderlo...pensate che è il primo ciuffo che ho piantato e ho seguito tutti i vostri consigli per farlo crescere E' andato tutto bene sino a qualche settimana fa... Aiuto! :cry:

IMG_7583.jpg IMG_7584.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
beh in realtà mi sembra in buone condizioni, ad essere seccate sono solo le foglie basali più vecchie, quindi è un po' strano che siano seccate tutte i una volta ma potrebbe essere solamente ricambio fogliare :)
 

Saretta_77

Giardinauta
Sei ottimista Alta io non tanto a dire il vero. Maledetta me che ho voluto strappare le foglie secche raso terra...secondo me strappandole le ho dato uno shock. Il problema è che come finisce di seccare una ne attacca subito un'altra:confuso: avviene così il ricambio fogliare??? Anche perchè nuove foglie non ne fa!!!
(tra poco metto altre foto...)
Mi sono anche chiesta...non sarà vaso troppo piccolo??
 

G.altamurano

Florello Senior
senti non saprei, a parte quelle foglie secche mi sembra in ottima forma, non credo che morirà
ricambio fogliare nel senso che sta eliminando le foglie più vecchie, del resto sono piante che mettono nuove foglie praticamente di continuo...
il vaso va bene, dato il portamento che assumono è meglio che sia più largo che alto
se ci sia effettivamente un problema non so dirti, però io tendo sempre a non essere "ipocondriaco" con le piante :)
 

Saretta_77

Giardinauta
Si sono stata molto stupida.

Umidità non tanta anche perchè non so come aumentarla...c'è la porta finestra senza tende e a due metri il termosifone. Non saprei come aumentare l'umidità :boh:
Ecco dove stanno i miei ananas:
6af1b91a-ccbb-441a-a375-20d48a8fc80d_zps2aeacab8.jpg sono 9 e nel mezzo c'è il più grande (quello sofferente appunto :squint:...)

L'acqua dove abito io inoltre è piuttosto calcarea e spruzzo mal volentieri con il nebulizzatore, ogni consiglio in ogni modo è sempre il bene accetto. Grazie anche a te Icchy Xx:love_4:
 

G.altamurano

Florello Senior
sono bellissimi i tuoi Ananas!!! :hands13: quello centrale è enorme!
ma l'ananas ha bisogno di molta umidità? anche se è una bromeliacea è terricola, dopotutto... e ama il sole
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Vivono comunque in un clima tropicale dove l'aria è molto umida, quindi la vicinanza con il termosifone non è proprio il massimo. Potresti riempire i sottovasi con dell'argilla espansa e tenerli sempre pieni d'acqua (con i vasi rialzati quindi), mentre concordo sul non spruzzare l'acqua calcarea, al massimo raccogli un po' di pioggia, la filtri e spruzzi quella :D
 

Saretta_77

Giardinauta
Raccogliere la pioggia... non credo che riuscirei :confuso:
Farò la cosa dei sottovasi e poi metterò l'umidificatore al termosifone che non ho mai messo :fischio:
Grazie Icchy e buon anno a tutti!:love:
Comunque l'ananas non lo vedo bene :squint:
 

Saretta_77

Giardinauta
Una brutta notizia all'orizzonte: un altro ananas si sta comportando nello stesso modo. Tutti gli altri sono sani. Ma un altro sta seccando le punte. Questa volta non sono le più basse:

foto(3).jpg foto(4).jpg :cry::cry::cry:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Di solito quando seccano le punte può essere un problema di irrigazione? Non so la butto lì :confuso:
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie Icchy... non credo sono abbastanza regolare: do' loro da bere una volta a settimana/10 gg circa sotto la doccia da un anno. Mai concimati è vero. E terriccio lo avrei cambiato in primavera perchè ne misi uno non di qualità ottimale che fa micro insettini (apparentemente innocui). Tutti in vasi di coccio (tranne il più grande ma glielo avrei cambiato in primavera) e con argilla sul fondo. Non so davvero :boh:

Mi appello davvero a chi leggerà questo di non esitare ad intervenire.

Spero davvero che non sia nulla di grave (si Altamurano sono un po' ipocondriaca con le piante :D)
Grazie!


Tutta la 'Love story' con i miei ananas è qui (così capite perchè ci tengo tanto!): http://forum.giardinaggio.it/piante...as-e-ananas-benin-lananas-senza-il-cuore.html
 

G.altamurano

Florello Senior
Beh anche in questo caso non mi sembra niente di grave, ma non saprei... :boh:
magari eccesso d'acqua? tra una innaffiatura e l'altra il terriccio si asciuga?
 
Ultima modifica:

Saretta_77

Giardinauta
Ragazzi aiutatemi per favore :cry::cry::cry:

Adesso gli ananas contagiati sono 3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Stanno facendo foglie secche dalle punte e sembra che via via vogliano morire.
Io sono stata una settimana via, ho fatto loro l'innaffiatura settimanale e come sono tornata un terzo vaso mi sta seccando le punte...
Uffa!!!!! Sapevo che erano piante robuste e che non soffrivano in media, di particolari malattie.
Ora mi lasceranno???
Hanno tutte più o meno un anno/10 mesi/9 mesi.

Sono molto triste, non so che fare. Aspetto qualche risposta poi metto qualche foto anche delle radici.

Dite che sono già morte???? C'è questa eventualità???

(sono ipocondriaca lo so...:fischio: ma mi hanno 'aiutata' a superare un momento difficile e ora non vorrei che morissero così...)

:astonished:

Grazie di cuore a chi mi offrirà consigli e soluzioni...
 
Alto