Saretta_77
Giardinauta
Non so chi sono il califfo è il mini califfo!!! Parlate sempre del califfo ma è più di uno no?! Non sono i creatori / moderatori del forum?! Adesso sono curiosaPer non disturbare il califfo chiedete al minicaliffo !!
Non so chi sono il califfo è il mini califfo!!! Parlate sempre del califfo ma è più di uno no?! Non sono i creatori / moderatori del forum?! Adesso sono curiosaPer non disturbare il califfo chiedete al minicaliffo !!
Chiedi a Sangiorgio, è lui il custode del sacro segreto !Non so chi sono il califfo è il mini califfo!!! Parlate sempre del califfo ma è più di uno no?! Non sono i creatori / moderatori del forum?! Adesso sono curiosa
Il Califfo è il buon @danielep il minicaliffo, qualche volta, sarei io. Il Califfo se ne intende anche di succulente ma il suo regno sono i bonsai.Chiedi a Sangiorgio, è lui il custode del sacro segreto !
Credo di aver gia detto che non mi sento ne califfo ne altro; anche la dicitura 'maestro giardinauta' data dal forum, nel mio caso, è fuorviante: se si sapesse in giro quello che combino con le piante mi darebbero il daspo a vita da tutti i giardini e/o spazi contenenti piante e vegetali in genere!Credevo che il califfo fosse cmr e il minicaliffo Simone98
Io non la vedo così ! Il tuo modo estremo di coltivare per me è un esempio da seguire , la teoria dell'osservazione delle piante prima su tutte , la sperimentazione e un metodo di coltivare diverso dal resto degli amici del forum. A volte ci si fossilizza su regole stereotipate che molto spesso non sono frutto di esperienze personali. Per questo io seguendo il tuo esempio e i pochi consigli che mi hai dato cerco di curare le mie piante come meglio credo imparando dagli sbagli , soprattutto perché coltivo delle piante che non a tutti piacciono e di conseguenza devo imparare da solo creando un rapporto particolare con le mie piante .Credo di aver gia detto che non mi sento ne califfo ne altro; anche la dicitura 'maestro giardinauta' data dal forum, nel mio caso, è fuorviante: se si sapesse in giro quello che combino con le piante mi darebbero il daspo a vita da tutti i giardini e/o spazi contenenti piante e vegetali in genere!
Tornando alle aloe in gruppo di @Saretta_77, a giudicare dalle dimensioni del fusto marcio da cui ha prelevato le piantine, potrebbe essere una A. arborescens come l'altra. Fosse stata la varietà frutescens se ne sarebbe accorta dalle dimensioni moooolto più grandi del fusto, delle foglie, insomma dalla pianta in toto.
Consiglierei di staccarne uno e coltivarlo singolarmente per accelerarne la crescita e vedere di cosa si tratta.
Polloncini appena staccati dalla A. arborescens v. frutescens
Vedi l'allegato 753354
Il califfato fu abolito da Ataturk nel 1924Il Califfo
Avrei voluto metterti la risata...Il califfato fu abolito da Ataturk nel 1924
È il carpobrotus edulis (furto) vecchietta , credo sia del 2015 e necessita con urgenza di un rinvaso- ha un’età terra sbagliata piena di corteccia di orchidee e argilla.., infatti quest’anno mi ha fatto tante foglie gialle. Cercherò di farlo nel weekendbellissime,
si vede ben viziate e coccolate.
Come si chiama quella con il fiore viola enorme ?
Molto bello anche il balcone!
Caranculata è la caratteristica. Le verruche sulle foglie. Il nome non lo so . Per l'irrigazione puoi sempre usare l'ammollo senza dare fastidio a nessuno.È quella caranculata o baron bold o caranculata gibbiflora o c’è ancora un nome che non ricordo. L’hai già vista, sei tu che mi hai detto che si chiama cosi , è sempre del Conad di latte ed era sul malandato andante. Ho seguito il consiglio di Ste e in effetti quest’anno ha fatto quasi tutto la pioggia. Io ho solo tolto tutti i sottovasi (il palazzo e’ antico e non c’è scarico di scolo… infatti se annaffio lo devo fare in segretezza )