• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio amarillis

M

mapi56

Guest
volevo rendervi partecipi della fioritura del mio amarillis, veramente me lo hanno spacciato per rosso ma guardate qua:

amarillis2.jpg


stranamente sono quattro boccioli di cui due già aperti ed altri due sono ai lati e devono ancora aprirsi
 
F

frensy979

Guest
belloooooooo....

ciao Mapi :Saluto: ,
bellissssssssimo il tuo Amaryllis....:eek:

Io ne ho 2 rossi, quello comprato da poco sta per sbocciare :hands13: , l'altro....:( ....l'ultima fioritura l'ha fatta verso marzo/aprile, poi solo foglie (e non sono neanche seccate)....purtroppo non credo fiorirà :cry: , devo aver sbagliato qualcosa....probabilmente é perché non gli ho fatto fare il periodo di riposo vegetativo....:squint: ....o per lo meno credo.....:confuso:

Ancora complimenti.....:food:

Fra:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Bellissima fioritura...complimenti.



frensy979 ha scritto:
Io ne ho 2 rossi, quello comprato da poco sta per sbocciare :hands13: , l'altro....:( ....l'ultima fioritura l'ha fatta verso marzo/aprile, poi solo foglie (e non sono neanche seccate)....purtroppo non credo fiorirà :cry: , devo aver sbagliato qualcosa....probabilmente é perché non gli ho fatto fare il periodo di riposo vegetativo....:squint: ....o per lo meno credo.....:confuso:

Ancora complimenti.....:food:

Fra:Saluto:
Per quanto riguarda il bulbo che ha fiorito a marzo/aprile penso che fiorirà nuovamente in primavera-estate, secondo il suo normale ciclo vegetativo.
Quelli che noi facciamo fiorire per Natale sono per così dire "forzati". Sfruttando il riscaldamento delle nostre case li costringiamo a fiorire anzitempo. In realtà andrebbero piantati verso marzo e dovrebbero fiorire dopo 8 settimane.
Per cui il tuo bulbo adesso farà il suo meritato riposo vegetativo per prepararsi alla naturale fioritura :) .
 
M

mapi56

Guest
volevo farvi vedere altri due

boccioli che si sono schiusi al mio amaryllis ora ha 4 fiori
DSCN0419.jpg


DSCN0421.jpg
 

Bia

Giardinauta Senior
Approfitto di questo interessante 3D sugli amaryllis per fare anche io una domanda: ho piantato i bulbi a fine settembre e come da previsione, avendoli tenuti in casa al calduccio, sono fioriti e ora anche Sfioriti.

La domanda è questa: ma se adesso li metto a riposo e poi li ripianto a fine inverno, c'è qualche remota possibilità che rifioriscano in primavera/estate?

P.S. Complimentissimi Mapi, i tuoi sono davvero meravigliosi, anche uno dei miei aveva lo stesso colore del tuo, l'altro era rosso. Ma quasi quasi questo bi-colore lo preferisco proprio.
 
Alto