• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos amarillide

Maruzza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
circa 2 mesi fa ho piantato un grosso bulbo di amarillis che ho comprato ad Amsterdam. La pianta è cresciuta con un ritmo velocissimo e dopo un mesetto sono spuntati due lunghi steli da cui sono nati diversi boccioli. La fioritura si è ripetuta per 3 volte ed i fiori erano bellissimi! Dopo un po' però ho notato che i fiori sfiorivano e che la pianta perdeva vigore. Ho pensato che la causa potesse essere il fatto che il vaso in cui ho piantato il bulbo non aveva alcun foro, così ho rinvasato il bulbo, che aveva le radici pittosto bagnate e che ho lasciato ad asciugare per una notte, in un nuovo vaso. Adesso sono passate due settimane ed il mio bulbo non sembra affatto stare meglio, anzi lo stelo si è pure affosciato. Cosa posso fare? E' un danno irreparabile o posso fare qualcosa? Sarei felice se mi deste qualche consiglio. Grazie mille
Maruzza
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Mah, generalmente gli amarillis fanno la loro fioritura poi vanno in vacanza e la ripetono (se non sono stati forzati troppo) il prossimo anno. Dunque mantieni il tuo bulbo nel vasetto in cui l'hai posto, adesso annaffia poco e lascialo riposare. L'anno prossimo ti regalerà dei nuovi fiori!
 

Maruzza

Aspirante Giardinauta
Quindi l'amarillis fiorisce solo una volta l'anno?
Allora non devo preoccuparmi?
Grazie per la bella notizia
 

lora

Maestro Giardinauta
ma certo che non devi preoccuparti......gli amarillis non fioriscono tuttoi l anno...lascialo riposare......:flower:
 
Alto