• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio alberello si è seccato da un giorno all'altro :(

eugenio28

Aspirante Giardinauta
Aiuto, sono disperato. Il giorno prima l'albero era perfetto in tutto foglie verdissime ecc. Avevo messo un concime che mi era rimasto credo si chiami 10 10 o qualcosa del genere:muro:. E dopo due giorni l'ho trovato con più della metà delle foglie secche, ho rimosso il resto del concime che avevo seppellito vicino all'alberello. E' un caso disperato o si può fare qualcosa? :cry: Mi viene da piangere a vederlo cosi :cry:
Attendo i vostri consigli. Grazie a tutti.
P.S. ho provato ad inserire le immagini ma non sono riuscito. Che dimensioni massime sono accettate?
 

eugenio28

Aspirante Giardinauta
Un alberello di limone zaghera bianca e un'albero di arancio navel ad entrambi ho dato un bicchiere colmo di 20 10 10. :-( E' normale che sia seccato nel giro di due giorni? Sembra bruciato :-(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe essere visto la vicinanza degli eventi, però un bicchiere intero distribuito su che superficie?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già..
un chimico così spinto ( poi 20 di azoto ) meglio andarci cauti, molto cauti.
sempre meglio usare degli organici a lenta cessione, mai problemi di sovradosaggio.
 

Maruzzo

Giardinauta
prova ad annaffiare abbondantemente in modo da lavare il concime anche se,forse, ormai è troppo tardi,sono bruciate le radici.il concime era a lenta cessione?comunque con il caldo il concime fa brutti scherzi...
 

eugenio28

Aspirante Giardinauta
prova ad annaffiare abbondantemente in modo da lavare il concime anche se,forse, ormai è troppo tardi,sono bruciate le radici.il concime era a lenta cessione?comunque con il caldo il concime fa brutti scherzi...

E si morti entrambi. Cmq avevo fatto un buco e ne avevo messo un bicchiere colmo. Pazienza ne pianterò altri due a novembre. Grazie a tutti per il vostro aiuto :eek:k07:
 

Maruzzo

Giardinauta
mai mettere concime ammucchiato ne tanto profondo lo si deve cospargere attorno alla pianta in superfice dare una "grattatina"al terriccio e annaffiare.ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bisogna anche vedere che non fosse da diluire in acqua.
io ho un 20-20-20, ma è da sciogliere in acqua, non da versare sul terreno.
 
Alto