• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio acero

monikk64

Fiorin Florello
l'acero con la foglia pluricolorata ce l'ho anch'io, comprato piccolo piccolo in un Brico, per pochi spiccioli ...
è robustissimo, ho rischiato di farlo morire di sete varie volte e si è sempre ripreso....
Non so se sia innestato, se lo è, si vede molto poco...

due anni fa ho margottato il mio Sango kaku (acero sottinteso, scusa :whistle:) ed è stata una passeggiata, per la margotta con ramo da 1,5 cm. ....
al contrario la margotta di un ramo di circa 7 mm. di diametro ha faticato a radicare e anche quando poi era riuscita ha dato origine a una pianta deboluccia che l'anno successivo è defunta (anche per colpa mia, ammetto)

il succo? niente, chiacchieravo...... :lol:
 

danielep

Florello Senior
l'acero con la foglia pluricolorata ce l'ho anch'io, comprato piccolo piccolo in un Brico, per pochi spiccioli ...
è robustissimo, ho rischiato di farlo morire di sete varie volte e si è sempre ripreso....
Non so se sia innestato, se lo è, si vede molto poco...

due anni fa ho margottato il mio Sango kaku (acero sottinteso, scusa :whistle:) ed è stata una passeggiata, per la margotta con ramo da 1,5 cm. ....
al contrario la margotta di un ramo di circa 7 mm. di diametro ha faticato a radicare e anche quando poi era riuscita ha dato origine a una pianta deboluccia che l'anno successivo è defunta (anche per colpa mia, ammetto)

il succo? niente, chiacchieravo...... :lol:
Il nome, te lo ricordi?
Che sappia, il Sango-Kaku è una delle poche varietà che viene bene margottato su sé stesso (sopra il portainnesto) . Talea no, provata più volte.
Per questioni di maturità vegetale e conseguente differenziazione all'interno dei tronchi, ho osservato che le margotte riescono meglio su esemplari più maturi.
 

danielep

Florello Senior
paurissima ma proverò a cimentarmici
L'errore più comune è quello di non raschiare via il verde del cambio sotto la corteccia. Poco male, le pianta riforma il callo, ma non muore.
Muore invece se si interrompono i vasi ascendenti che portano acqua e nutrienti alle foglie. Ma è un errore che si fa di rado. Per questo ho messo la foto 1 dove si nota fino a dove bisogna raschiare. In pratica il portainnesto che hai tu dovrebbe essere uguale al mio. Il taglio superiore dev'essere netto e lineare perchè da esso si generano le radici. Quello inferiore dovrebbe essere più in basso, casomai togli un po' di terra, ma, ovviamente, senza incidere le radici. Ricorda che la terra della margotta dev'essere mantenuta umida, eventualmente metti del muschio o sfagno sulle superficie del terriccio, per mantenere l' umidità. Dovrebbe impiegare 2/3 mesi.
 
Alto