• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio acero ha un fungo???foto

Mikythecat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio acero giapponese, dopo aver sterminato tutti gli afidi, sembra essersi riprso abbastanza bene..solo ho notato che alcuni rami sopra sono bianchi...e hanno dele chiazze scure...io sono una giardiniera fai da te, non sono sicura che sia un fungo...sembra quasi come l'oidio ma sui rami...sigh qualcuno ha idea guardando quueste foto??? (pessime per altro...dvo cambiare la macchina...scusate)..

grazie

3432318598_e2d7b669c4_b.jpg

3432318264_6137b589db_b.jpg

3431503911_c12da7e610_b.jpg

matsilversurfer

Aspirante Giardinauta
ciao Miky, ne so meno di te (entro in questo forum per la 1° volta, oltretutto), ma volevo esprimerti la mia solidarietà..: go anch'io un acero palmato piantato in piena terra, e in questi giorni che sta(rebbe) mettendo le foglie in relatà ne porta pochissime, e la maggior parte dei rami è secca...non so cosa fare!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è la normale colorazione dei rami quando sono troppo esposti al sole, nulla di grave.
Ricordatevi sempre che questi aceri preferiscono le zone semiombreggiate, schermate dal sole più caldo e terreni soffici.

Mikythecat

Aspirante Giardinauta
grazie

grazie mille per la risposta...in effetti prima era in ombra e non aveva questo problema...ora e' sotto una pergola ma il rincospermo non copre abbastanza..lo rimetto dove era prima..grazie ancora.
:froggie_r

Alto