• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio abetino in vaso sta seccando!

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Questo inverno ho comprato un minuscolo abetino ad un mercato di fiori e mi hanno detto che per un annetto o 2 poteva stare tranquillamente in casa in vaso e bastava assicurarli molto ricambio di aria... infatti lo tengo sempre alla porta finestra aperta dalla quale (anche da chiusa) ci sono un sacco di spifferi.
a primavera ha cominciato a crescere molto e a fare nuove gemme. A quel punto l'ho rinvasato in un vaso molto piu grande ed adesso è cresciuto ancora!
Sfortunatamente da un mese circa (forse anche meno) ho notato che molte foglioline/rametti stanno cominciando a scolorirsi fino a seccarsi (piano piano). Questo sta accadendo solo su un lato :/
ho notato che prima prendeva molta acqua tutti i giorni senza mai fuoriuscire dal fondo del vaso, mentre adesso sembra che non ne prenda quasi piu ed ogni volta che lo annaffio l'acqua esce praticamente tutta dal fondo!
Il vaso è abbastanza grande (secondo me) e quindi ho pensato che potesse essere un problema di troppa acqua..oppure errato terriccio ( compost e terra normale )..
qualcuno sa darmi dei consigli????????

Premetto che abito nel nord dell'inghilterra e qui non fa mai troppo caldo e quindi presumo che in casa non soffra troppo il caldo
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sarebbe meglio una foto per capire che tipo di essenza è.
però se è una conifera, di certo non vive in casa...deve stare fuori
altra cosa il terreno: le conifere in vaso, lo desiderano drenante.
io uso pomice al 80% almeno
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Credo che il fatto che stia seccando solo su di un lato, mi fa pensare che sia dovuto alla mono esposizione su di un lato. Cioè prende sole solo su un lato e quello in ombra, e per di più all interno di casa, ne risente spogliandosi degli aghi. Ruotalo di pochissimo ogni giorno.
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
20140717_142749.jpg 20140717_142722.jpg 20140717_142742.jpg


queste sono le foto dell'abetino.. non saprei di preciso di che tipo di conifera si tratta.
comunque domani dovrebbe arrivarmi della perlite per cambiare la composizione del terreno..
come sarebbe meglio fare? la mescolo con la terra normale o è meglio farla a strati? volendo ho la possibilità di aggiungere anche del compost.
tra l'altro quelle che stanno seccando sono le nuove gemme che sono spuntate fino a ora ed è gia da qualche giorno che ho girato la pianta in modo da non farle prendere troppa luce sul lato che sta seccando; ma non è che ci sia mai troppo sole :D
pensate che si possa salvare?? :/
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
direi che sia una varietà di chamaecyparis.
decisamente pianta da esterno.
non rinvasare assolutamente ora.
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
ma quindi come posso fare?? non vorrei proprio che morisse :(
secondo me ho dato troppa acqua in passato. Adesso è qualche giorno che non do neanche una goccia..ho rialzato il vaso mettendo sotto una griglia sperando che lil terreno in fondo al vaso avesse piu aria per asciugarsi meglio..
tra l'altro stamani ho notato che sta cominciando a seccare anche sull'altro lato.
il rinvaso con del terreno migliore per me era l'ultima chance prima di andarlo a piantare qua nella macchia, che è pieno di conifere..
però non vorrei che anche il piantarlo all'aria aperta possa farli ancora peggio :(

forse posso provare ad aggiungere la perlite almeno in superficie ed annaffiare un pochino..ho letto che fa anche da nutrimento

NON SO CHE FAREEE!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io, quando mi capita di avere piante in sofferenza, le pianto in perlite pura.
è un terreno drenantissimo, ideale per far sviluppare l'apparato radicale, ma completamente inerte e non trattiene acqua.
però rinvasare ora....
pupi fare, come si dice in gergo bonsaistico, un "falso rinvaso" che consiste nell'estrarre la pianta, delicatamente, dal vaso ed elimibnare la vecchia terra, MOOOOOOLTO delicatamente iniziando dall'esterno.
appena arrivi alle radici ti fermi.
quando hai pulito attorno, lo metti in un vaso un pò più ampio, e riempi di perlite pura, o se vuoi un 90% di perlite e 10% di torba.
metti uno strato superfificiale di qualcosa, perchè la perlite, quando innaffi, vola via subito, essendo leggerissima
 

njnye

Florello Senior
Io ho pensato alla troppa acqua prima di averlo letto, poi con quel substrato e quel vaso così grande immagino che in fondo sia stata zuppa a lungo. E in più è in casa.
Concordo decisamente sul cambio di vaso, così elimini la parte ancora zuppa (se c'è) e controlli lo stato delle radici.
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
proverò a farlo delicatamente ed aggiungere perlite pura, per lo piu!
fate conto che davo acqua tutti i giorni :/ (che errore!)
ma è da fine novembre che sta in casa ed è sempre stato benissimo! e all'improvviso circa un mese fa ha cominciato a seccare!

comunque: adesso faccio il rinvaso spero di vedere presto miglioramenti! altrimenti, lo vado a piantare nella macchia


Per ora, grazie a tutti per i consigli!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le chamaecyparis non sono piante longeve...
però, se coltivate bene, danno soddisfazioni.
questa è una mia, che chiamo " da cimitero", in quanto un ricambio di una piantina messa sulla tomba di mio cognato....io le recupero, sofferenti, e do loro una seconda vita!!!
questa era messa male, presa rinvasata in pomice pura al 100%, in un vaso giappo di 15 x 8 h3,5.

cama1.jpg

il terreno; lo strato superficiale è lapillo, perchè l'ho portata ad una mostra in paese qui da me, e non volevo mettere muschio.

cama2.jpg

se coltivate bene..stanno bene!!!
a proposito: la mia sta fuori sempre....:D
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
non sono molto longeve, però è ancora cucciola ç.ç
comunque l'ho rinvasata ed il vecchio terreno era davvero molto umido..
adesso ha la punta un pochino pendente da una parte ma spero che presto si rimetta in forze!
l'ho bagnata solo poco poco giusto stamani, e poi la bagnerò un pochino tra qualche giorno :)
comunque bellissima pianta quella che hai postato, ed anche tutte quelle attorno <3
piacerebbe anche a me avere abbastanza spazio all'aperto per le piante, ma purtroppo ho solo una porta finestra con ringhiera :/
 

njnye

Florello Senior
non sono molto longeve, però è ancora cucciola ç.ç
comunque l'ho rinvasata ed il vecchio terreno era davvero molto umido..
adesso ha la punta un pochino pendente da una parte ma spero che presto si rimetta in forze!
l'ho bagnata solo poco poco giusto stamani, e poi la bagnerò un pochino tra qualche giorno :)
comunque bellissima pianta quella che hai postato, ed anche tutte quelle attorno <3
piacerebbe anche a me avere abbastanza spazio all'aperto per le piante, ma purtroppo ho solo una porta finestra con ringhiera :/
Io non l'avrei bagnata. Lascia asciugare il terreno tra un'innaffiatura e l'altra, controlla sempre prima di bagnare immergendo il dito nel terreno in profondità. Se è umido, aspetta!
 
Alto