• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mare

F

Funny

Guest
Ciao a tutti, sono nuova nuova. Avrei bisogno di un consiglio. Abito al 5° piano di un condominio e vorrei abbellire il terrazzo con delle piante. Avevo pensato di iniziare con dei gerani tipo "parigini". Il problema è che il terrazzo ha esposizione davanti al mare aperto. E' vero che il mare non fa bene a questo tipo di pianta? se è vero mi consigliereste cosa è più appropriato? Abito a Napoli e il terrazzo è tutto il giorno esposto al sole. Vi ringrazio tutti anticipatamente per le risposte. Funny

filo d'erba

Giardinauta Senior
Secondo me invece i gerani.sono tra le piante più adatte per stare in un clima marino e per di più se la temperatura nn va mai sotto lo zero le puoi lasciare fuori tutto l'anno.(vale per tutti i tipi di gerani eh)...possono andare bene sicuramente i pittospori; se ti piacciono le palme potresti metterci la palma nana o palma di san pietro che sono adatte a stare in vaso.....vanno bene sicuramente le piante grasse ma di più nn ti so dire perchè di grasse nn me ne intendo( ma se ti interessa qui c'è molta gente che ne capisce sul serio)...ancora potresti mettere la dracena, l'erica mediterranea.....

-DAN-

Giardinauta Senior
a me piacciono molto la bouganvillea e l'oleandro, potresti tenerli in grandi vasi e sono proprio piante mediterranee

F

Funny

Guest
Grazieeee

Non immaginavo di ricevere con tanta immediatezza risposte. In effetti avevo pensato anche io ad una bouganvillea. Sono però anche contenta di poter mettere i gerani. Li adoro!!! Per quanto riguarda i pittospori non li conosco. Vado a documentarmi :martello: Grazie!!

Ellare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova nuova. Avrei bisogno di un consiglio. Abito al 5° piano di un condominio e vorrei abbellire il terrazzo con delle piante. Avevo pensato di iniziare con dei gerani tipo "parigini". Il problema è che il terrazzo ha esposizione davanti al mare aperto. E' vero che il mare non fa bene a questo tipo di pianta? se è vero mi consigliereste cosa è più appropriato? Abito a Napoli e il terrazzo è tutto il giorno esposto al sole. Vi ringrazio tutti anticipatamente per le risposte. Funny

quanto sei fortunata!!! invidio tanto il tuo terrazzo di fronte al mare!!!
io metterei una bella bouganvilla e tutti i geranei che vuoi!
ps se vuoi essere sicura che le tue piante resistano al sole e salsedine, prova a fare una passeggita in riva al mare e guarda che piante ci sono, talvolta si trovano dei bei mesembriantemi o carpobrotus o delosperma che fanno tanti bei fiori gialli o arancio. poi portane a casa quacuna!:ciglione: :ciglione: Ma questi li metterei nelle zone più assolate perchè i geranei dovrebbero comunque resistere bene al sole, devono solo essere abbondantemente annaffiati la sera con frequenza che dipende dalla stagione ( es ad agosto anche unavolta ogni due giorni).
se puoi postaci una foto del tuo terrazzo così possiamodarti quelche consiglio in più.:Saluto:

Alto