• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il malefico lupino

giallocrema

Giardinauta Senior
img20160429_093227.jpg Sapevo che è una pianta difficile ma siccome adoro le piante slanciate ho voluto provare lo stesso.
Ho preso quattro radici da Peraga.
So che odia, tra le tremila problematiche, i trapianti.
Due avevano un aspetto vigoroso, due no.
In effetti l'ho posizionato in vaso con terra porosa acida e le due vigorose han subito attecchito. Le altre due son spuntate con molto ritardo e si son subito prostrate. Nello stesso vaso con lo stesso trattamento.
Poi ne ho prese un paio da Gartenea e le ho messe in piena terra con ammendanti vari. Stanno facendo una brutta fine, spuntano e si prostrano subito. Insomma il lupino è una sfida durissima. Forse l'unica è incassare dei vasi del terreno. Sono troppo schizzinosi.Adesso sto osservando i due belli nel vaso e vedo cosa combinano.
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Ma che ne so.. io una volta ho messo i semi.... mica sono venuti :banghead::banghead:
però.... uff:mad: le due piantine comunque mi sembrano in forma!
Good luck ;)
 

rondinella

Giardinauta
io ho provato a seminare i semi ricevuti tramite la BdS.
sono tutti nati velocemente ma le piantine fanno una fatica enorme a crescere.
quelle che ho messo a terra sono praticamente morte tutte (avevamo una decina di foglie ognuna), si stanno tenendo quelle che ho tenuto in cassette in balcone, non al sole ma in zona luminosa... ma sembrano sempre grandi uguali:smoke:
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Eeeeh io mi ricordo una gigantesca siepe di lupini in alto Adige, di fianco alla piscina dell'hotel dove andavo in vacanza.
Mai più viste di simili.
 

rondinella

Giardinauta
è ufficiale sono praticamente tutti morti quelli che mi erano nati.
i pochi vivi si raccapezzano come possono ma non credo faranno alcun fiore...+
che delusione
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Clima fresco, terra porosa sub-acida .Non c'è mai la canicola.
Idem per delphinium, perenni e annuali con apparato radicale tenero.
L'argilla e gli sbalzi termici le ammazzano.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questi li ho acquistati alla Lidl nel 2014 (piccola radice) e lo scorso anno non hanno fiorito.
20160512_160728-jpg.339392


20160601_182022.jpg

Da seme non mi è mai riuscito di ottenerli, ho seminato tanti di quei Lupini Russel!!
Nel 2014 ne seminai e germogliarono ma poi.............puff, spariti
delphinium-jpg.201701
 
Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
Ecco io è il puff che non capisco: ma che fanno, si suicidano??
Ad ogni modo ora che ci sono e sono sopravvissuti i vili marrani io contavo di procedere a fine stagione con la divisione dei cespi. Lasciandoli rigorosamente in vaso però e in futuro di interrare tutto il vaso (lo stesso o un altro giusto per avere una riserva).
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Riassumendo:
Tentare col lupino coltivazione mettendo a disposizione:
Terreno assolutamente drenante, correggendolo con sabbia o ghiaia, con una componente di torba per farlo virare verso il ph acido. Non particolarmente fertile, anzi il contrario.
In compenso gli piace bere sempre un pochetto per cui dopo averlo superdrenato gli dovete dare l'acqua con discreta frequenza (Io ho piazzato una bottiglia-carota e via).
Posizione in pieno sole solo se siete in climi freschi di montagna altrimenti meglio una via di mezzo.
Manovrarlo poco perché siccome è isterico si. stizzisce.
Collocarlo non in un punto con surriscaldamento dovuto a mancanza di aria circolante perché il signorino è rinfrancato dalla brezza.
La brezza non deve essere troppo forte perché può piegare una pianta alta.
Lontano dalle lumache perché tutto sommato piace al gasteropodi.
Attenzione ai minimi ristagni perché marcisce la radichetta quindi no sottovaso o annaffiature calibrate.
Fate voi se riuscite a farcela.
Se mettete la bottiglia carota usatela verde così si mimetizza un po' nel fogliame, io ormai ne ho una vasta collezione img20160603_180848.jpg
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
In bocca al lupo a chi prova!!!

Io, comunque, al mio ho detto: E' l'ultimo tentativo, io ti interro poi fai tu!!!!

E' in piena terra (terreno argilloso, duro), per quanto riguarda l'acqua, beve quella che il ciel ci manda e la terra trattiene; le lumache, "a pancia piena" per aver ingurgitato di tutto ormai, non lo hanno toccato........................si vede proprio che SI è detto: aiutati che il ciel t'aiuta!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Allora sarà perché lo 20160607_130139.jpg tengo in "analisi" che è già al 3° fiore (agli altri sto facendo fare i semi!)?!?!?!
 

rondinella

Giardinauta
datura che meraviglia...
ragazzi questo weekend ero in tirolo.... lupini a gogo crescono infestanti nei prati
arghhhhhh
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ragazzi, sarà c..lo ma io ne ho seminati nell'orto di mia mamma circa due anni fa e ce n'è una selva che ogni anno ricresce, tanto che quest'anno vuole strapparli per fare spazio..comunque sono in un aiuola al sole con terra normale e nessuna cura se non un po' d'acqua..a me piace molto anche la foglia che fanno , solo che nel mio microgiardino non ho spazio per loro, e ho poco sole..io li avevo seminati da recidere ma come fiore reciso durano poco
 
Alto