• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il laghetto-stagno del mio angolo relax

emanuela4760

Giardinauta Senior
Dopo il tentativo di realizzare un laghetto nel mio angolo relax
http://forum.giardinaggio.it/giardini-dacqua/140210-futuro-laghetto-nel-mio-angolo-relax.html
mi ritrovo con più che un laghetto uno stagno che comunque mi esalta e mi appassiona con la sua vita animale e vegetale
queste sono alcune immagini panoramiche di come si presenta ora
2iqiv7l.jpg


2j4an1i.jpg


29qe2wz.jpg


come si puo notare alcune piante sono venute da se spontanee ed invasive specie la Typha che da noi si chiama "bischeri di padule" :lol: ed è quasi impossibile debellarla o almeno contenerla :storto:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
per cause varie non ho ancora avuto tempo per fare i travasi e penso di non averne fino al ponte del 25 aprile, ma le piante non hanno aspettato e con i primi caldi sono ripartite con l'acceleratore, le ninfee hanno già le nuove foglie a galla e sotto si intravedono i primi bocci :eek:
Avrei voluto rinvasare il tutto, dagli attuali vasi che mi sembra fossero da 25/30 cm a delle piccole cassette per poter poi in futuro alternare i travasi un anno si ed uno no
Questa è l'attuale situazione
voyecn.jpg

2ywguwi.jpg

2i59iv.jpg

5nua21.jpg

24qix6r.jpg

qui si vede i primi accenni di bocci
3wnpf.jpg
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
E ora che faccio :rolleyes: faccio ugualmente i travasi, trasferendo delicatamente dal vaso alla cassetta, senza sbrogliare la matassa melmosa e puzzosa e senza dividere i rizzomi?
Oppure ......:confuso:
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
come sono avanti le tue:eek: le mie ancora devono arrivare in superficie...

le ninfee le puoi rinvasare quando vuoi, non c'è alcun problema, al limite i boccioli smetteranno di svilupparsi e marciranno, ma ne verranno di nuovi...
devi togliere tutta la terra vecchia che ormai è poverissima, anche le foglie formate è meglio togliere così la pianta avrà lo stimolo di ripartire subito

la Typha come fa ad essere arrivata da sola? hai terra libera sul fondo del laghetto? fai attenzione perchè se non la contieni finirà con l'invadere tutto
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Oltre al tempo che non ho :( ho anche il problema che per fare il lavoro di travaso devo convincere il maritino :mazza: ad entrare in acqua con i cosciali per tirarmi su i vasi e poi a rientrare per riposizionarli a lavoro fatto
E la cosa non è da poco :lol::lol:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Comunque, è meglio che le travasi ..... altrimenti escono dal vaso quest'anno .... :confuso::D
 

Simalù

Giardinauta Senior
Uh, addirittura già i primi boccioli!!!!
Le mie non hanno neppure una foglia, e io aspetto, e aspetto... :fischio:

Edit: Le 2 ranocchie sono bellissime! Le hai prese on line?
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Uh, addirittura già i primi boccioli!!!!
Le mie non hanno neppure una foglia, e io aspetto, e aspetto... :fischio:

Edit: Le 2 ranocchie sono bellissime! Le hai prese on line?
Non so che dire, sono stata un po' assente e quando finalmente sono riuscita ad andare ho trovato tutto molto avanti, forse per tutta l'acqua che è venuta e con le temperature in netto rialzo ..
in conclusione mi sono persa parte delle fioriture dei bulbi, i lavori di potatura sono rimasti a metà e nel laghetto è tutto un fermento ci sono già una miriade di girini e tutto il resto è in piena vegetazione
La coppia di rane sono un lui e lei :love: che mi hanno regalato una coppia di carissimi amici in occasione delle nozze d'argento e dopo la minaccia che se avessi ricevuto un servito di cucchiaini "800", l'avrei perseguitati a vita :mazza: e comunque sono state acquistate presso un azienda locale che produce terrecotte etc...
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
come sono avanti le tue:eek: le mie ancora devono arrivare in superficie...

le ninfee le puoi rinvasare quando vuoi, non c'è alcun problema, al limite i boccioli smetteranno di svilupparsi e marciranno, ma ne verranno di nuovi...
devi togliere tutta la terra vecchia che ormai è poverissima, anche le foglie formate è meglio togliere così la pianta avrà lo stimolo di ripartire subito

la Typha come fa ad essere arrivata da sola? hai terra libera sul fondo del laghetto? fai attenzione perchè se non la contieni finirà con l'invadere tutto
Considera che la Maremma è un ex-palude ed è piena di canali e quindi è facile che con una leggera folata di vento i piumini-semini volino ovunque e basta che trovino un po' d'acqua si insediano ed invadono
Comunque, è meglio che le travasi ..... altrimenti escono dal vaso quest'anno .... :confuso::D
Ho capito :martello: mi organizzo e vado a caccia delle cassette, non esageratamante grandi, e poi approfitto del ponte del 25 aprile, l'impresa più ardua sarà covincere il maritino ad indossare i cosciali :lol::lol:
A proposito di cassette, che altezza minima possano avere?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
In 15 cm di terra, io le faccio stare alla grande .... però le rinvaso tutti gli anni
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Sorpresa .... manco qualche giorno e ieri sera ho trovato già le prime fioriture
pultroppo, data l'ora si erano già richiuse
Alba
35ndbwx.jpg

la Colorado pronta a :flower:
34hcbas.jpg

e poi ci sono anche gli Iris pseudacorus già con i prossimi ad aprire i loro bocci
2wobti1.jpg

34xhq86.jpg
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Il caldo di questi giorni ha fatto mettere il turbo a tutte le piante, e io ero ancora a pensare ai travasi :martello::martello:
Ora mi sorge il dubbio che le ninfee che erano in vasi da 25/30 cm siano già uscite dai loro vasi, perchè mi sembrano molto vigorose e quindi abbiano preso all'esterno il nutrimento :fischio:
E ora l'ennesimo dilemma :embarass tento sempre il travaso :confuso: o rimando tutto all'anno prossimo :rolleyes:
Scusatemi ma vado nel pallone e i dubbi mi assalgono
 

Simalù

Giardinauta Senior
Per i rinvasi ti risponderanno gli altri, perchè io ancora non ne so un granchè...

Ma le tue ninfee hanno già fiorito????? :eek:

E anche la Coloradooooooo!!!!
Io sto ancora aspettando la prima foglia, la Colorado poi, sembra la più pigrona di tutte, e io che già pensavo fosse una specie tardiva :confuso:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Caspitina emanuela, altro che turbo...son avanti anni luce le tue piante!!! guarda che boccioloni!!!:)
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Con il turbo innestato non hanno aspettato i travasi che a questo punto rimando all'anno prossimo :embarass

queste sono tutte foto scattate il 25/04/2013

La bianca Alba
wwnmzn.jpg


2lg76.jpg


f0u2hw.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
:squint:
cortesemente, ma ti odio
:lingua:

sono stupende, complimenti! Spero col tempo di averle anch'io così :)
 
Alto