Fax, credo che non serva il freddo del congelatore...:ciglione:
ok sono rincitrullito volevo scrivere frigo e ho scritto congelatore...
comuque metà li stratifico a freddo per un po comunque tanto per stare dalla parte della ragione...
anche se scredo che a livello obbistico sia abbastanza inutile...
insomma pianta e aspetta se su cento semi ne germogliano 3 hai già due piante di troppo (ho letto che possono raggiungere i due tre metri, anche se a siepe sono proprio bellissime.. la prossima volta mi porto la digitale e fotografo la siepe in questione è uno spettacolo, soprattutto ora che i rami e le foglie hanno assunto diverse gradazioni di rosso con questi Frutti fucsia e arrancione florescente....
la siepe è tenuta a cespugli liberi e potata solo dalla parte esterna, all'interno è accomapaganta da rose rugose quelle bianche venate do rosa con i fiori piccoli e altri cespugli (quelli spinosi che fanno le palline bianche non ricordo il nome) e poi 20 metri di prato vedissimo qualche albero tra cui una betulla argentea da sbavare.. l'mmancabile erba della pampas e aiuole varie (che sinceramente per tipologia e disegno sono fuori stile con il resto del giardino) per il resto uno di quei giardini che quando ci passi non puoi fare a meno di ammirare...
saluti fax