• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee i risultati e il punto

K

Kit Carson

Guest
Chaenomeles forever

:Saluto: Ciao Coccinella40, grazie del benvenuto. Ho inserito qualche notizia in più nel profilo (poi con il tempo completerò). Spero fiducioso in un aiuto da parte di tutti i super pollici-verdi del forum,

Grazie.:froggie_r

Kit

faxstaff

Giardinauta Senior
Kit Carson ha scritto:
:hands13: Buongiorno a tutti, sono nuovo. Per favore c'è qualcuno che può aiutarmi sulle talee di "chaenomeles"? Ne ho provate di tutti i colori ma mi si seccano sempre, ci divento matto :martello: !!!! forse sbaglio tecnica, o periodo oppure tutto quanto!! Ho usato anche il mitico ormone radicante: Peggio che mai!!!! Me la date una mano? (e non ridete troppo... dai.... :lol: :lol: :lol: lo so da solo che sono una frana!)

grazie in anticipo, Kit

ciao, in effetti non è una delle talee più semplici, comunque eccoti la scheda di propagazione : http://ladriditalee.faxstaff.net/schede/scheda_propagazione.aspx?id_specie=5422

saluti Fax

K

Kit Carson

Guest
Talee di chaenomeles

Grazie Faxstaff!!! :froggie_r sei un grande, il sito di cui mi hai dato i link è mooooolto bello, COMPLIMENTI. Ti faccio sapere

Ciao, Kit :Saluto:

faxstaff

Giardinauta Senior

pinettabellacoccolosa

Aspirante Giardinauta
Veramente interessante fax!!!sia il sito che tutte le tecniche per fare talee...io, nella mia ignoranza, credevo che solo poche piante fossero disposte per le talee, ma quando ho letto che anche le rose mi si è illuminato il viso ed un sorriso è apparso sulle labbra...:)
Comunque mi avete veramente messo questa mania di provare, anche se non riesce questo non significa che non si deve provare...grazie di tutto a tutti :love_4:

Ortensia

Giardinauta
L'importanza delle regole

Sono fatta male, non seguo nenche le ricette di cucina, devo sempre cambiare qualcosa, aggiungere un tocco personale ma...seguendo i consigli di Fax le talee di surfina, dimorfoteca e e di altre piante di cui non conosco il nome, ho avuto splendidi risultati. Prima avevo qualche successo e molte delusioni. Grazie fax!

S

silvia976

Guest
a qualcuno tutto sto tran tran per avere delle petunie che a comprarle ci vogliono due soldi sembra una rottura inutile.. ma sono ottime per fare pratica inquanto reagiscono velocemente e capisci subito cosa vabene e cosa no..
poi trasferisci il tutto su piante più interessanti ad esempio
per il gelsomino mi hanno chiesto 12€ a piantina io ne ho fatte tre gratis per un totale di 36 € e tanta soddifazione in più..

Ciao!!! Ma....:eek: come hai fatto? Io ci ho provato, ma non mi è riuscito..:cry: :cry:

faxstaff

Giardinauta Senior
silvia976 ha scritto:

Ciao!!! Ma....:eek: come hai fatto? Io ci ho provato, ma non mi è riuscito..:cry: :cry:

se ti riferisci al gelsomino , bhe è stato abbastanza semplice
l'anno scorso proprio di questa stagione ho prelevato alcuni tralci semi legnosi e alcuni legnosi , ho lasciato solo un paio di foglie è ho interrato il tutto in una miscela costituita dal 50% di perlite e 50% di terriccio universale le ho messe in un angolo obreggiato del terrazzo e tenute umide fino a ottobre, poi me ne sono letteralmente disinteressato fino a primavera innoltrata quando hanno cominciato a gettare i nuovi getti e allora le ho rinvasate...

saluti Fax

S

silvia976

Guest
Si si...:) il gelsomino!! Anch'io ci ho provato l'anno scorso ed è stato un fallimento!!! La perlite la trovo nei vivai? Avevo sentito parlare di un terriccio usato apposta per le talee, tu sai se è utile? Quest'anno ho provato a fare 4 talee di ficus, di cui 2 del benjamin..e mi sono venute!!! Adesso stanno mettendo le loro prime foglioline nuove!!!:froggie_r :froggie_r
Grazie mille dell'aiuto!!!

motosega

Giardinauta
Volevo provare con le talee di taxus baccata,soltanto che il mio manuale consigliava con i rametti dell'anno in estate,qui leggo apicali in autunno:slow:

Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
fatto il punto della situazione delle talee fatte fino ad ora..

Pensando che potesse interessare a qualcuno, pubblicato le foto con relativa descrizione della storia di ogni talea (come è stata ottenuta, come è stata tenuta, tempi e varie)

http://www.faxstaff.net/nGallery/albums/26.aspx
Cliccando sulle foto trovate anche le informazioni..

Tirando le somme, gli ormoni radicanti sono GRANDI... le varie coperture (diversi materiali) hanno dato risultati mediamente buoni..

comunque questi sono i risultati dei miei esperimenti a voi le conclusioni e le debite rilessioni..
:D

Perdonami Faxstaff ma anche questa url non si riesce ad aprire, forse è un problema mio?

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non si apre nemmeno a me,la discussione è vecchia e l'utente non frequenta da circa un anno....la vedo dura che ti risponda!!!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Salve ragazzi vorrei maggior informazione come poter produrrere nel miglior modo questa bella pianta del caffè di 5 anni .che tipo di terriccio,vaso,ambiente e così via.ha buttato foglie nuove in alto ha solo piccole esile rami.so che è' un impresa ma voglio tentar ugualmente http://i.imgur.com/2UPIyB8.jpg richiamatemi gentilmente qui cliccando su " mi piace" grazie

Ultima modifica:
Alto