• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BDS Chi li riconosce

faxstaff

Giardinauta Senior
Dalla BDS ho ricevuto una bustina di Leonotis leonorus , (coda di leone) almeno credevo , ma ora che sono alte una 15ina di centimetri tutto sembrano tranne che leonotis leorus.. quindi presumo che senza volere qualcuno nella frenesia dell'imbustamento abbia fatto un po di confusione...

Ora qualcuno le riconosce.. le povere orfanelle senza nome?


338x450.aspx


338x450.aspx


600x450.aspx




questo invece è il lenotis lenorum

leonotis_leonorus03.jpg


se il padre/madre della creatura la riconosce è pregato di identificarla o eventualmente confermarmi che si tratta effettivamente di lemotis, i semi erano dei medaglioni marrone scuro di circa un centimetro di diametro..

saluti Fax

ps. questi sono i semi della leonotis
leoleo.jpg
e sono completamente diversi da quelli trovati nella busta
 

amelia

Giardinauta Senior
dalle due finte foglie sembra una leguminosa e anche dalle foglie vere... sembra un qualche tipo di acacia... boh
 

Traudi

Guru Giardinauta
a me pare di aver mandato semi di Leonotis ma su ogni mia bustina c'era il mio nome, lo hai forse trovato?
anche se mi sembra abbastanza strano mi sia così clamorosamente sbagliata , tutto può essere.
Mi lasciano perplessi i semi rotondi piatti così grandi...non mi viene in mente nulla di mio che li faccia così, glicine a parte.
Controlla intanto come è la bustina...ops, se la hai ancora

ho controllato e ne ho mandate 9 bustine, quindi escluderei sia di averli mescolati (troppo diversi) sia di aver riempito tutte le bustine con semi piatti
 
Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
Traudi ha scritto:
a me pare di aver mandato semi di Leonotis ma su ogni mia bustina c'era il mio nome, lo hai forse trovato?
anche se mi sembra abbastanza strano mi sia così clamorosamente sbagliata , tutto può essere.
Mi lasciano perplessi i semi rotondi piatti così grandi...non mi viene in mente nulla di mio che li faccia così, glicine a parte.
Controlla intanto come è la bustina...ops, se la hai ancora

ho controllato e ne ho mandate 9 bustine, quindi escluderei sia di averli mescolati (troppo diversi) sia di aver riempito tutte le bustine con semi piatti

purtroppo avendoli seminati tutti subito (erano 5) non ho tenuto la bustina.. sembrerebbe anche a me un acacia di qualche tipo ma la crescita è stranamente veloce per un acacia.. bho staremo a vedere se fiorisce o se diventa un albero.... in effetti i semi assomigliano se non sono identici a quelli della wisteria (glicine) e le foglie potrebbero forse assomigliare vagamente a quelle della wisteria cinese se non fosse per le dimensioni ma per questo è ancora presto..

certo che se fosse una wisteria sarebbe na bella fregatura.. sig..

poppedPods_lg.jpg

va bhe nella speranza che i genitori si facciano vivi.. continuero a coltivarle.. e vedremo che succede..

saluti Fax

ps
se non ricordo male la bustina era di plastica trasparente con un fogletto dentro bianco scritto a biro...
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Le foglie assomigliano anche alla poinciana gillesii, ma non ne sono sicura.
Non cedo sia wisteria, le foglie sono troppo ovali, quest'ultima in genere le ha più lanceolate e, m sembra, anche più numerose per rametto.

Io non ho partecipato alla Banca quindi non c'entro. :D
 

Traudi

Guru Giardinauta
anch'io ho pensato ai semi della poinciana gilliesii, ma sono più piccoli di un marrone più pallido.
Cmq ormai son sicura che non sono i miei, 9 bustine così dove me le trovavo?:crazy:
i semi di leonotis li ha mandati anche melagrana, indaghiamo gente, indaghiamo :cool2: :D
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Traudi ha scritto:
anch'io ho pensato ai semi della poinciana gilliesii, ma sono più piccoli di un marrone più pallido.
Cmq ormai son sicura che non sono i miei, 9 bustine così dove me le trovavo?:crazy:
i semi di leonotis li ha mandati anche melagrana, indaghiamo gente, indaghiamo :cool2: :D
123.jpg

i semi della poinciana gilliesii (nella foto) ci arrivano vicino come colore , ma i miei erano perfettamente tondi e piatti.. mentre come si vede dalla foto questi della poinciana sono a forma di cuore.. (bella pianta però, peccato non avere un giardino ci sarebbe da farci un pensierino) .....

grazie comunque, speriamo che malagrana legga il post.. magari...

saluti Fax
 
R

riverviolet

Guest
faxstaff ha scritto:
ma i miei erano perfettamente tondi e piatti..
saluti Fax
fax, mi sembra di ricordare, che i semi della wisteria sono molto simili alla tua descrizione, della dimensione di una monetina da un centesimo.
Mi sà che è lei dopotutto. :astonishe
 

faxstaff

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
fax, mi sembra di ricordare, che i semi della wisteria sono molto simili alla tua descrizione, della dimensione di una monetina da un centesimo.
Mi sà che è lei dopotutto. :astonishe

si semi sono praticamente identici.. ma le foglie mi lasciano molto perplesso.. ho controlato bene anche la chinensis che era quella con le foglie più lanciolate che ho trovato sono parecchio diverse...

Bho!! aspettiamo a vedere quando saranno più grandi...


saluti Fax
 

faxstaff

Giardinauta Senior
faxstaff ha scritto:
Dalla BDS ho ricevuto una bustina di Leonotis leonorus , (coda di leone) almeno credevo , ma ora che sono alte una 15ina di centimetri tutto sembrano tranne che leonotis leorus.. quindi presumo che senza volere qualcuno nella frenesia dell'imbustamento abbia fatto un po di confusione...

Ora qualcuno le riconosce.. le povere orfanelle senza nome?


338x450.aspx


338x450.aspx


600x450.aspx




questo invece è il lenotis lenorum

leonotis_leonorus03.jpg


se il padre/madre della creatura la riconosce è pregato di identificarla o eventualmente confermarmi che si tratta effettivamente di lemotis, i semi erano dei medaglioni marrone scuro di circa un centimetro di diametro..

saluti Fax

ps. questi sono i semi della leonotis
leoleo.jpg
e sono completamente diversi da quelli trovati nella busta

scusate se riporto in alto il post, ma nutro sempre la speranza di trovare il genitore...

saluti Fax
 

Traudi

Guru Giardinauta
Fax forse ho scoperto l'inghippo:cool3:
controllando la lista dei semi ho visto che Melagrana ha mandato dei semi di Acacia Dealbata e visto che le tue piantine lo sembrano , probabilmente ha invertito i nomi:storto:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Traudi ha scritto:
Fax forse ho scoperto l'inghippo:cool3:
controllando la lista dei semi ho visto che Melagrana ha mandato dei semi di Acacia Dealbata e visto che le tue piantine lo sembrano , probabilmente ha invertito i nomi:storto:

potrebbe essere proprio lei.. sia i semi che le foglie ci sono.. fantastico.. ora che me ne fo di 4 piante di mimosa... va bhe! gli troverò casa...

saluti Fax
 
Alto