• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il ladro di talee colpisce ancora [Riconoscimento arbusto]

faxstaff

Giardinauta Senior
ho fatto il solito furto di talee.. ma non so cosa ho rubato -:- :martello:

qualcuno sa dirmi il nome di questo arbusto

600x450.aspx

600x450.aspx

altre foto: http://www.faxstaff.net/ngallery/albums/Il+ladro+di+talee.aspx

saluti Fax

R

riverviolet

Guest
Non lo sò Fax, sembrerebbe una weigelia, ma volevo dirti che sono molto felice che non abiti dalle mie parti :D

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, se vuoi la minima possibilità che attecchisca (anche se la vedo grigia...) per lo meno dovresti eliminare i frutti.
Ma forse fai prima a prendere i semi e seminare.
Ho visto la stessa pianta vicino a casa mia, lungo la strada, ma non ho idea di come si chiami... sembra quasi un ciliegio dalla foglia, ma non lo è.

S

sharon75

Guest
...l'ho vista da qualche parte.... dovrebbe essere un tipo di clematide...... ma non vorrei dire na cavolata..... :confuso:

faxstaff

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Beh, se vuoi la minima possibilità che attecchisca (anche se la vedo grigia...) per lo meno dovresti eliminare i frutti.
Ma forse fai prima a prendere i semi e seminare.
Ho visto la stessa pianta vicino a casa mia, lungo la strada, ma non ho idea di come si chiami... sembra quasi un ciliegio dalla foglia, ma non lo è.

naturalmente foglie e frutti li ho lasciati solo per fare la foto... si in effetti le foglie sono identiche a quelle del cigliegio..
quelli che vedete nella foto suno i frutti e non i fiori.. sono carnosi di colr rosa carico con dentro uno due semi coperti da una sottile polpa arancione vivo..

per Sonia: .. genova non è lontana , heheeh! -:- un oretta e sono li con cesoie e tutto.... :D

per il momento grazie a tutti... ma credo che non ci siamo ancora....

di semi ne ho raccolti un bel mezzo kg ... magari ne mando qualcuno alla banca ... se scopro cosa scrivere sopra la bustina...

Ultima modifica:

Traudi

Guru Giardinauta
potrebbe essere un Euonymus?
volgarmente è chiamato Cappel di prete, Fusaggine, Corallini)
Ho vinto una bustina di semi?

faxstaff

Giardinauta Senior
Traudi ha scritto:
potrebbe essere un Euonymus?
volgarmente è chiamato Cappel di prete, Fusaggine, Corallini)
Ho vinto una bustina di semi?

GRANDE.......... ...Traudi

tafel_012_small.jpg

mandami,lindirizzo che ti mando un paio di etti di semi...:hands13:

F

frensy979

Guest
anch'io anch'io....

....anch'io li voglio i semini :food: :food:

Me li mandi Fax? :D ....non vorrai mica interrompere la mia collezione di Evonimo eh? :cry: :martello2

Se mi confermi ti mando l'indirizzo in privato.

Piuttosto....é facile da seminare, o ha bisogno di cure particolari?

Grasie :love_4:
:Saluto:
Fra

faxstaff

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Ah, allora è evonimo! Bene, preleverò anch'io qualche seme....
calcolando che devono asciugare, pasare qualche giorno in congelatore.. mi sa che per allora sarà aperta la banca e facciamo prima se li mando li..

saluti fax

F

frensy979

Guest
ok...

faxstaff ha scritto:
calcolando che devono asciugare, pasare qualche giorno in congelatore.. mi sa che per allora sarà aperta la banca e facciamo prima se li mando li..

saluti fax

....allora mi segno il nome e poi li richiedo a Rita.

Ma tu manda tante bustine....non vorrei che se tutti lo volessero poi non ce n'è più una per me :( ....e allora io ciangio :cry: .....ciango tanto :cry: ....e tutta colpa tua :martello2 ecco .......:D :eek:k07:

:love_4: :Saluto:
Fra

faxstaff

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
....allora mi segno il nome e poi li richiedo a Rita.

Ma tu manda tante bustine....non vorrei che se tutti lo volessero poi non ce n'è più una per me :( ....e allora io ciangio :cry: .....ciango tanto :cry: ....e tutta colpa tua :martello2 ecco .......:D :eek:k07:

:love_4: :Saluto:
Fra

non preoccupatevi c'e ne sarà per tutti... non ho idea della germinabilità di quando si piantino ecc ecc .. io ho cominciato a interrarne 5 cosi tanto per vedere, gli altri li ho messi ad asciugare e poi metà li passero in congelatore e l'altra metà no .. poi mischio il tutto e faccio le bustine... e poi staremo a vedere cosa ne esce fuori..

anche se spero molto nelle talee...

comunque nel caso non bastino c'e ne una siepe di 200mt, faccio presto ad andare a raccoglierne ancora...
saluti Fax

Clorophilla

Florello
faxstaff ha scritto:
non preoccupatevi c'e ne sarà per tutti... non ho idea della germinabilità di quando si piantino ecc ecc .. io ho cominciato a interrarne 5 cosi tanto per vedere, gli altri li ho messi ad asciugare e poi metà li passero in congelatore e l'altra metà no .. poi mischio il tutto e faccio le bustine... e poi staremo a vedere cosa ne esce fuori..

anche se spero molto nelle talee...

comunque nel caso non bastino c'e ne una siepe di 200mt, faccio presto ad andare a raccoglierne ancora...
saluti Fax

AHAHAHAHHA FFAX, sei proprio TOGO!!! :hands13:

RosaeViola

Master Florello
Può servire questo?

Euonymus europaeus​

L. (Berretta da prete, fusaggine)

(
Celastraceae)

Facoltà germinativa: 80%
Numero di semi per Kg: 19.000-3000 (28.000-29.000)
(
Fig. 10, Fruttificazione di Euonymus europaeus)
Semina autunnale subito dopo la raccolta oppure primaverile con seme
stratificato per 8-12
settimane al caldo e 8-16 settimane al freddo.
E' possibile la
propagazione vegetativa.

Fax, credo che non serva il freddo del congelatore...:ciglione:

RosaeViola

Master Florello
Per chi non conoscesse la stratificazione

STRATIFICAZIONE
Procedimento consistente nella disposizione a strati dei semi in un substrato soffice e umido,
costituito generalmente da torba, agriperlite, sabbia o vermiculite utilizzati singolarmente oppure
mescolati tra di loro in varie proporzioni, con l'obiettivo fondamentale di rimuovere la
dormienza. Il
rapporto in volume seme/substrato può variare da 1:1 a 1:3 circa. In certi casi può risultare più
pratico mescolare direttamente semi e substrato. I semi di ridotte dimensioni o di colore simile al
substrato, vanno sistemati tra teli o altro materiale permeabile per consentire un loro più facile
recupero alla fine del
trattamento.
La stratificazione condotta a basse temperature (tra +2°C e +6°C), in ambienti controllati
(frigoriferi, celle, ecc.) oppure all'aperto (cassoni, buche scavate nel terreno, ecc.), viene chiamata
stratificazione fredda o
vernalizzazione; in entrambi i casi è fondamentale mantenere un buon
livello di umidità del substrato, evitando ristagni d'acqua, ed assicurare temperature costanti ed
uniformi in tutta la massa. Nei trattamenti fatti all'aperto, dove le oscillazioni di temperatura ed
umidità sono più probabili, è raccomandabile irrigare quando necessario, assicurando il drenaggio
delle acque, ed isolare termicamente il cumulo, sistemandolo in buche abbastanza profonde, oppure
disponendolo in luoghi non soleggiati sotto la copertura di uno strato materiale coibente (terra,
sabbia, teli di juta, fogliame, ecc.). Per questioni di spazio, vengono generalmente stratificati in
questo modo i semi di grosse dimensioni (noci, nocciole, ghiande, ecc.) che devono essere
accuratamente protetti anche dai roditori con reti, esche avvelenate e repellenti.
Per il controllo di alcuni funghi presenti nei tegumenti esterni dei semi, che trovano nella
stratificazione condizioni favorevoli di sviluppo, si può ricorrere all'immersione delle sementi in
una soluzione di ipoclorito di sodio al 2% di cloro attivo per 10 minuti.
Poiché è di gran lunga più diffusa la stratificazione fredda, quando si impiega il termine
‘stratificazione’, senza specificare se ‘calda’ (vedere Stratificazione calda) o ‘fredda’ (vedere
Stratificazione fredda), si intende la vernalizzazione.
L'azione benefica dei trattamenti termici (caldo-umidi, freddo-umidi o la loro combinazione
alternata) sul processo germinativo, si esprime attraverso alcuni effetti principali: rimozione dei
diversi tipi di dormienza, aumento della velocità ed uniformità della germinazione e della
germinabilità totale, allargamento della gamma di temperatura entro la quale è possibile la
germinazione, diminuzione del fabbisogno di luce per le specie la cui
germinazione è favorita da
questo fattore, minimizzazione delle differenze qualitative delle sementi imputabili alle diverse
tecniche di raccolta, di
lavorazione e di conservazione.
In linea generale, i semi conservati richiedono periodi di stratificazione più lunghi rispetto a quelli
applicabili alla semente di recente raccolta. D'altra parte, i campioni caratterizzati da scarso
vigore

germinativo vanno sottoposti a trattamenti termici più brevi di quanto riferito in letteratura.​

Alto