• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il grano ornamentale

delfino76

Aspirante Giardinauta
Salve

oggi ho tagliato un pò di steli di grano dal mio campo per metterli dentro casa, dentro una brocca, in modo ornamentale.

Gli steli sono di colore giallo/verdino, ancora in fase di completa maturazione.

come posso fare per far si che questi steli mi durino nel tempo e non si rovinino?? durino nel tempo e non marciscano??

grazie

soniag78

Apprendista Florello
non sono sicura, ma potresti provare a fare come per le rose che vanno messe a testa in giù in un luogo buio magari arieggiato, tipo una cantina, un garage o roba del genere

*Tea*

Giardinauta Senior
Ricordo che le spighe da far seccare in casa non le mettevamo in acqua, ma le lasciavamo in un vaso (o altrove) a seccare.
Non si sono mai rovinate, al limite possono piegarsi un poco le spighe.

soniag78

Apprendista Florello
certo, ma se le mette nel vaso vengono con tutte le spighe in giù, ma se le mette direttamente a testa in giù a seccare rimangono dritte e sono più carine...

crisoly

Giardinauta Senior
Io faccio il mazzo e li metto a testa in giù in un luogo riparato dal sole, sono ben 3 anni che ho il mazzo di grano in casa e non si è mai rovinato.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
seguin i consigli già dati e quamndo saranno proprio ben secche, spruzzale con un pò di lacca per capelli, serve per mantenere la colorazione più vivace, rallentandone lo sbiadimento.

Alto