• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il grande libro delle orchidee

Y

Yukiko

Guest
Due mesi fa circa , ho acquistato questo libro, dove si parla di varieta',cure malattie, riproduzione....
Essendo ancora una principiante ,a me sembra esaudiente, pero' volevo un vostro parere, qualcuno ne ha sentito parlare,oppure lo ha letto?
Oppure avete qualche libro da consigliarmi? :rolleyes:

Io ce l'ho!!!
L'ho comprato qualche anno fa quando ho iniziato a comprare le prime orchidee!!!
Diaciamo che può aiutare ma sinceramente non prenderei tutto alla lettera quallo che c'è scritto in quanto è scritto molto in generale !!!
Io mi baseri più su le esperienze personali ma comuqnue questo libro non dice niente di sbagliato!!!
Io ho anche un'altro libro preso una anno fa si intitola "Orchidee"ed è di Halina Heitz editore Crespi costo 7,75 di 63 pagine è versione tascabile ma molto interessante ci sono molte spiegazioni su come collocare le orchidee come bagnarle come moltiplicarle ecc... e ci sonoa anche le schede di coltivazione!!!
Se vuoi compralo ma affidati sempre alle esperienze personali non bisogna mai generalizzare... il libro si ma con le pinze!!!

X ogamo: "Il grande libro delle orchidee" di Magali Martija-Ochoa editore De vecchi costo 19,50 di 190 pagine.

Spero di essere stata utile!!!

moria0672

Giardinauta
Ho dato anch'io una veloce sfogliata a quel libro e devo dire che ho riscontrato alcune imprecisioni importanti soprattutto sulle note di coltivazione.......si trova di meglio in rete.

Ciao

L

lorenzo87

Guest
Confermo l'ultima risposta, lo presi quando comincia a coltivare orchidee e sinceramente fa più danno che utili...non lo reputo assolutamente un buon libro.
Giudizio personale??? Da scartare...

E

elettra

Guest
lorenzo87 ha scritto:
Confermo l'ultima risposta, lo presi quando comincia a coltivare orchidee e sinceramente fa più danno che utili...non lo reputo assolutamente un buon libro.
Giudizio personale??? Da scartare...
Concordo pienamente, ce l'ho anch'io ma solo per desiderio di "completezza" della biblioteca ma non lo guardo mai, ha perfino le foto messe sottosopra! Gli unici libri validi in Italiano sono il purtroppo esaurito libro della Tyson Northen "Orchidee" e il libro degli anni 70 di Richter, ha pubblicato un libro a schede anche l'ALO ma al di la delle schede molto brevi su 160 orchidee non aiuta molto nella coltivazione... quello di Halina Heinz non è male e visto il costo vale la pena di averlo.
Cmque se vuoi libri veramente validi bisogna leggerseli in inglese....

DRAGON

Maestro Giardinauta
Elettra quindi ti sei accorta della Cattleya pubblicata sottosopra ???Bè si come libro non è il massimo,meglio l'Halina sicuramente!!

E

elettra

Guest
DRAGON ha scritto:
Elettra quindi ti sei accorta della Cattleya pubblicata sottosopra ???Bè si come libro non è il massimo,meglio l'Halina sicuramente!!

E purtroppo non è l'unica pubblicazione che lo fa, anche su un recente servizio di qualche rivista tipo "Giardinaggio" del Sole24Ore o "Piante di Casa" ora non ricordo c'era un bel servizio con tanto di foto girate a testa in giù .... che roba!

Y

Yukiko

Guest
Bene grazie a tutti per i vostri pareri, Effettivamente le coltivazioni non si differenziano tanto da una varieta' all'altra.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Anche io cel'ho...è quello più diffuso ma secondo me è piuttosto inutile, per la più di metà del libro si parla di composizioni floreali, che a me non interessano...non mi sognerei mai di tagliare i fiori delle mie orchidee dopo tutta la fatica per farle fiorire, neanche sotto tortura

Ciao,
a me il libro è arrivato in regalo (su mia richiesta) poco dopo la sua pubblicazione in italia..... ora a dire il vero concordo con i commenti fatti fino a qui.
Non è un libro eccelso, oltre ai contenuti, mi danno fastidio le foto che non corrispondono ai nomi nelle didascalie!!!! Si si, lo so sono eccessivo!!! Ma non mi va proprio giù.

Meglio, come giustamente detto, il libro di Halina o (simile) il neo nato Orchidee - tutte le varietà più rinomate, scrittoda Frank Roellke.
Piccolo (stile Halina) carino, ben scritto, essenziale ottimo per chi comincia..... ora non l'ho ancora letto tutto quandi non sono a conoscenza dell'esistenza di qualche pecca ma per il momento mi sembra un buon libro per il neofita.
Prezzo 9€. Mi è stato assicurato che ce ne saranno in vendita all'EOC (Flormart Miflor 2006 - 17/19 febbraio).

Ciaooooo!!

Alto