• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino del futuro

mimma69

Maestro Giardinauta
come ben sappiamo,il problema futuro e' l'acqua.Quindi bisognera' cercare di costruire giardini con piante che abbiano bisogno di poca acqua.Ma quali??Quali sono le piante e gli alberi che hanno poco bisogno di acqua??
Dai,costruiamo insieme il giardino del futuro.
A me viene solo in mente il ROSMARINO e L'OLEANDRO.
a voi?'
 

Danilis

Apprendista Florello
Alberi: Olivo, Leccio, Pino mediterraneo, cipresso, castagno, quercia, faggio.

Piante aromatiche: (rosmarino), Timo, salvia

Piante mediterranee: Lavanda, Perovskia.

Piante in genere: Glicine (almeno a me), piante oleose in genere, alloro.

Piante a riposo estivo: Bulbose primaverili, alcune aizoiacee (conophytum e lithops)

Painte grasse: Cactaceae (anche se hanno bisogno di acqua)

Dani ;)
 

Danilis

Apprendista Florello
Mi sono accorto che le piante mediterranee erano quasi tutte, io ho messo una divisione "piante mediterranee" perchè non era compresa in nessun gruppo da me specificato.

Dani ;) ;)

[ 29.08.2004, 21:22: Messaggio scritto da: Daniele1090 ]
 
Y

yanomami

Guest
le piante in questione si chiamano piante xserofile,cioe che hanno poca necessita di h2o,
in italia ne abbiamo molte,poi, ci sono alcune piante e d almeno un paio di erbe per prato che si bagnano con aqua di mare,si avete capito bene,con aqua di mare,
oh beh ma non finisce qui,xchè abbiamo anche piante che,si possono bagnare con acqua che deriva dagli scarti industriali,e che ne traggono nutrimento purificando l'acqua,poi, abbiamo piante che aiutano altre piante a far si che abbiamo comunque una riserva di acqua.
Noe difficile in quanto la natura ha già pensato a questo
quindi il problema ,è già risolto,piuttosto, cominciamo a risparmiare l'aqua usando quella che viene dal cielo ,e recuperandolaad esempio quando si cuoce la pasta o le verdure ,non buttiamo via l'aq
cqua ,ma usiamola per bagnare le piante oppure la teniamo da parte,cosi come l'aqua della lavatrice che si può bonificare in casa certo,non per berla ,ma per bagnare le piante .
Son cose che tutti possono fare,io, ormai sono molti anniche ,ricilo le aque dei tetti,dei pluvili e dei tobini dele case per fare questo.
oh certo basta un po di buona volonta e realizzare dei giardini pensati col cervello che abbia la spina inserita.
 
H

Hobbit

Guest
Scusa ma l'acqua che raccogli dal tetto ecc...la convogli in una cisterna o vasca ....dove? sotto la casa, vicino ..... da noi è piuttosto problematico costruire una vasca ... a meno che non si faccia in sede di costruzione della casa ....
L'acqua della lavatrice come fai a bonificarla?
 

Scatolina

Guru Giardinauta
yanomami scrive:
in italia ne abbiamo molte,poi, ci sono alcune piante e d almeno un paio di erbe per prato che si bagnano con aqua di mare,si avete capito bene,con aqua di mare,oh beh ma non finisce qui,xchè abbiamo anche piante che,si possono bagnare con acqua che deriva dagli scarti industriali,e che ne traggono nutrimento purificando l'acqua,poi, abbiamo piante che aiutano altre piante a far si che abbiamo comunque una riserva di acqua
VOGLIAMO I NOMI..... :eek:


Scat
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per l'erba consiglio la dicondra. E' l'unica che mi è sopravvissuta all'estate del 2003.
 
H

H2O

Guest
Ciao a tutti
Mio padre ha sistemato dei grossi bidoni sotto i gocciolatoi del tetto: così, un bel po' di acqua si può recuperare. E' vero, non sono molto belli da vedere, però aiuta.
Paola
 

Danilis

Apprendista Florello
Io ho la grondaia collegata a una tubatura che finisce in una cisterna, in questo modo tutte le estati riesco senza problemi ad annaffiare il giardino, se viene a mancare interviene il pozzo, considerate che è enorme la cisterna, poi la terra è studiata per trattenere l' acqua e abbiamo messo delle piante che hanno bisogno di poca acqua ma anche di tanta, in poche parole si annaffia ogni 3 giorni e il quarto quando sta seccando la terra annaffiamo.

Dani
 
Y

yanomami

Guest
esiste in commercio un filtro che serve a bonificarele aque bianche,che inserito prima delle cisterne o dei contenitori per l'aqua la bonificano.
in genere uso o delle cisterne o dei bidoni da 200 litri per contenerel'aqua collegsti o in serie o in parallelo,in gene quando li ho in terra,le copro con delcatrame o polistirolo in modo che durino il piu possibile se sono fuori terra le maschero e li dipingo in modo da integrarle sul terrazzo o sul balcone o le rendo spiritose,ma ogni giardino e un caso a sè.in questi giorni avevo a disposizione delle vecchie botti,basse e larghe ,le ho accostate in modo da formanre un mini stagno con tanto di piante e ghiaietto al fondo,e visti che tutte ibnsieme contengono circa tremilalitri ho fato in modo che l'aqua contenuta serva da riserva,in genere servono 2000litri per irrigare quindi ne resta sempre un pò e dentro ci sono piante che servono per laa fitodepurazione.
 
E

EMY

Guest
Guarda Mimma, sulla rivista Giardinaggio se ne parla da mesi di questa storia delle piante che campano con poca acqua. Purtroppo io dopo un po' le riviste le butto via, e al momento la memoria non mi aiuta. Ci sono comunque dei "segnali" che aiutano ad identificare una pianta come adatta per climi caldi e aridi:
- negli arbusti il portamento basso, spesso prostrato
- foglie piccole (rosmarino), coriacee (olivo), lanuginose (salvia) che aiutino a traspirare poco
- apparato radicale molto sviluppato
Ho qui sott'occhio (rivista Gardenia) una serie di piante per climi caldi e asciutti a foglia grigia che magari ti possono servire:
Artemisia michauxiana, Eryngium maritimum, Helichrysum petiolare, Gazania, Yucca gloriosa, Convolvolus cneorum, Cytisus, Leucophyllum frutescens, Tamarix gallica.
Anche la maggior parte delle graminacee dovrebbe essere resistente alla siccità, oltre alle già citate succulente.
Ciaociao.
 
Y

yanomami

Guest
la world book encyclopedia, di nomi ne fornisce tanti tutti in latino,poi cè la royal society horticultural che dispone delle liste.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Yano,anche alla bibblioteca nazionale ci sono miriadi di nomi.ma se sono iscritta a un forum e' anche per sapere dei consigli da degli amici ,no???
 

giuditta.2001

Giardinauta
L'alloro del mio vicino non è stato mai annaffiato se non in gioventù e la chioma ha un diametro di almeno 4 metri, un'enorme semisfera.
Meli, peri,corbezzoli,fichi, sorbi,castagni, noci, mandorli,viti, cilieggi, peschi,albicocchi, amarene, asparago,fragole sono tutte coltivate dalla mia famiglia e MAI irrigate, tranne le ultime due anche commercializzate.
Spontanee sono origano, timo, nepetella, biancospino,ginestre varie, palma di san pietro, pungitopo.
Fiori che crescono in quei terreni non irrigati : dalie, margheritone, iris, rose non rifiorenti; se sono fortunate ricevono un secchio d'acqua quando qualcuno si lava le mani.
Nel mio giardino non innaffio più : piracanta, pitosforo, raramente la budelia.
 

giuditta.2001

Giardinauta
Il prato più resistente è il gramignone e la festuca: ci sono ancora ciuffi verdi in un tratto che ho abbandonato dai primi di luglio. La dicontra è anche resistente e, inoltre, ha tempi di ripresa più rapidi se soffreun po'.
 
A

*Ale*

Guest
Questa discussione e' molto interessante, complimenti a tutti e grazie dei suggerimenti, io che sto facendo la casa ho proprio idea di interrare delle grosse cistarne per l'acqua piovana, dato che ho il giardino ancora sotto sopra...
Grazie a tutti per i consigli.
Ale
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Molte informazioni le potete trovare in questo sito, qui si parla di
Fitodepurazione

purtroppo, per il momento vivendo ad Amsterdam, non ho il problema della scarsità dell'acqua, ma quello della troppa acqua che trasforma il mio giardinetto in una risaia


[ 01.09.2004, 11:56: Messaggio scritto da: Emanuela ams ]
 
Y

yanomami

Guest
si che la fitodepurazione serve,ma in genere viene usata solo per i laghetti o le biopiscine,
io credo di essere il primo ad usare lo stesso sistema per le aque da innaffiare e fino adesso sta funzionando e circa un anno che lo adotto,certo ci vuole qualche accorgimento in piu ma secondomene vale la pena e utile,da sfruttare dove vi sono avvallamenti naturali dove si formano laghetti e stagni quando piove e sufficiente convogliare li le aque ed il gioco e fatto,a certo se e piccolo bisogna allargare il lagetto,
se va in porto ne dovrei realizzare uno a bologna di circa 10mila litri,che e pari a dieci metri cubi,e ci dovrebbe venire fuori un biolandescapes,energetic.
 
Alto