• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Giardino dei Boboli....magari !!!

Vanessa89

Aspirante Giardinauta
Senza titolo-1.jpg

Salve a tutti
Da quando ho preso casa con area esterna di 2200mq di cui 1600mq vegetali...leggo spesso quelli che dite e spesso ho seguito anche i Vostri consigli.
Tuttavia adesso mi trovo realmente in difficoltà e benché abbia tentato di affidarmi a qualche sedicente professionista non ho ancora risolto nulla ed è da 4 mesi che traffico con questa croce e delizia di giardino.

I problemi
  • ampia metratura
  • mancata manutenzione decennale
  • terreno mediamente sabbioso
Lo stato dei fatti
  • giardino appena ripulito con trattore taglia erba (la foto è antecedente al lavoro)
  • erba tagliata fine presente sul terreno (diventata già paglia con il caldo di questi 2 giorni)
  • qualche albero perimetrale che non disturba
Il MIO problema
  • cosa fare dell'erba sminuzzata già divenuta paglia? c'è chi dice di lasciarla lì, chi dice di far sacchi e buttarla (lavoro infinito ma già iniziato, le energie non mancano) e chi mi consiglia i falò
  • come gestire una superficie così grande ottimizzando gli investimenti?
Le MIE idee
  • tutto prato sintetico
  • tutta ghiaia
  • provo a definire la base che ho con una vagonata di semi da prato in modo da mimetizzare le future erbacce
  • provo a definire la base che ho con una vagonata di semi di fiori in modo da oscurare le future erbacce
Per quanto mi riguarda sta diventando un'ossessione soprattutto adesso che devo acquistare l'arredo da giardino e quindi sarà questa la zona più sfruttata nei prossimi mesi.

Ho molta energia quindi non mi preoccupa il lavoro fisico purché porti a qualcosa di buono.
A novembre dopo la prima fresata sempre con trattore avevo livellato ma il terreno è rimasto impraticabile per mesi poiché non induriva e ci si affondava letteralmente, solo con il tempo e le intemperie è diventato bello solido.

Tenete conto che il giardino è riferito ad un residence per anziani dove ho puntato davvero molto sulla qualità; avere questo potenziale e non saperlo sfruttare mi manda davvero sui nervi e ancora di più l'aver fatto 20 sopralluoghi dove tutti ti dicono la propria senza cavarne nulla.

Attendo Vostri pareri

Grazie in anticipo

Vanessa
 
Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta!!!
Devo dirti, però, che non vedo la foto che tu citi nel testo come antecedente il taglio dell'erba.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Posso darti delle idee che mi vengono al momento eventualmente sviluppabili.
Visto che il tuo giardino è piuttosto grande io ne adibirei una parte a "giardino sensoriale" un luogo magico e, purtroppo, molto ignorato dove vari elementi stimolino il benessere psichico e fisico.
Uno spazio tra il soleggiato e l'ombreggiato dove seguire un percorso tra fiori multicolori (vista, cromoterapia), erbe ed essenze aromatiche (olfatto), arbusti e alberi con foglie e corteccia di varie consistenze e struttura (tatto) e, soprattutto piante che attirino farfalle (oltre le erbe aromatiche buddleje, primule, violaciocche, Alyssum. Lillà, Caprifoglio.... ) e uccelli (Corbezzolo, Prugnolo, Agrifoglio, Sambuco, Melo selvatico e, magari, una piccola aiuola lasciata "abitata" solo da fiori ed erbe spontanei per suscitare i ricordi e tenere viva la mente......

vduwhbtvcpjlquowvdfb.jpg


orig

Un comodo "camminamento" (adatto anche a carrozzelle e deambulatori e con corrimani di sicurezza) lungo il quale disporre dei sedili colorati singoli o a formare piccole zone conversazione, una fontana, alcuni distributori di acqua posti all'ombra e...un incontro particolare?
pavone.jpg

Oltre a stimolare i tuoi ospiti a camminare in un ambiente piacevole, sistemeresti una buona parte del giardino e avresti un polo attrattivo in più.
Potresti anche prevedere una piccola serra per occupare il tempo di ospiti amanti del giardinaggio
Serra-1--DSC_0081.jpg

una pista per giocare a bocce (che non richiede grande manutenzione) delimitata da bordure fiorite magari in zona ombreggiata o sotto un gazebo
s-l225.jpg

Per ora non mi viene in mente altro e devo uscire ma se ti interessa ci posso pensare un po' su.

Ciao, ciao
 
Ultima modifica:

Nicci

Aspirante Giardinauta
Ciao, io proverei con un bel robottino giardino proporzionato alla tua superficie, ti elimina il problema del post taglio e della manutenzione annessa.


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Alto