• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Gelsomino del Madagascr ha fatto i semi: come piantarli?

tricot

Giardinauta Senior
Salve, un anno fa si era formata una peretta nel mio gelsomino del madagascr e adesso si è aperto. All'interno ci sono dei semi piumeggiati. Ne ho estratto uno.

Mi piacerebbe provare a seminare qualcosa, ce ne sono talmente tanti!

MI date qualche dritta su come piantare,in che periodo, se devo conservarli, a che temperatura, sole o ombra, terriccio e soprattutto Il piumaggio del seme rimane fuori o dentro terra!!!! GRAZXIE mille!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve, un anno fa si era formata una peretta nel mio gelsomino del madagascr e adesso si è aperto. All'interno ci sono dei semi piumeggiati. Ne ho estratto uno.

Mi piacerebbe provare a seminare qualcosa, ce ne sono talmente tanti!

MI date qualche dritta su come piantare,in che periodo, se devo conservarli, a che temperatura, sole o ombra, terriccio e soprattutto Il piumaggio del seme rimane fuori o dentro terra!!!! GRAZXIE mille!

sono anch'io un neofita della "stefanotta" ma .........dato che il seme ha le piume ,quindi nasce per essere portato dal vento
dato che ......se è piumato significa che è anche fatto per cadere con le piume in alto e il seme in basso
e dato che il baccello si è aperto in questo periodo
concludendo penso :rolleyes: "spostato dal vento a seme rivolto in basso e periodo di apertura baccelo" == appoggialo con il seme in basso leggermente piantato senza ricoprirlo troppo il periodo buono è questo ........
ohh ti avverto sono pensieri ad alta voce .....ma seguendo madre natura .....forse ci ho azzeccato.......:eek:k07:
 

tricot

Giardinauta Senior
ahahaaaa grazie marco! ho cercato sul web ma non trovavo alcuna indicazione ma solamente "portato dal vento" quindi pensavo che dovessi lasciar fare a madre natura. Il problema è che ce l'ho in vaso e se volasse o si appoggia nel giardino del vicino oppure radica nel cemento (cosa improbabile) seguirò il tuo consiglio.... grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ahahaaaa grazie marco! ho cercato sul web ma non trovavo alcuna indicazione ma solamente "portato dal vento" quindi pensavo che dovessi lasciar fare a madre natura. Il problema è che ce l'ho in vaso e se volasse o si appoggia nel giardino del vicino oppure radica nel cemento (cosa improbabile) seguirò il tuo consiglio.... grazie
e chiaro che intendevo prendi 3/4 semi (e "fai il vento") li metti tu materialmente nel terriccio del vaso che hai scelto, il rimanente immagazzinalo senza umidità e al buio e usalo come credi :lol::lol:
certo che se nasce dal tuo vicino al più ti potrà ringraziare e tu avrai la possibilità di inebriarti "mooolto di più "del suo profumo ( profumo della "stefanotta" :lol::lol: non del tuo vicino ):Saluto:
 

tricot

Giardinauta Senior
ahahahhahh grazie ma io li semino tutti! e poi al massimo li regalo! speriamo che questo sia il periodo giusto. dopo quanto spunta il germoglio? tu hai mai provato?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi aggancio alla discussione.
Io ho provato a seminarli,ma non ha funzionato.
Se qualcuno ha esperienza, plisss, mi consigli.
Mai riuscita a riprodurre neanche x talea :cry:...e dire che come clima sono molto favorita.
Aspetto fiduciosa :D
 
Alto