• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il fungo più grande d'Europa

giuditta.2001

Giardinauta
Lucky le ife non sono radici ma il fungo vero e proprio. Seguirlo in superficie non è difficile specialmente nel caso di un fungo "carogna" come questo: basto seguirne i danni! Hai mai visto i cerchi delle streghe? Seguirne la crescita è facilissimo, basta vedere la crescita dell'erba più verde racchiusa da un cerchio di funghi

luckybamboo

Florello Senior
in verità non riesco a immaginare questo fungo...sono mesi che ne avevo sentito parlare, ma ancora non ho trovato una foto di questo fungaccio.....ho capito che le ife SONO il fungo, ma non sono simili a riadici che si espandono sotto terra? ... ho capito male? :confuso:

giuditta.2001

Giardinauta
Capito bene invece. Hai mai raccolto un fungo? Quelle radichette sono le ife. Il fungo vero è proprio si chiama carpoforo e , praticamente, è il "frutto" .Sotto il cappello ci sono le lamelle o la spugna che producono le spore, in pratica " i semi. I funghi non hanno clorofilla è si sono inventati diversi metodi per sopravvivere (recentemente si discute addirittura per creare un regno tutto per loro dato che il regno vegetale non gli calza proprio a pennello)
Il fungo dell'articolo è un parassita perché sfrutta gli alberi alle cui radici si attacca per nutrirsi fino anche a ucciderli. Ma non tutti lo sono.
Questo semplificando al massimo perché sono funghi anche le muffe, i lieviti (pane, birra), le micosi della pelle e le malattie crittogame delle nostre amate.
ti ho confuso abbastanza? :)

luckybamboo

Florello Senior
no, credo di aver capito......pensavo in effetti al fungo come a quello che invece ne è il frutto...il fungo sta sotto, ho capito.... :D

amethyst

Aspirante Giardinauta
E' impressionante, 'sta cosa!! :eek:

Be', già che è ora di pranzo, mettiamo su un bel risotto ai funghi? :food:
:D

Alto