• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il forum langue...

miciajulie

Fiorin Florello
... e allora ne approfitto per farvi una domanda, sì, il solito interrogatorio stile poliziesco:D. il luogo, la zona dove abitate, ha un nome particolare?
parto da dove vivo io, chiedendo soccorso a wiki, che in poche righe riassume il tutto. sto nella pianura padana eppure vivo... alla baia del re (ma si chiama anche stadera)

http://it.wikipedia.org/wiki/Stadera_(quartiere)

(citata anche nella canzone la balilla, dove il protagonista vende detersivi 'a domicilio': Vorí savè el mestée che fo mi, cominci ai des or finissi a mezzdì, giri la Baia col motofurgon, vendi lisciva soda e savon

e se non interessa a nessuno andare avanti, beh, buonasera comunque! :ros:
 

daria

Master Florello
figurati se - non ci sto, adoro il quarto grado :D

Anch'io sono collocata in pianura padana e fuori citta'
e ho scoperto da non molto di vivere nella zona Parco del Grugnotorto :rolleyes:
 

elena_11293

Master Florello
...voglia di distrazione, micia? :rolleyes:

cmq, no, dove abito io è una zona relativamente nuova della città, per cui come altre qui in giro viene comunemente chiamata con il nome del quartiere o di vie conosciute che vi appartengono. altre parti invece più storiche ('entro-porta', anche se ormai le porte che c'erano non esistono praticamente più) erano borghi e sono ancora conosciute in quel modo.

se può interessarti, però, posso dirti che il primo documento che riporta Udine è di circa 1000 anni fa e che il nome ha origine incerta. in proposito infatti anche su wiki si trova (è più o meno il riassunto della versione ufficiale che circola):

Toponimo preromano, G. Frau ipotizza una formazione dalla radice *oudh- / *udh- ʿmammellaʾ > ʿcolleʾ, seguita da un suffisso «non del tutto chiaro». Attestazioni: Udene (983), Utinum (latz.[non chiaro] da Ud-; attorno al 1000) altri studiosi fanno derivare il nome da il culto per le ninfe undine che venivano venerate in questo luogo in epoca preromana e romana.

carino, no? :D

per quanto riguarda il dialetto, l'"udinese" è di solito un misto di friulano e veneto. mandi vecja! :lol:



...zona Parco del Grugnotorto :rolleyes:

e da dove viene questo nome? :storto:
 

Green95

Fiorin Florello
Io abito da me :D
No,seriamente. Abito a Macerata Campania
http://it.wikipedia.org/wiki/Macerata_Campania
"Sorge nella bassa valle del Volturno, a sud di quest'ultimo e a nord dei Regi Lagni, nella vasta pianura Campana, chiusa a nord est dalla catena dei Monti Tifatini, nei pressi dei canali di bonifica dell'antico Clanio costituiti dal Lagno Gorgone, Lagno Vecchio e Lagno di Sant'Andrea." Sembra una fiaba :lol:
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao micia, buona sera anche a te e a tutti quelli che passano da qui!
Io solo da pochi anni a questa parte ho scoperto di trovarmi nella Valle della Cupa. Se qualcuno è interessato ecco qui il link: http://www.supermeteo.com/valle-della-cupa.php
Quando l'ho saputo invece di sentirmi più sicura della mia posizione geografica mi sono sentita più disorientata perché queste cose uno deve saperle fin da piccolo... o no?:boh:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao micia, buona sera anche a te e a tutti quelli che passano da qui!
Io solo da pochi anni a questa parte ho scoperto di trovarmi nella Valle della Cupa. Se qualcuno è interessato ecco qui il link: http://www.supermeteo.com/valle-della-cupa.php
Quando l'ho saputo invece di sentirmi più sicura della mia posizione geografica mi sono sentita più disorientata perché queste cose uno deve saperle fin da piccolo... o no?:boh:

certo che sì, bisogna saperlo!!! o si rischiano sorprese... non sempre piacevoli. bella la tua zona:love_4:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Mi associo al quiz poliziesco. Io vivo qui http://it.wikipedia.org/wiki/Brugherio
e non so nemmeno io perché:crazy: O forse si, 24 anni fa rimasi folgorata dal terrazzo pensando già alle cose che avrei potuto realizzare:D
L'unica credenziale del paese è che custodisce alcune reliquie attribuite ai re magi (le falangi!). In effetti nella storia recente "vanta" un altro primato: il quartiere dove abito si chiama Centro residenziale Edilnord. Ebbene si, è il primo grande "villaggio" costruito dal cavaliere prima ancora di Milano 2. Potremmo dire Milano 1:D
 

catacateta

Giardinauta Senior
dove vivo?
costa nord occidentale della Sardegna
abito vicino al fiume Riu Mannu e quindi al Ponte romano
ecco la foto
ponte%20e%20rio%20mannu.jpg
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Io abito a Montegrotto Terme.
Durante il periodo medioevale si chimava San Pietro Montagnon, dal nome della casata dei da Montagnone.
Verso il 1930, si cambiò in Montegrotto da "Mons aegrotorum", monte degli ammalati, dato che attorno al colle dove è ora il centro storico fin dall'epoca paleoveneta e romana ci sono delle fonti termali utilizzate per curare
 

francoises

Giardinauta Senior
Dopo aver letto questo post sono andata su wikipedia e ho scoperto cose sulla mia città che nemmeno sapevo!! Però mi piace ricordare la zona in cui vivo, la maremma, con questa canzone.
In fondo qui fino a 200 anni fa c'era il padule.. ovvero una grande palude, terra inospitale fatta di zanzare e fango

[video=youtube;JVu_rXDc1j8]http://www.youtube.com/watch?v=JVu_rXDc1j8[/video]
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao ....

Sono nata e vivo in BRIANZA, nello specifico nella Brianza Lecchese fra monti e laghi!
Il mio paese si chiama ROVAGNATE che in dialetto si dice Ruagnàa. La leggenda narra che al limitare dei confini del paese, ci fosse un lago. Il nome dialettale lo si può dividere in due parti: "Rua gnàa" che tradotto in italiano vorrebbe dire: "Non arriva nemmeno" e cioè che il lago non arrivava nemmeno al paese...e da qui appunto sarebbe derivato il nome Rovagnate
Ecco questo è quanto!

Ciaooooooooooo
 

artemide

Florello Senior
eggia' :fifone2:la verita' e' che tra non molto micia007 ci chiedera' di effettuare direttamente un bonifico sul suo conto :cool: :lol:

tse...con me casca male... il mio c/c è miserello, quindi.... nisba, ghe nè minga !!!! ( non c'è niente)

comunque, pianura padana in provincia di Milano da 23 anni circa.
la zona/frazione di Peschiera Borromeo dove abito io, si chiama Bettola, ma a dispetto del nome è la zona migliore, centro cittadina, meglio servita dai mezzi pubblici e negozi, asl e municipio a un tiro di sasso.

http://it.wikipedia.org/wiki/Peschiera_Borromeo
 
Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
Io abito a Vasto,una cittadina di 50.000 anime. Si suppone fondata da Diomede (nelle isole Tremiti ..di fronte a noi ci sono uccelli chiamati Diomedee) Il nome deriva da vecchi nomi lunghi da elencare,dovuti alle varie occupazioni. Ha il più bel golfo del medi-basso Adriatico.(..non per campanilismo!!)
Abbiamo una costa meravigliosamente mista di "scoglio" e "sabbia" alternati.L'arenile comincia da noi e finisce a 35 Km...a Termoli. Vasto è famosa per il "brodetto di pesce alla Vastese" e per la "scapece alla Vastese"( Razza,nasello,a pezzi,infarinati , fritti e conservati in una marinata di aceto leggero e zafferano).Famosa anche la "Ventricina dell'alto Vastese"(un salame fatto con pezzi scelti ,magri e grassi di maiale impastati con peperone, peperoncino,sale,semi di finocchio,spezie ed insaccati in vescica di maiale.)Parliamo un dialetto molto stretto (siamo rimasti in pochi!)poco comprensibile..."la lenga uastarèule".........dove il secchio è --"lu truògn"-- e la corda ..--"la zàuch"--...._pensa te?....La cosa migliore che mi ha dato l'imput a tornarci dopo 40 anni di "esilio" oltre al mare e alla casa paterna....è l'aria,sì, sempre ventilata gradevolmente...
 

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13:
Io abito a CANTU'(per Commi:D) città orrenda con quasi 40000 abitanti, un tempo chiamata: paese dalle cento torri " ora ne sono rimaste pochissime:(
Sorge su di un colle dove la vista spazia da Milano fino alle montagne di Bergamo e Lecco da una parte e la catena del monte Rosa e della Svizzera dall'altra:)
Dista 10 Km da Como e come dalla mammagiò del lago non c'è traccia:(
Eccola qui
6476534503_04b289e5bd_z.jpg
 
Alto