• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il fiore più piccolo che c'è ............

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... è questo?

fiorecrassula.JPG
fiorecrassula2.JPG

sono sulla mia crassula capitella, diametro del vaso 8,5 ........ diametro del fiore 2 mm. credo
51.gif

crassula.JPG

Danilis

Apprendista Florello
Ehilà Pat,
Che bella crassula!!! Ma fiorisce adesso? Ambè...... io credo che siano quelli delle euphorbie nooo? (Apparte che sono ciazi e non fiori), chi è l' esperto di euphorbie qui? reginaldo? Non mi ricordo mai se è reginaldo o Antonio asceplias (o come diavolo si scrive?!?!?!?!?), a me sembrano due persone intelligentissime!!!! Mi fa questa impressione!! Ciauz DAni! :D :D :D :D

Letizia01

Giardinauta Senior
Per Pat: complimenti la tua Crassula è molto bella!!!! ;)

Per Daniele: Si ,in effetti le Euphorbie fanno dei fiori molto piccoli...ops li ho chiamati "fiori"...scusa
... "Ciazi".

Domanda per esperti: Ma i ciazi sapevo che fossero le infiorescenze dele Euphorbie, quindi dire ciazi, nn equivale a dire "fiori"??
L'organo da cui si riproduce la pianta nn è il fiore anche per le Euphorbie ??
O ha cambiato nome?

Lety ironica... :D :D

Ciao

Pat

Membro dello Staff
A questo punto non ci capisco più un tubo:

ma la mia è una crassula famiglia eupohrbie? oppure c'è la famiglia delle crassule e quella delle euphorbie?

01.gif

Letizia01

Giardinauta Senior
Che cosa ti ha spinto Pat a fare questa considerazione???
Ho creato dei fraintendimenti??

La crassula appartiene alla famiglie delle Crassulaceae e l' Euphorbia a quella delle Euphorbiaceae

...dicevo solo a Daniele che anche a me i fiori delle Euphorbiaceae sembrano i più piccoli...niente di più..

Ciao
Lety

Pat

Membro dello Staff
Non tu Leti ma Dani mi ha messo dei dubbi, poi mettici anche il fatto che io di piante grasse ne sò poco :rolleyes:

Però rileggendo tutto, forse sarebbe meglio questa domanda:

il mio è un fiore o un ciazo?

Letizia01

Giardinauta Senior
Quello della crassula è un fiore.
Per le Euphorbie il" fiore" è preferibile chiamarlo ciazio o ciato.

Cito la definizione che un sito fa dei ciazi:

infiorescenza tipica delle Euphorbiaceae formata da numerosi fiori maschili, ognuno ridotto ad un unico stame, e/o da un fiore femminile ridotto al solo pistillo. Spesso l’infiorescenza è circondata da brattee verdi o colorate e da nettarii.

Ho controllato anche sul Lodi,cito dal testo:
"Il fiore di Euphorbia ,Monadenium,Pedilanthus,Synadenium nn è un fiore.E' una piccola infiorescenza, detta ciato o ciazio(dal gr.Kyathos,bicchiere,o Kyathion ,bicchierino).E' formata da un involucro a bicchiere che ha all' orlo 4-5 ghiandole nettarifere....etc. "poi continua.

Ciao Lety

[ 28.07.2004, 14:29: Messaggio scritto da: Letizia01 ]

Pat

Membro dello Staff
Merci Leti dell'info
70.gif

A questo punto è Dani che non capisce un tubo :D

Letizia01

Giardinauta Senior
No aspetta ...(forse la modifica del mio msg nn si vede),ma aggiungo qualcos'altro..

Dal Lodi:

"Il fiore di Euphorbia ,Mondenium,Pedilanthus,Synadenium nn è un fiore.E' una piccola inflorescenza,detta ciato o ciazio(dal gr. Kyathos, bicchiere, o Kyathion, bicchierino).E' formata da un involucro a bicchiere che ha all' orlo 4-5 ghiandole nettarifere...etc." poi continua.

Quindi Daniele nn ha tutti i torti...anzi..

By
Lety

M

moren

Guest
Ho una Escobaria sneedii var. leei che fa dei fiori (non ciazi) microscopici.
Moreno

reginaldo

Florello Senior
La pianta con fiore è una Crassula perforata "Pagoda" appartente alla famiglia delle Crassulaceae
Per quanto riguarda la grandezza dei fiori penso i ciazi di alcuni Euphorbie sia i più piccoli.
Sono infiorescenze non veri fiori, possono essere solo maschili o solo femminili od entrambe.
Si prega di leggere la lezione di Luca Magagnoli presente nel mio sito collegata alla pagina delle Euphorbie.Entrare nella home page:
http://utenti.lycos.it/reginaldo/reginaldo.html cliccare sul link delle Euphorbiaceae poi, circa a fondo pagina, cliccare su pagina.
Ciao
Reginaldo

[ 29.07.2004, 14:14: Messaggio scritto da: reginaldo ]

M

moren

Guest
Letizia01, non posso mostrarti la foto perchè non lo ho fatta. Mi sono accorto dopo giorni che quelli erano fiori, pensa che credevo fossero piccolo boccioli.
Moreno

reginaldo

Florello Senior
Dal libro di Roley dedicato al genere Crassula leggo per Crassula capitella var. thyrsiflora : Petali con u'appendice todeggiante esterna all'apice: stili esili, eretti, con un minuto stigma terminale.
E' così la tua pianta?
Leggo ancora sulla descrizione delle foglie: Da ovate a lineari lanceolate, acute, soiltamente 1,5-8 cm x7-15 mm, biconvesse, persistenti a lungo, liscie, da verde pallido a rosso brillante con margini ciliati.
In Crassula perforata leggo su foglie: Ampiamente ovate, acute, perfogliate, (5-) 1-2,5 cm x (5-) 7-14 mm, piatte, grigio-verdi con margini rossicci o giallognoli, punteggiate di rosso e violaceae verso la punta.
Ciao
Reginaldo

[ 01.08.2004, 12:10: Messaggio scritto da: reginaldo ]

Letizia01

Giardinauta Senior
Se vi posso essere d'aiuto,posto alcune foto delle mie piante..

Crassula perforata

Crassulaperforata.jpg

Particolare

Crassulaperforata01.jpg

Crassula pagoda

Crassulapagoda.jpg

A me la pianta di Pat nn sembra assomigliare alle mie... :rolleyes:

Ciao
Lety

Alto