• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il fiore più bello

Pin

Master Florello
DSCN1124.jpg

DSCN1128.jpg

DSCN1129.jpg

studiozcm

Maestro Giardinauta
@mytyc, è una Hoya carnosa, bellissima vero?

chissà la mia talea quanto mi fa farà attendere :food: ... è splendida :eek:k07:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spettacolare!!!

il fiore a doppio strato doppio colore......un'esagerazione!!!
bellissimo!

Grazie

Dany

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Complimenti Pin, la tua hoya è veramente bella....fossi brava come te a coltivarle :(
Me ne hanno regalato una bellissima pianta giusto questa settimana e mi farebbe piacere sapere come coltivi la tua, insomma mi piacerebbe sapere come fai per filo e per segno; riuscire a trovare una persona che coltiva le hoye con successo non è semplice e con i tuoi consigli spero di farla prosperare :love:

Liviana

Giardinauta
:hehe:Ragazzi, se volete vedere le Hoya più belle andate su stenasa.se , vi conviene cercarlo con qualche motore di ricerca che lo traduca, è svedese :confuso: e vi assicuro che non è facile capirlo. Se volete andarci direttamente http://www.stenasa.se :eek: c'è la lista di almeno un centinaio di Hoya e più di 200 orchidee. Per far apparire la lista dalla homepage basta cliccare la parola Hoya che appare nel menu più basso a sinistra, cliccando le altre sezioni appaiono le metodiche di cultura, ma anche tradotte sono un grattacapo.
Ciao

Coral

Maestro Giardinauta
Io ho una scheda che parla della hoya, l'aveva mio padre nelle sue schede di giardinaggio, se può essere utile ve la mando.

Pin

Master Florello
Complimenti Pin, la tua hoya è veramente bella....fossi brava come te a coltivarle :(
Me ne hanno regalato una bellissima pianta giusto questa settimana e mi farebbe piacere sapere come coltivi la tua, insomma mi piacerebbe sapere come fai per filo e per segno; riuscire a trovare una persona che coltiva le hoye con successo non è semplice e con i tuoi consigli spero di farla prosperare :love:

Allora uso un terriccio per cactacee, aggiungendo +sabbia.
Le tengo dove il sole non picchia direttamente , anche se nel mio terrazzo è difficle, il fertilizzante lo metto a inizio primavera.
Controllo che la terra sia sempre ne umida ne troppo asciutta, in questo periodo, e ogni tanto ne aggiungo di nuova, senza toccare le radici.
Nebulizzo le foglie due o tre volte a settimana e dò piena acqua mx una volta a settimana.
D'inverno coperte con due strati di tnt.
A parte qualche grandinata che ha rovinato le foglie, per il resto è perfetta.
Siccome ogni tanto si riempiono di pidocchietti gialli, uso lo spruzzo forte sulle foglie che li fa annegare.
Una cosa importante le tengo sempre libere da erbacce che crescono a vista d'occhio.
A proposito se te ne hanno appena regalata una, controlla la terra, se pensi di rinvasare non usare un vaso molto grosso, l stessa misura o appena + grande, amano stare trette e meno radici fanno più facilmente fioriscono.
Luce tanta luce, ma mai sole diretto che le brucia.
Se hai altre domande, vai tranquilla.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie Pin, sei stata molto chiara nelle spiegazioni.....ora non mi resta che metterle in pratica :)

temmy

Aspirante Giardinauta
Se si dovesse rompere un rametto mettila a bagno e fa le radici.Un metodo semplice e veloce.Io ne ho riprodotte una decina circa.

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ecco una delle piante che mi piacciono di più:love:Pin che fiore bello quando fioriscono le altre per favore metto una foto?? Ne avevo "presa" una taleina ma.......:cry:non so più che fine ha fatto durante il nubifragio dell'altro mese:embarrass

Alto