• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il fiore perfetto

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Lasciando perdere il portamento, il fogliame, le bacche, il profumo e la resistenza alle malattie, concentriamoci un attimo sulle corolle: secondo i vostri gusti quali sono le tre varieta' di rosa che hanno il fiore piu' bello in assoluto? Sto parlando di quelle che non vi stanchereste mai di guardare e che per la loro forma, colore, sfumature e consistenza dei petali vi fanno rimanere a bocca aperta.
Le mie preferite che incarnano l'ideale perfezione sono Mme Hardy
mmehardy2006.jpg


Queen of Denmark
68365


Tuscany Superb
3704229707_32bced3277.jpg
 

breeze

Florello
tra le rose che hai postato, la Queen of Denmark è un colpo al cuore.....ma sono tante le corolle che per un verso o un altro sono di una straziante bellezza....
 

breeze

Florello
no ti prego , non dire così...farei un torto a tutte le altre...è vero ho delle preferenze..ma essendo una neofita sono facile ai colpi di fulmine...con il tempo credo che ci sarà la maturità per una scelta più selettiva.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Snow Goose mi riempie di tenerezza e allegria insieme, deliziosa è dire poco...
P5260721.jpg
[/IMG]

Perfetto, non deve sembrarmi solo il fiore, ma soprattutto il bocciolo...anteprima di una meraviglia.
SDC10263.jpg
[/IMG]

e poi la più perfetta in assoluto...anche quando comincia ad appassire, indovinate: Mme Hardy
P5290791.jpg
[/IMG]
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
..bellissimo questo argomento!:love:
Le mie corolle da "Colpo al cuore" sono:

Charles de Mills

rosacharlesdemills_1.jpg


charles-mills-302950.jpg


La Ville de Bruxelles

bruxelles2006.jpg




A Shropshire lad

shropshire.jpg
 

luisangela

Giardinauta Senior
Oh! mi era sfuggita questa discussione, rimedio subito anche se 3 rose sono davvero poche!
Io sono facile agli innamoramenti e faccio una fatica incredibile a mettervi questi 3 nomi:
vi metto le foto di HMF anche se di un paio di piante le ho anch'io...ma non così accattivanti

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.96931
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.102343
la terza rosa anche per me è Mm Hardy...che dovrebbe arrivarmi a radice nuda in novembre...!!!!!Spero!

Questa "nomination" se l'è giocata sul filo di lana con la "Leda" che dovrebbe arrivarmi in sua compagnia sempre a novembre!
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tre è davvero molto difficile. Senza dubbio quelle nominate da Andreafxr le condivido a pieno. Poi come fiore perfetto secondo me bisognerebbe prendere in considerazione le varie forme dei fiori e quindi in ogni categoria ci sarebbe la perfezione.
Trovo che abbiano fiori molto molto belli Queen of Danemark, Reine Victoria e anche Souvenir de la Malmaison (soprattutto quando è ancora in bocciolo). Tra le morderne è bellissima Jude the Obscure.

Se però devo sceglierne tre metto:

- Comte de Chambord

IMG_5818.jpg

IMG_5723.jpg


- Félicité Parmentier

IMG_6236.jpg

http://2.bp.blogspot.com/_9KELr8WEx...PY/78y00xwNdNY/s1600/Kopi+af+felbou2.jpg(foto da internet)

e forse Duchesse D'Angoulème (foto da internet)

PIC_R2_Duchesse_D_Angouleme.jpg


Ma ce ne sarebbero molte altre...
 

Il Pallino

Apprendista Florello
forse la perfezione varia per ognuno di noi:)
secondo le prime sono Mme Hardy e Charles de Mills, assolutamente! ma adoro anche il turbinato di La Ville De Bruxelles..:love:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se Andrefxr permette, anzichè scegliere tre a caso, suggerirei di segnalarne una per ogni gruppo visto che è anche l'ora di fare ordini, potremmo farci piacevolmente inflenzare:food:
(scopiazzo i gruppi da museo delle rose antiche... chi vuole può fare copia incolla e aggiungere la rosa :eek:k07:)

Rose Alba:
Rose Bourbon:
Rose Centifolia:
Rose Cinesi:
Rose Damascene:
Rose Inglesi:
Rose Galliche:
Rose Ibridi Moschata:
Rose Ibride Perpetue:
Rose Ibridi The:
Rose Ibride Muscose:
Rose Pimpinellifoliae:
Rose Polyanthe:
Rose Portland:
Rose Rampicanti:
Rose Rugose:
Rose Specie:
Rose The:
 

Paola-Luna

Florello
scelta difficile... credo comunque che tutte le rose abbiano nel proprio fiore la bellezza unica che le contraddistingue...

ne scelgo tre (grrrrrrrrr)... la Nestor a rappresentare le gallica, anche se la Charles de Mills potrebbe rappresentarle altrettanto meglio

HPIM1805.jpg


quindi la Jacques Cartier, bellissima sia in fiore aperto che in bocciolo

HPIM1849.jpg


JacquesCartierbocciolipp2.jpg


e la Reina Victoria, bellissima nella sua globosità

HPIM1769.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Vedo che la Mme Hardy piace proprio a tutti:)
Allora seguendo lo schemino direi:
Rose Alba: Queen of Denmark
Rose Bourbon: Souvenir de la Malmaison
Rose Centifolia: Fantin Latour
Rose Cinesi: Odorata
Rose Damascene: Mme Hardy
Rose Inglesi:Glamis Castle, bah non ne sono molto convinto:embarrass
Rose Galliche: Tuscany Superb, ma ce ne sono tantissime eccezionali
Rose Ibridi Moschata: Buff Beauty
Rose Ibride Perpetue: Reine de Violettes
Rose Ibridi The: Mme Jules Finger
Rose Ibride Muscose: Deuil de Paul Fontaine
Rose Pimpinellifoliae: Golden wings
Rose Polyanthe: Little White Pet
Rose Portland:Comte de Chambord
Rose Rampicanti: Francois Juranville, poco convinto anche qui!
Rose Rugose: Souvenir de Philemon Cochet
Rose Specie: R.Nutkana
Rose The: Francis Dubreuil
 
Ultima modifica:

maras

Aspirante Giardinauta
Bellissimo argomento, ma.......Che tristezza, di tutto l'elenco che avete fatto, ne ho solo una :muro:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ecco quelle che io considero le rose più belle, o almeno quelle che comprerei per il mio piccolo giardino:

Rose Alba: Alba Maxima, ma ho acquistato Chloris (non male per una non-bianca)
Rose Cinesi: Hermosa
Rose Damascene: M.me Hardy
Rose Inglesi: Glamis Castle, Scepter d'Isle, Wisley, insomma tutte
Rose Galliche: Belle Isis
Rose Ibridi Moschata: Danae, Thisbe e Prosperity
Rose Ibride Perpetue: Clio
Rose Ibridi The:
Rose Ibride Muscose: Muscosa Alba
Rose Pimpinellifoliae: Dunwich Rose
Rose Polyanthe: Neige d'Avril, Laure Davoust
Rose Portland: Jacques Cartier
Rose Rampicanti: Alchymist, Ghislaine de Féligonde, treasure Trove, Bobbie James e tante altre
Rose Rugose: Alba, Fimbriata
Rose Specie: tutte
Rose The: Sombeuil
Rose Noisette: Reve d'or, Alister Stella Gray
Rose Bourbon: Boule de Neige
 
Alto