• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il fiore di pianta grassa

elisabass

Aspirante Giardinauta
Pianta grassa.jpg
Ciao a tutti! Ho questa pianta grassa da qualche anno, da quando gli ho cambiato il vaso (l'ho comprata che era piccolissima) è cresciuta tantissimo. L'anno scorso ha fatto il suo primo fiore dalla piantina centrale originale, quest'anno ne ha fatti 4, anche da altre piantine intorno. Su quello della pianta originale è spuntato questo cornetto, immagino sia una nuova pianta, ma come devo fare per evitare che muoia? Lo devo staccare dal fiore? Lo devo piantare? Help! Grazie!

pianta grassa corno.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cmr

Maestro Giardinauta
Su quello della pianta originale è spuntato questo cornetto, immagino sia una nuova pianta, ma come devo fare per evitare che muoia?
No, il "cornetto" come ti hanno abbondantemente già detto :)lol:) è una capsula che contiene semi. Se vuoi provare a seminarli devi aspettare che si secchi, si apra e faccia cadere i semi. Per evitare di perderli puoi avvolgerlo con una bustina in tulle, un collant, una garza, ecc..
Le piantine, ogni tanto e perché non c'è una regola fissa, le può generare da queste ascelle che ti ho evidenziato sulla tua pianta. Se dovesse farne, non devi aver fretta di staccarle perché vedrai, dopo un po di tempo, che produrranno delle radici; a quel punto potrai staccarla e coltivarla come una pianta adulta. :V

Pianta grassa.jpg
 
Alto