• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il fiore della mia plumeria

P

Piera1

Guest
Foto16.jpg
Desidero mostrarvi il fiore della mia plumeria, questo anno non so perchè la pianta ha fiorito con molto ritardo alla fine di settembre. Peccato che non possiate sentire il profumo, vi assicuro che è meraviglioso.

R

riverviolet

Guest
Che bella Piera! Non conosco ancora i tipi e soprattutto le specie, io ne ho due e al momento sono piene di foglie e continuano a crescere nonostante il periodo.
Sono piccole però, non so' quando vedrò i fiori.
Un giorno ci scambieremo le talee?
Io ho Candy Stripe e Slauther Pink. :)

P

Piera1

Guest
Certamente Sonia, le tue piante sono in vaso o in piena terra, in inverno che fai, le proteggi?

R

riverviolet

Guest
Sono in vaso e alla mia latitudine non potrò mai fare diversamente pultroppo.
Al mometo sono fuori, quì ci sono olre i 20° di giorno, ma sono protette dall'acqua del cielo e dai venti.
Il tuo è ormai un albero? :lol:

P

Piera1

Guest
No Sonia, non è un albero, anche la mia pianta è in vaso perchè prima o poi devo cambiare casa e mettendola in piena terra non potrei portarmela e questo mi dispiacerebbe tanto. Da noi gli inverni sono miti e io la lascio fuori senza protezione.

R

riverviolet

Guest
Ma lo diventerà nella nuova casa vero?
Tu che puoi.
E' bellissima e che profumo deve avere.

P

Piera1

Guest
Sonia, appena andrò a vivere nella nuova casa, le mie piante che sono tutte in vaso saranno piantate in piena terra, lì avrò circa 2.600mq di giardino. Poi mi aiuterete a sistemarlo, cioè mi consiglierete il posto adatto per le piante.

R

riverviolet

Guest
Beellooooooo :love:
Contaci, sarà un piacere autarti anche se, mi sembra da quel che vedo che te la cavi benissimo anche da sola.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Piera,
è la classica 'palermitana'; un pò a tutti le plumerie sono fiorite in ritardo rispetto agli altri anni, specie quelle in piena terra o comunque non riparate. Probabilmente l'inverno eccezionalmente piovoso ed umido ha spostato in avanti il periodo di riposo vegetativo che precede la fioritura.

P

Piera1

Guest
Grazie Pietro, pensavo di aver sbagliato qualcosa, su i consigli che tu hai dato tempo fa su queste pagine, la plumeria in inverno non dovrebbe prendere pioggia, è così o ricordo male.

Pietro Puccio

Piera1 ha scritto:
...... la plumeria in inverno non dovrebbe prendere pioggia, è così o ricordo male.

Sì, il meno possibile, specie quando le temperature sono particolarmente basse, ma per le piante in piena terra o all'aperto, anche se in posizione riparata, quando le piogge sono continue e l'umidità ambientale elevata non si può evitare del tutto. Le mie che hanno fiorito maggiormente in ritardo, o hanno avuto danneggiamenti apicali, sono state quelle in piena terra più esposte.
Ciao

T

tilius

Guest
molto bello, Piera!
e immagino il profumo! recentemente, ho visitato l'orto botanico di palermo e anche lì ho avuto modo di apprezzare le plumerie, c'è anca una mostra in questo periodo, con molte illustrazioni e immagini delle diverse varietà, purtoppo poche di queste si possono vedere dal vero, peccato, tu che ne pensi pietro?

Pietro Puccio

Ciao Tilius,
perchè non mi hai mandato un MP per avvisarmi della tua venuta, in mancanza di specifici impedimenti sono sempre ben felice di incontrare amici del forum. Se hai visitato l'Orto dopo i primi di settembre, purtroppo avrai visto non al meglio le fioriture degli esemplari in piena terra, sono poche varietà (14 se non ricordo male), ma molto importanti storicamente perchè pervenute nei primi dell'800 o ottenute da seme da appassionati palermitani nella seconda metà dello stesso secolo. In genere il picco di fioritura si ha in luglio ed agosto, anche se quest'anno per alcune varietà c'è stato un ritardo. Poi fino ai primi di settembre avresti potuto vedere dal vivo tutte le varietà illustrate e senza andare troppo in giro.....

T

tilius

Guest
Grazie pietro per la tua disponibilità, mi sono trattenuto a palermo solo per due giorni approfittando per ammirare il più possibile la città, ma sicuramente ci sarà un'altra occasione per rivisitare anche l'orto botanico che consiglio vivamente a tutti gli appassionati di succulente, mentre devo dire che sono rimasto deluso dalle poche specie di gelsomini, e dire che sarebbe così facile lì da voi...

Pietro Puccio

tilius ha scritto:
........devo dire che sono rimasto deluso dalle poche specie di gelsomini, e dire che sarebbe così facile lì da voi...

Hai pienamente ragione ed in effetti, visto il successo di questa mostra, che ha segnato la ripresa di una collaborazione tra le strutture dell'Orto e privati cittadini, da decenni interrotta, sono stati individuati due soggetti possibili per il prossimo anno e precisamente gelsomini o palme.
Ciao

P

Piera1

Guest
Grazie EriKa.
Pietro, se non ricordo male, ho letto che alle plumelie, tu metti l'aliette, in quale periodo?

Pietro Puccio

Piera1 ha scritto:
Pietro, se non ricordo male, ho letto che alle plumelie, tu metti l'aliette, in quale periodo?

Per la verità non ricordo, forse l'avrò citato in qualche altro sito anche perchè l'ho usato una sola volta e solo su alcune plumerie più suscettibili di annerimento e caduta dei bocci. E' un sistemico, da usare, sempre con estrema precauzione, appena le piante accennano a riprendere la vegetazione.
Ciao

Alto