• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il fiore che non sboccia

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
i38820_imm12.jpg

Il primo fiore così è rimasto e così è appassito. questo è il secondo ma mi pare che sta per fare la stessa fine perchè è un pò che sta così. di acqua ne davo una volta alla settimana, questa settimana l'ho bagnata due volte. la pianta sta all'ombra. Cos'è che sbaglio o trascuro? Bye.
 

Ortensia

Giardinauta
A me sembra un Gymnocalicium, am non garantisco.
L'anno scorso ho avuto un problema simile con una pianta della stessa famiglia, tanti boccioli (più piccoli di questo) ma nessuno si è aperto. Lo tenevo a mezz'ombra. Quest'anno ho deciso di spedirlo al sole e, magia, è al suo terzo fiore con un paio di altri piccoli boccioli. se non arrivano risposte dei veri esperti di grasse prova a spostarlo, gradatamente, al sole.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ma la tieni sempre all'ombra senza nemmeno un pò di sole?
 

appo85

Giardinauta Senior
Anche io penso che abbia bisogno di un po' di sole (nelle ore però in cui l'insolazione è meno forte)... i fiori si aprono con il sole e si richiudono di notte per poi riaprirsi il mattino successivo...
 

reginaldo

Florello Senior
Le cactaceae, tranne queli di sottobosco, vanno tutte portate a reggere il sole diretto, per cui credo, che il problema del tuo Gymnocalycium sia proprio la mancanza di luce diretta.Mi pare, ma non so quale sia la specie, di aver sentito dire che aluni speci di quel genere tendono a non aprirsi completamente.
Prova a sottoporre la tua domanda, previa iscrizione, al forum della Cactus & Co, vedi nel sito della Associazione: http://cactus-co.com
Ciao
Reginaldo
 
Alto