• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il film horror

rootfellas

Florello
Sì, fa dormire. Delusissimo da quel film, mi sono addormentato guardandolo, una palla assurda. Ero stanco e....:sleep2: davanti alla tv.

E' raro trovare un horror che sia horror, cioè non suspance tipo un giallo, e non splatter, cioè dove fa orrore solo perché ti sbattono in faccia budella in mix.
Spesso ci sono spunti interessanti poi si sfocia nella demenza.

ci sono horror e horror, uno splatter non è horror, un gore non è splatter, peraltro conta che il genere horros si basa molto sulla suspance e sulla musica che è parte fondamentale nella riuscita di un buon film horror.
Guardare adesso l'esorcista penso che sia abbastanza palloso, soprattutto per i non appassionati.

rootfellas

Florello
Chi ama l'horror ne ama anche tutti i cliché, i luoghi comuni, i finali prevedibili, il cattivo gusto, la pessima qualità, i tantissimi generi e sottogeneri, le infinite varianti sul tema e le invitabili ripetizioni di un genere ipersfruttato ma che resta comunque immortale.
Voglio precisare che anch'io sono una gran paurosona, mai dormito da sola in casa, quando ci resto di sera lascio tutte le luci accese ed il volume della TV al massimo, ogni film che ho visto mi ha lasciato ricordi che mi vegono in mente appena resto sola, ma nonostante ciò ne sono fatamente attratta.
A proposito di Sam Raimi sempre in equilibrio perfetto tra il grottesco ed il semiserio, tra la farsa e la tragedia io ho trovato bellissimo il suo ultimo: DRAG ME TO HELL

[video=youtube;6V-XJkQTrZc]http://www.youtube.com/watch?v=6V-XJkQTrZc[/video]

gran film, concordo, e concordo, un horror che non fa ridere, dove non ci sono scene grottesche, non è meritevole.

elena_11293

Master Florello
volevo postarvi un'intervista sentita non molto tempo fa (secondo me quando parlavamo di film trash) che credo fosse proprio a raimi in cui parlava del perché certi film fanno paura, ma non la trovo più :(.... in compenso però ho trovato questa, che per chi va tranquillo con l'inglese è godibile:

[video=youtube;TCbwEu15P1Q]http://www.youtube.com/watch?v=TCbwEu15P1Q[/video]

per tutti, direi che già solo la 'vocina' della mano ('vocina' della mano?!!!) merita :D

daria

Master Florello
e questo non ce lo mettiamo?....

Corman, Roger - Il pozzo e il pendolo

Questo film è ispirato a un racconto di Edgar Allan Poe

Siamo davanti a un classico del genere horror, in stile gotico, datato 1961 ma dotato ancora oggi di un fascino molto brrrrrrrrrrividoso :cool3: :eek:k07:

Violetta516

Maestro Giardinauta
anche a me ha fatto terrore the blair witch...proprio per quello che lascia intuire, che non spiega, alcune cose mi hanno fatto letteralmente rizzare i capelli in testa ed il finale chi se lo scorda?

Violetta516

Maestro Giardinauta
Continuo questo thread solo per gli appassionati del genere se ce ne sono e NATURALMENTE CHI E' IMPRESSIONABILE E' MEGLIO CHE EVITI DI GUARDARE I TRAILER.

La spagna, che già si era fatta notare negli anni settanta con Amando De Ossorio e la sua saga dei Resucitati Ciechi, film che a rivederli oggi sono un pò ridicoli e moooolto trash, ha prodotto negli ultimi anni ottimi registi e film. Al Fantafestival 2000, il primo e l'unico mai organizzato a Napoli purtroppo, mi capitò di vedere uno dei primi film di Jaume Balaguerò, "los sin nombre", non ancora uscito in italia e purtroppo in spagnolo sottotitolato in inglese. Ci capii poco ma mi impressionò molto. L'ho rivisto in seguito sia in DVD che al cinema quando è uscito in italia con titolo "Nameless" ed ho potuto confermare la prima impressione:

[video=youtube;qee3O3G-TFI]http://www.youtube.com/watch?v=qee3O3G-TFI[/video]

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ho sempre amato gli horror per vari motivi fin da piccolo però mi piacciono quelli fatti in un certo modo, non quelli che finiscono sempre in ridicolo col mostro di turno.........
Negli ultimi anni ho visto dei film discreti ma sono pochi confronto a tutti quelli prodotti.
Quelli che mi piacciono di più sono:
Paranormal Activity 1 e 2 (il terzo non mi è piaciuto)
The Blair Witch Project (il primo, il secondo è ridicolo)
The Orphanage
Il sesto senso (che considero Horror)
Shining
Rec
30 giorni di buio
The Others (con Nicole Kidman, uno dei miei preferiti)
Il mai nato
L'esorcista

e poi ce ne sono tanti altri che non mi sovvengono.

Usciti recentemente consiglio INSIDIOUS, agghiacciante

http://www.youtube.com/watch?v=YcXekSP_yGA

ma quello che mi inquieta di più è "il quarto tipo""

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao Bausettete, tutti i titoli che hai citato mi sono piaciuti tantissimo, REC è uno dei film recenti più belli che abbia visto ed è proprio del regista di Nameless. Per Paranormal Activity me la sono vista brutta per un bel pò di notti, il terzo non l'ho visto. Grazie per il consiglio su Insidious, contavo di andarci in settimana, A proposito ho appena finito di vedere la prima puntata di American Horror Story, su Fox, proprio stasera che sono sola, cavolo! Non me lo aspettavo così inquietante, mi sembra promettere bene!

bausettete

Membro dello Staff
A me piacciono i film horror o simili dove si riesce a creare tensione evitanto l'eccesso di mostrare il mostrello di turno che ridicolizza il film che magari è inziato bene ma poi.......
Spesso tanti film horror iniziano bene e finiscono nel ridicolo verso la fine con la rivelazione del mostro o spiritello di turno.
Paranormal Activity così come l'ultimo insidious riescono a tenerti in tensione mostrando davvero poco, è questo il bello.

bausettete

Membro dello Staff
oh, comunque quello che davvero mi fa star male è "il quarto tipo", mi da addirittura fastidio :D

Violetta516

Maestro Giardinauta
il quarto tipo...non l'ho visto però ne ho sentito parlare...va nella fantascienza mi pare...
quelli che a me danno fastidio sono i film di dario argento, ci leggo un sadismo ed un compiacimento, non a caso le mani guantate che compiono gli omicidi sono quelle del regista...

bausettete

Membro dello Staff
il quarto tipo tratta dei rapimenti alieni ma da la stessa tensione di un film horror e non si vede niente di niente.
E' assimilabilissimo a un film come paranormal e altri.
Te lo consiglio ma stai pronta a non dormire!! :D

Violetta516

Maestro Giardinauta
sono pronta, è tutta la vita che non dormo ogni volta che vedo un film!!! Comunque questa serie te la consiglio davvero...American Horror Story. Qualcuno conosce la serie MASTERS OF HORROR?

[video=youtube;YVQTdnrenLI]http://www.youtube.com/watch?v=YVQTdnrenLI[/video]

daria

Master Florello
Ciao! a proposito di serie televisive, sto guardando The Walking Dead e mi sto preparando alla visione di American Horror Story, che a quanto leggo in giro e' di molto spaventevole :D :eek:

...poi vado a ninna con la lucina accesa, ma in questo periodo piu' che mai adoro l'horror...fara' pandan con i tempi :rolleyes:

Violetta516

Maestro Giardinauta
daria io Amaricam Horror Story, l'ho visto l'altra sera, mi ha davvero inquietato al punto da provocarmi qualche incubo. The walking dead ho visto la prima serie ma non mi ha entusiasmato.

rootfellas

Florello
the walking dead è stra ben fatta, non molto spaventevole, ma è davvero degna di nota, american horro history fà paura sul serio.

Alto