• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il figlio della mia Cambria!

*Tea*

Giardinauta Senior
Scusate se apro un altro tread ma non volevo appesantire l'altro :ros: e non sono riuscita a ritrovare quello aperto tempo fa.

Dunque!
La mia Cambria ha sviluppato un bel figlioletto e adesso ha messo una radice, sarà all'incirca sopra i 5 cm, e il bulbo inizia a gonfiarsi <seppur sia ancora piccolo> mi chiedevo se è il caso di toglierlo e di metterlo in un altro vaso, perchè vederlo così ho paura che non sviluppi bene e che appesantisca la pianta madre...inoltre è nato obliquo e non sono riuscita a farlo star dritto!

Ecco a voi le foto, accetto suggerimenti e consigli su cosa fare :rolleyes:
grazie a tutti!

IMG_0819.jpg

IMG_0820.jpg

Ps. Lo metto perchè voglio farvi vedere lo stelo che ha cacciato la mia piccolina :hehe: si tratta di un'altra Phal acquistata lo scorso anno, la mia prima orchidea!

IMG_0823.jpg

:love:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao tea, io la cambria non la rinvaserei, e soprattutto non la separerei dall'altro pseudobulbo, una pianta più accestita è più resistente di una miserella isolata.

Per la tua phal complimenti per lo stelo, vorrei darti però un consiglio perchè non metti un poco di bark in più nel vaso, se copri quelle radici superficiali, magari non seccheranno e potranno ramificarsi con nuove radici più sane.

:Saluto:

*Tea*

Giardinauta Senior
Quindi la posizione obliqua dici che non darà alcun fastidio??
Se è così le lascio assieme!

In effetti ci avevo pensato e anzi grazie per avermelo ricordato!
Volevo sapere dove reperire il bark e se devo mischiarci altro insieme??

Grazie!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao il bark lo puoi trovare in qualche garden center ben fornito, o in qualche negozio che vende materiale per rettilari.

Se trovi del terriccio per orchidee potresti comprarlo e selezionare solo i pezzi di bark, scartando gli altri materiali che potrai utilizzare in seguito per altre piante terricole.

Altra soluzione e il bark per pacciamatura, ma in questo caso prima di utilizzarlo devi spezzettarlo e farlo bollire per disinfettarlo ed eliminare un poco di resina.

Ciao
Roberto

*Tea*

Giardinauta Senior
Spero di trovarlo allora!

Ti chiedevo altre soluzioni poichè leggevo tempo fa su questo forum che oltre al bark va inserito anche del muschio...ma forse è per i rinvasi??

Nuovamente grazie

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Spero di trovarlo allora!

Ti chiedevo altre soluzioni poichè leggevo tempo fa su questo forum che oltre al bark va inserito anche del muschio...ma forse è per i rinvasi??

Nuovamente grazie

Il consiglio sull'uso di sfagno nella miscela del substrato è stato dato da un grande maestro delle orchi, ma io mi permetto di suggerire che se non si è molto pratici sul suo uso è meglio non utilizzarlo, infatti il 99% delle phalaenopsis coltivate in casa muoiono per annegamento se si dovesse usare anche lo sfagno e non si è molto pratici, potrebbero rappresentare un grosso pericolo per la pianta.
Questo non significa che non sono d'accordo sul suo uso, tant'è che dopo aver letto il consiglio del maestro, anche io ho fatto un rinvaso con qualche manciata di sfagno.

:Saluto:

Alto