• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambria con figlio al seguito....

thesisters_it

Giardinauta
scusate la mia latitanza ma avevo dei problemi di salute da risolvere....adesso va decisamente meglio e posso dedicarmi ancora alle mie amate orchi.....
in modo particolare ho una cambria con un bel "figlio" che ormai e' diventato a sua volta una bella pianta che sta emettendo tra le foglie laterali a sua volta una piantina....come faccio a staccarla dalla pianta madre???? ho paura che staccandola possa morire ma adesso mi sembrerebbe anche pronta perche' sta iniziando a vedersi un bel pseudobulbo tra le foglie e le radici sono lunghe 4 o 5 cm.....
cerco di allegare una foto per farvi capire meglio anche se non e' molto recente.....

qui la pianta era ancora piccolina...adesso e' molto piu' grande e si vede lo pseudobulbo tra le foglie e una piantina piccina....ma non ho una foto recente....

orchidee027.jpg


mi sapete dare un consiglio se travasarla e metterla da sola oppure lasciarla cosi'???
grazie mille
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Ciao sisters ti do qualche delucidazione riguardo alle poche cose che ho imparato ma naturalmente attendi i più esperti...
da quel che so io gli pseudobulbi non dovrebbero essere divisi ad uno ad uno...
la pianta può vivere bene con almeno 4-5 pseudobulbi, in quanto le orchi di questo genere a volte fanno morire i bulbi più vecchi e cedono il nutrimento agli altri più giovani, per cui capisci che vivono quasi in "simbiosi" tra di loro.....nella foto vedo tre pseudobulbi??tra cui uno bello grande.....io la lascerei così...poi vedi lo spazio che ha nel vaso....inoltre attendi conferme.......Saluti e tanta buona salute......
 

thesisters_it

Giardinauta
grazie mille cambria quindi io le tengo ancora cosi'.....avevo il dubbio che separandole avrei fatto il danno per questo ho scritto....
grazie ancora.
 

zeug49

Florello Senior
Ciao sisters ti do qualche delucidazione riguardo alle poche cose che ho imparato ma naturalmente attendi i più esperti...
da quel che so io gli pseudobulbi non dovrebbero essere divisi ad uno ad uno...
la pianta può vivere bene con almeno 4-5 pseudobulbi, in quanto le orchi di questo genere a volte fanno morire i bulbi più vecchi e cedono il nutrimento agli altri più giovani, per cui capisci che vivono quasi in "simbiosi" tra di loro.....nella foto vedo tre pseudobulbi??tra cui uno bello grande.....io la lascerei così...poi vedi lo spazio che ha nel vaso....inoltre attendi conferme.......Saluti e tanta buona salute......

Non si può ancora dividere !!!!!!!!! almeno devono esserci tre pseudobulbi per divisione !!!!!
zeug
 

thesisters_it

Giardinauta
grazie mille zeug....infatti la lascio cosi'....e' l'unica che ho quindi prima di fare il danno ho chiesto consiglio e ho fatto bene....
grazie ancora
buon pomeriggio
 
Alto