• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Fico

Otaner

Aspirante Giardinauta
Ho un fico, non è che produce molto, però lo vorrei tenere al meglio. Un lato del tronco presenta una serie di spaccature sulla corteccia, come delle scaglie, sotto il legno è nerastro e ci sono come dei batuffoli (muffe o insetti?). E' il cancro del tronco? Che fare, conviene scavarlo e asportare questo legno fino al legno verde? disinfettarlo con il rame? aspetto lumi....
In verità diversi dei miei alberi, che prima erano semi-abbandonati, presentano danni al tronco, tanto che non so come facciano a continuare a produrre frutti...grazie, saluti a tutti:hands13: :hands13: :hands13:
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Otaner, dato che il problema del fico si estende a più alberi da frutta, sarebbe meglio se potessi mettere una foto:eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Cocci.
Comunque in genere finchè non muoiono gli alberi da frutto continuano a fruttificare senza tregua.....
Io ho un melo affetto da n parassiti (dai rodilegno agli afidi, a funghi di vario genere), in estate rimane completamente spoglio, ma pieno di mele (che aimè finiscono tutte a terra....)
 
Alto