• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Dramma Delle Mie Ortensie

aliliana

Aspirante Giardinauta
Se ho capito bene acidifica e colora di rosso.
Lo cerco gia oggi da uno qui vicino che vende prodotti per agricoltura.
Grazie Piera.

mary falco

Aspirante Giardinauta
ortensie sorpresa

caro Elleboro, ricordi la mia disperazione per le ortensie belle tutt'intorno ed avvizzite dentro? Tu avevi suggerito l'ipotesi che fossero ortensie a pizzo, che io e mio nipote non conoscevamo. :sleep2:L'estate è passata così; in autunno lui si è accorto :slow:che effettivamente le piante erano due ed ha strappato con cura quella che riteneva un'infiltrata, promettendomi le talee dell'altra. Quest'anno sta preparando la maturità e poi piove sempre, cosicché nessuno più pensava alle ortensie... d'un tratto :hands13:sorpresa! esco in terrazzo e trovo la mia pianta fiorita a boccioli viola, circondati tutt'intorno da una corolla di pizzo bianco!:froggie_r avevi ragione tu! sono una specie a parte, rara e bellissima: lo scorso anno semplicemente non le avevo innaffiate abbastanza. Mi spiace soltanto di non saper inserire le foto per farvi vedere che spettacolo! morale della favola: bisogna bagnarle di più, non vi dico lo stato d'animo di mio nipote:cry:
Tu comunque avevi ragione, grazie! mary felice:eek:k07:

casper69

Guru Giardinauta
marmellato/consigli per la cura delle ortensie

Brie 76, io aspetterei, non avere fretta di spostarle ora. Decidi prima con calma dove sistemarle. Il momento migliore per spostarle è fine inverno. La cosa migliore che puoi fare ora è innaffiarle sia la mattina che la sera. Ricorda che le ortensie sono piante acidofile, se non hai un terreno adatto ti consiglio di scavare un' ampia buca, foderarla con tessuto geotessile, e dopo avere creato uno strato drenante, metti a dimora l' ortensia con terriccio per acidofile, bark, aghi di pino e torba bionda di sfagno, tutto materile che aiuta a mantenere il ph del terreno acido.
Ti mando le foto delle mie, sono quasi le uniche piante che riesco a coltivare decentemente
http://i127.photobucket.com/albums/p149/andreamorena/IM007290.jpg
http://i127.photobucket.com/albums/p149/andreamorena/IM007289.jpg
http://i127.photobucket.com/albums/p149/andreamorena/IM007285.jpg
Ciao Marmellato,
complimenti per le tue invidiabili ortensie.
Vorrei chiederti se posso invasare la mia. Ti spiego; l'ho tenuta nel vaso di origine di circa 15 cm da un mese, praticamente da quando l'ho acquistata. Ha avuto dei fiori bellissimi che hanno tenuto fino ad una settimana fa, quando ho visto che stavano avvizzendo ho deciso di potarla, perchè purtroppo la tengo in balcone ma la poverina è soggetta a raffiche tremende di vento. Pensavo di invasarla, cosa mi consigli??? Posso farlo ora o devo aspettare la fine dell'estate.
Ciao e Grazie:martello:
Casper69

Alto