• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Dramma Delle Mie Ortensie

B

Brie76

Guest
Stanno bene ovunque, vai tranquilla! Così mi aveva detto il giardiniere / quello bravo (vai da lui che sei tranquilla).
Così ho comprato 4 stupende ortensie e ad aprile le ho messe in un striscia di terra non particolarmente buona, che sta al sole dalle 10 del mattino fino ale 15. E adesso, con i 35° dell'estate torrida bolognese... Non vi dico la depressione. Tutte secche, ombrellone sempre aperto,anche con la bora, perchè sennò avvizziscono e si son bruciati tutti i fiori e .. che pena.
Io ad innafiarle, a concimarle, ad acidare la terra... bel risultato.

Mia madre, (quelli che arrivano la domenica e zac zac vai tranquilla si risolve tutto) ha potato drasticamente, ma il risultato non cambia. Getti nuovi che soffrono al sole e al caldo.
Sono lì lì x buttare tutto, casa e giardino compreso, perchè è tutto nuovo e non va mai bene niente.
Domanda: posso spostare le ortensie adesso in una zona d'ombra (vicino al grande fico) o mi tocca sopportare questo fallimento lampante fino ad ottobre??
Garzie infinite.

pikkia

Aspirante Giardinauta
al posto tuo lo farei, se non sbaglio l'ortensia preferisce posizioni ombreggiate e se la sofferenza al caldo è così evidente non potranno ke ringraziarti x la frescura :Saluto:

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Calma, che vedrai che tutto andrà bene... ;P

Non ho capito se semplicemente i fiori cioè i sepali erano appassiti, o se le foglie verdi erano tutte prima moscie e poi secche/bruciate...

Non puoi mettere una foto?

Allora cmq l'ortensia a mio avviso sopporta bene il caldo, sempre che disponga di abbastanza umidità nel terreno (cioè se annaffi parecchio).

Ora, essendo nuove di zecca le tue ortensie, non erano ancora solite stare relativamente tanto esposte al sole (rispetto a prima cioè il negozio o la serra, probabilmente), e siccome tanti giardinieri vogliono ottenere un risultato visivo per attrarre i clienti, forzano le ortensie, con il risultato che i fiori splendidi dopo poco tempo son tutti appassiti.

Io non avrei potato adesso, cmq si ripiglieranno.
Puoi anche, se vuoi, fare il trapianto adesso... io l'ho già fatto ad agosto, per dirti...

ciao

B

Brie76

Guest
ah.. molte foglie son secche e avvizzite e sbruciacchaite sui bordi. E i sepali si son cotti come pop corn.
Allora ho deciso. Stasera svango tutto e faccio il trasloco.
Grazie grazie grazie

mary falco

Aspirante Giardinauta
anch'io ho un problema con le ortensie, ma un po' diverso; la mia è una talea che coltivo in vaso, la pianta madre era una splendida ortensia bianca che mio nipote coltivava in giardino, il primo anno ha fatto solo foglie, il secondo ha messo splendidi boccioli, ma solo la corona di fiori esterni è sbocciata, gli altri sono avvizziti, ho avvertito il nipote in questione e ahimé mi ha raccontato che la sua pianta aveva fatto lo stesso strano cambiamento. Abbiamo potato drasticamente entrambe, ma senza nessun risultato, avete delle idee? grazie! zia mary

P

Piera1

Guest
Pensa a me che ho avuto 45 gradi con vento di scirocco, si sono bruciati tutti i fiori ma io ho tolto solo quelli e poi l'ortensia vuole moltissima acqua, alcune sono dentro alcuni contenitori con acqua, le ho messe con tutti i vasi e un'altra ha sempre il sottovaso profondo pieno d'acqua. Fossi in te le cambierei di posto, all'ombra e in un terreno acidificato. Appena trapiantate non concimare.

mary falco

Aspirante Giardinauta
anch'io ho un problema d'ortensie

anch'io ho un problema con le ortensie, ma un po' diverso; la mia è una talea che coltivo in vaso, la pianta madre era una splendida ortensia bianca che mio nipote coltivava in giardino, il primo anno ha fatto solo foglie, il secondo ha messo splendidi boccioli, ma solo la corona di fiori esterni è sbocciata, gli altri sono avvizziti, ho avvertito il nipote in questione e ahimé mi ha raccontato che la sua pianta aveva fatto lo stesso strano cambiamento. Abbiamo potato drasticamente entrambe, ma senza nessun risultato, avete delle idee? grazie! zia mary

marmellato

Aspirante Giardinauta
Brie 76, io aspetterei, non avere fretta di spostarle ora. Decidi prima con calma dove sistemarle. Il momento migliore per spostarle è fine inverno. La cosa migliore che puoi fare ora è innaffiarle sia la mattina che la sera. Ricorda che le ortensie sono piante acidofile, se non hai un terreno adatto ti consiglio di scavare un' ampia buca, foderarla con tessuto geotessile, e dopo avere creato uno strato drenante, metti a dimora l' ortensia con terriccio per acidofile, bark, aghi di pino e torba bionda di sfagno, tutto materile che aiuta a mantenere il ph del terreno acido.
Ti mando le foto delle mie, sono quasi le uniche piante che riesco a coltivare decentemente
http://i127.photobucket.com/albums/p149/andreamorena/IM007290.jpg
http://i127.photobucket.com/albums/p149/andreamorena/IM007289.jpg
http://i127.photobucket.com/albums/p149/andreamorena/IM007285.jpg

elleboro

Florello
sei esperta di ortensie' mary?
perchè mi insospettisce il fatto della corona di fiori belli e l'interno avizzito.
premesso che questo caldo non fa bene alle ortensie, tanto che alcuni bagnano due volte al giorno, non si tratterà delle ortensie a "cuffia di pizzo", le conosci, per caso?

salvo qualche specie, le ortensie, pur essendo acidofile, si adattano anche ad un terreno moderatamente alcalino.
auguri a e mary ed anche a te brie (anch'io le sposterei, di sera, col fresco e starei attenta che poi avessero ombra, sappi però che un po' rischi). comunque).

pikkia

Aspirante Giardinauta
Brie 76, io aspetterei, non avere fretta di spostarle ora. Decidi prima con calma dove sistemarle. Il momento migliore per spostarle è fine inverno. La cosa migliore che puoi fare ora è innaffiarle sia la mattina che la sera. Ricorda che le ortensie sono piante acidofile, se non hai un terreno adatto ti consiglio di scavare un' ampia buca, foderarla con tessuto geotessile, e dopo avere creato uno strato drenante, metti a dimora l' ortensia con terriccio per acidofile, bark, aghi di pino e torba bionda di sfagno, tutto materile che aiuta a mantenere il ph del terreno acido.
Ti mando le foto delle mie, sono quasi le uniche piante che riesco a coltivare decentemente
http://i127.photobucket.com/albums/p149/andreamorena/IM007290.jpg
http://i127.photobucket.com/albums/p149/andreamorena/IM007289.jpg
http://i127.photobucket.com/albums/p149/andreamorena/IM007285.jpg

decentemente? :eek: :eek: :eek:
voglio seguire ank'io i tuoi consigli se i risultati sono questi!!!
complimenti super :hands13: :hands13: :hands13:

mary falco

Aspirante Giardinauta
grazie bruna, non sono esperta d'ortensie e non conosco questa "cuffia di pizzo" adesso chiedo a mio nipote, che aveva la pianta madre, ma il primo anno fioriva normalmente, ti faremo sapere!

mary falco

Aspirante Giardinauta
controllo colletto

:astonishe
cara Bruna, ho verificato con mio nipote: le ortensie comprate inizialmente erano bianche e perfettamente rotonde, perciò si sono modificate dopo; bisogna dire che sia le sue (che sono in terra) che la mia in vaso hanno avuto una crescita prodigiosa, può essere che questo abbia influito sullo sviluppo dei fiori, forse per fiorire bene vanno potate di più?

aliliana

Aspirante Giardinauta
Ortensie semi devastate

Ciao a Tutti,
Se possibile, chiedo un aiuto per le mie ortensie,

Acquistate 5 piante primavera 2007.
Erano stupende con fiori enormi, le ho messe in terra su terreno molto argilloso dopo avere scavato una profonda buca riempita con terriccio universale.
Sono state dopo poco agredite dalla ruggine (ioidio) che ho combatuto con appositi insetticidi.
Dopo la malattia i fiori sono seccati quasi tutti, le foglie si accartocciano bruciate.
Vorrei cercare di salvarle con una adeguata potatura ma non conosco la tecnica.
E' possibile utilizzare i rami tagliati come talee per la riproduzione? Come?
Grazie
Liliana

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a Tutti,
Se possibile, chiedo un aiuto per le mie ortensie,

Acquistate 5 piante primavera 2007.
Erano stupende con fiori enormi, le ho messe in terra su terreno molto argilloso dopo avere scavato una profonda buca riempita con terriccio universale.
Sono state dopo poco agredite dalla ruggine (ioidio) che ho combatuto con appositi insetticidi.
Dopo la malattia i fiori sono seccati quasi tutti, le foglie si accartocciano bruciate.
Vorrei cercare di salvarle con una adeguata potatura ma non conosco la tecnica.
E' possibile utilizzare i rami tagliati come talee per la riproduzione? Come?
Grazie
Liliana

Ciao Liliana e benvenuta

Le ortensie sono piante acidofile, quindi non vanno bene nè terreno argilloso nè universale. Dovresti usare un terriccio apposito addizionato di corteccia sminuzzata e aghi di pino pure sminuzzati in modo da renderlo più drenante.
Per innaffiare dovresti usare acqua non calcarea.

Oidio e ruggine sono due malattie diverse, quale delle due hanno avuto le tue ortensie?

I rami potati possono si essere usati per far talee, ma solo se perfettamente sani. Questa discussione ti insegna a far talee di ortensie.

Potatura: in genere meglio farla a fine inverno, ma se da te il clima non è troppo rigido puoi anche potare in autunno. Le ortensie comuni si potano tagliando bassi i rami che hanno fiorito in estate (lasciando 1-2coppie di gemme) e non toccando i rami che non hanno fiorito (sono quelli che in cima hanno una grossa gemma, che è il futuro fiore dell'anno prossimo).

Ciao
Anitka

Commelina

Master Florello
quella che chiami "ruggine" non sarà troppo sole sulle foglie? la posizione in cui le hai poste è leggermente in ombra o sole pieno, le ortensie, oltre all'errore che hai fatto con il terriccio universale, vorrebbero una posizione di mezz'ombra.

gianfra

Guru Giardinauta
Da quello che ho letto e d'all'unica hidrangea che ho, la cosa migliore è trovare una posizione in cui prendano il solo solo la mattina presto e poi ombra;dando una letta ( quasi imparato a memoria) al catalogo del vivaio Paoli e Borgioli per la scelta d'una hid. da collocare in un angolo molto squallido del mio giardino, ma riparato dalle fronde di un sambuco, ho rilevato che ci sono piante hidrangee , a cominciare dalle quercifolia che non necessitano in assoluto di terreno acido e che ve ne sono svariate dal colore stabile, ovvero che non varia col quantitativo di ferro sciolto nel terreno, infine ve ne sono alcune che possono stare anche abbastanza assolate.
Con la calura di luglio,miei cari giard. poche piante non hanno sofferto, per cui
una pianta idrovora come l' H. con quella calura era logico che gli si bruciasse le foglie.

Riguardo alle talee, come ho già scritto al su citato vivaio ai primi di agosto stavano facendo talee acellari.

Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Alla maggior parte dei quesiti è già stato risposto perciò aggiungo soltanto: attenzione alle potature perchè l'ortensia fiorisce all'apice di ungetto, tagliarlo prima della fioritura significa privarsi per sempre del fiore. Si potano perciò solo i getti gia fioriti che ricacceranno di lato e si eliminano alla base quelli vecchi .

aliliana

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore per i preziosi aiuti e consigli.
I miei due cespugli di ortensie hanno ombra dalle 11:00 in poi.
Penso di cercare aghi di pino per acidificare.
Conto di non interrarli ma di ricoprire il terriccio.
Ho sentito parlare anche di zolfo.
Potrei chiedere se esistono prodotti + o - chimici ma intanto inizierei con gli aghi di pino.
Un caro saluto.
Liliana

Alto