dato che anche a me quella foto sembra un fotomontaggio finisce per non risultare violenta. in genere però è meglio se non guardo immagini (fotografiche o video) più realistiche, mi sconvolgono e poi mi restano dentro a vita (ricordo ancora filmati e volantini sulla vivisezione visti da adolescente, quindi più di 30 anni fa, ricordo perfino lo sguardo di quegli animali...). e sinceramente per me stessa non sento alcun bisogno di ulteriori stimoli a prendere coscienza della sofferenza che si procura agli animali. non mi pronuncio però sugli altri, magari a qualcuno serve rendersi meglio conto di cosa viene fatto loro e di che conseguenze ha. ricordo di aver visto per caso, un paio di anni fa credo, una foto di un fotografo professionista che ha deciso di girare il mondo per documentare tutte le azioni violente che vengono fatte contro gli animali, quella era l'immagine di uno dei cani che in ucraina veniva gettato vivo e nemmeno sedato in un forno, all'epoca dei campionati di calcio. guardava in sù, verso chi l'aveva appena mollato nel fuoco e in qualche modo nell'obiettivo. altro che ricordarlo a vita, quello sguardo..... ma, come dicevo, per me evito ogni volta che ho modo, credo dipenda dal sistema emotivo di ognuno. e superare un limite di tollerabilità di immagini crude penso possa essere perfino controproducente per qualcuno, o comunque shockare, e non so quanto sia utile arrivare fin lì, o meglio, credo non serva arrivare fin lì. almeno non a tutti.
certo è la realtà, e assieme a quanto dicevo sulle immagini viste una vita fa ricordo anche l'assoluta freddezza degli sperimentatori che facevano vivisezione su quegli animali o di chi li scuoiava a vivo o uccideva a mazzate per le pellicce, ecc. davvero nn so come qualcuno non riesca a essere nemmeno minimamente toccato dalla sofferenza di altri esseri viventi, almeno quando è così tangibile. a queste persone, credo che le foto di cui si parlava non facciano grande effetto...
ad ogni modo, io senz'altro preferisco quando ci sono degli alert che dicono che ciò che si sta per vedere è violento.